Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il circuito è stato collegato al generatore già da "molto" tempo. (a) Qual è la tensione ai capi del condensatore? (b) Se la batteria viene scollegata quanto tempo ci vuole affinchè il condensatore si scarichi fino a 1/10 della sua tensione iniziale?
Per il punto (a) ho poche idee, non so se è possibile ridisegnare il circuito come un RC in serie, considerando le resistenze in serie a due a due e poi in parallelo. Solo che a quel punto come calcolo la d.d.p. ai capi del condensatore?
Se ...
Ciao a tutti!
Visto che devo preparare la tesina sulla mafia, in spagnolo ho deciso di portare l'Argentina, che mi ha consigliato la mia prof,ma andando a vedere su internet, non ho trovato niente.
Non è che per caso qualcuno di voi conosce un sito dove viene spiegata in spagnolo la mafia che c'è in Argentina?
Va bene pure in italiano, poi me la traduco da sola.
Grazie in anticipo per la risposta!
Un bacio, Rebecca.
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto per i vari collegamenti per la tesina di maturità... L argomento che portò è il Titanic a italiani avevo pensato di collegarlo al positivismo ottocentesco ma quale poté potrei inserire? A storia la seconda rivoluzione industriale però non so me come approvarlo al Titanic...help me!
Salve sto risolvendo un esercizio sui numeri complessi e non capisco una cosa,l'esercizio è il seguente:
trovare le soluzioni complesse di:
$ z^4+2z^2+2=0 $
per risolverla ho posto:
$ t=z^2 $
poi risolvo l'equazione e trovo :
$ -1+-sqrt(-4) $
ora non ho capito perché nella soluzione del''esercizio c'è scritto
$ -1+-i $
ho capito che la soluzione deve essere complessa ma non ho capito da dove salta fuori i
Tesina maturità, liceo scientifico. ? Aiuto
Salve quest'anno ho l'esame di maturità, e sono molto preoccupata perchè ancora non ho una tesina.
Sono a zero perchè non so nemmeno io da dove partire, vorrei già avere qualche idea, ma non mi viene niente. Vorrei fare una tesina partendo che ne so da un libro, da una frase di un libro, o qualsiasi cosa che però non sia molto usata. Voglio fare qualcosa di diverso dalle solite tesine pesanti. Mi aiutate? avete qualche idea?
Le materie da ...
Siano X1,X2,..,Xn esiti di una serie di lanci di una moneta e sia T1 istante di prima di testa. Determinare la funzione di probabilità condizionata di T1 sapendo che nei primi n lanci si è ottenuta una sola testa.
Per ora ho individuato queste variabili:
T1 è una geometrica di parametro 1/2 mentre gli esiti della serie di lanci della moneta possiamo vederli come un'unica variabile Y=X1+X2+...+Xn e quindi Y non è altro che una binomiale di parametri n e 1/2.
Consigli su come procedere?
Grazie ...
Questi sono gli argomenti che porto in tesia e non trovo un titolo... Avevo pensato a "I valori della fotografia" ma alla fine parlo poco della vera e propria fotografia... Cosa mi consigliate? Un'altra cosa: ci sarebbe un collegamento con tedesco?
LA FOTOGRAFIA COME DOCUMENTO STORICO
La Guerra Civile Spagnola
Robert Capa: il più grande fotoreporter del ventesimo secolo
LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA
Pop Art
Il caso Benetton – Oliviero Toscani
LA FOTOGRAFIA COME MANIPOLAZIONE ...
Non ricordo in che anno è fininta la guerra fredda e perchè!!!
mio cugino che fa la 3 media mi ha chiesto di aiutarlo con la tesina dato che io sono piu grande di lui ma a me non l'hanno fatta fare. Ha detto che deve fare dei collegamenti con 8 parole (Conflitto ambiente diversità diritti legalità scelta scoperta cambiamento), sapete mica degli argomenti da poter affrontare?
Salve, oggi in classe stavamo facendo un problema sul teorema delle corde. Il problema consisteva nel trovare la misura del raggio di una circonferenza di centro O, sapendo che il diametro AB e la corda CD si intersecano nel punto P in modo tale che AP \(\displaystyle \cong \) 3BP e CP \(\displaystyle \cong \) ¾ DP; si sapeva inoltre che DP = 16.
Alla fine del problema l'insegnante ha chiesto di proporre un possibile seguito al problema. Quello che ne è uscito è di trovare lati, area e ...
mio cugino che fa la 3 media mi ha chiesto di aiutarlo con la tesina dato che io sono piu grande di lui ma a me non l'hanno fatta fare. Ha detto che deve fare dei collegamenti con 8 parole (Conflitto ambiente diversità diritti legalità scelta scoperta cambiamento), sapete mica degli argomenti da poter affrontare?
AIUTO: problema su rotazione dei solidi
Miglior risposta
salve potete risolvermi questo problema: in un deltoide le diagonali misurano rispettivamente 40 cm e 36 cm. sapendo che la diagonale maggiore divide la minore in due parti tali che una è i 5/7 dell' altra, calcola l' area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 180° del deltoide attorno alla diagonale minore. grazie in anticipo a chi risponderà
Vorrei sapere come impostare la risoluzione di questo esercizio...
esami preliminari per essere ammessi alla maturità, qualcuno deve sostenerli? come ricordarsi tutto il programma di tutte le materie?? io credo che sia umanamente impossibile..
Salve, vorrei chiedervi un aiuto. Ho deciso di portare il film "Mr Nobody" come argomento di tesina, mi servirebbero dei collegamenti in arte,latino e storia....Le altre materie le ho collegate più o meno in questo modo:
Italiano: la coscienza di zeno
Inglese : james joyce
Fisica : Big crunch
Filosofia: Freud/Kierkegaard
Biologia: Telomeri
Please una mano :(
dovrei risolvere questo integrale col metodo dei residui: $\int_{-\infty}^{\infty} dx/(x^6+64) $
io ho fatto cosi:
ho prolungato in $\CC$ la funzione, vedo che ci sono 6 poli semplici e li calcolo risolvendo $z^6=-64$
$z_k=2*(cos(pi/6+(kpi)/3)+isin(pi/6+(kpi)/3))$ con $k=0,1,2,3,4,5$
ora sapendo che sono tutti poli semplici calcolo i residui come
$res(f,z_k)=\lim_{z \to z_k} (z-z_k)*(1/((z-z_0)(z-z_1)(z-z_2)(z-z_3)(z-z_4)(z-z_4)(z-z_5)))$
e calcolo l'integrale come $2pii*\sumres(f,z_k)$
farlo in questo modo però è abbastanza lungo quindi ho pensato di risolverlo applicando la proprietà secondo cui ...
Esercizi Greco libro Ellenisti 1 n°13 e 14 pag 145
Miglior risposta
Chi mi può aiutare a tradurre le frasi n° 4,5,6,7,8,9,10 dell' eserczio 13 e n°1,2,4 dell'esercizio 14. Grazie infinite
Urgente (219587)
Miglior risposta
analisi versione "LA MIGRAZIONE DELLE API"
Salve. Potreste darmi una mano con la risoluzione di questa disequazione $ log_(1/2)x < x^2 -3x +1 $. Non so proprio come procedere, anche solo un suggerimento potrebbe essermi utile.