Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
@ndrea
salve potete risolvermi questo problema: in un deltoide le diagonali misurano rispettivamente 40 cm e 36 cm. sapendo che la diagonale maggiore divide la minore in due parti tali che una è i 5/7 dell' altra, calcola l' area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 180° del deltoide attorno alla diagonale minore. grazie in anticipo a chi risponderà
1
13 mag 2016, 16:00

gabyaki881
Vorrei sapere come impostare la risoluzione di questo esercizio...
26
22 giu 2012, 18:57

lys
esami preliminari per essere ammessi alla maturità, qualcuno deve sostenerli? come ricordarsi tutto il programma di tutte le materie?? io credo che sia umanamente impossibile..
2
lys
29 feb 2016, 11:57

tons
Salve, vorrei chiedervi un aiuto. Ho deciso di portare il film "Mr Nobody" come argomento di tesina, mi servirebbero dei collegamenti in arte,latino e storia....Le altre materie le ho collegate più o meno in questo modo: Italiano: la coscienza di zeno Inglese : james joyce Fisica : Big crunch Filosofia: Freud/Kierkegaard Biologia: Telomeri Please una mano :(
3
13 mag 2016, 16:24

mr mojo
dovrei risolvere questo integrale col metodo dei residui: $\int_{-\infty}^{\infty} dx/(x^6+64) $ io ho fatto cosi: ho prolungato in $\CC$ la funzione, vedo che ci sono 6 poli semplici e li calcolo risolvendo $z^6=-64$ $z_k=2*(cos(pi/6+(kpi)/3)+isin(pi/6+(kpi)/3))$ con $k=0,1,2,3,4,5$ ora sapendo che sono tutti poli semplici calcolo i residui come $res(f,z_k)=\lim_{z \to z_k} (z-z_k)*(1/((z-z_0)(z-z_1)(z-z_2)(z-z_3)(z-z_4)(z-z_4)(z-z_5)))$ e calcolo l'integrale come $2pii*\sumres(f,z_k)$ farlo in questo modo però è abbastanza lungo quindi ho pensato di risolverlo applicando la proprietà secondo cui ...
4
12 mag 2016, 17:44

alex 26
Chi mi può aiutare a tradurre le frasi n° 4,5,6,7,8,9,10 dell' eserczio 13 e n°1,2,4 dell'esercizio 14. Grazie infinite
1
13 mag 2016, 17:17

MariagiuliaMoro
Urgente (219587) Miglior risposta
analisi versione "LA MIGRAZIONE DELLE API"
1
13 mag 2016, 20:01

Angela Mariella
Salve. Potreste darmi una mano con la risoluzione di questa disequazione $ log_(1/2)x < x^2 -3x +1 $. Non so proprio come procedere, anche solo un suggerimento potrebbe essermi utile.

nostradamus19151
Devo disegnare questo dominio \(\displaystyle (x,y)\epsilon R^2: xy < 1 \). Quello che non capisco è se gli assi devono essere o meno tratteggiati (ovvero se \(\displaystyle x=0 \) e \(\displaystyle y=0 \) sono inclusi). Se scrivo \(\displaystyle x < \frac{1}{y} \) ottengo che la y deve essere diversa da 0 mentre la x può assumere anche il valore 0, viceversa se scrivo \(\displaystyle y < \frac{1}{x} \) y può essere 0 e la x no. Questa cosa mi sta mandando al manicomio

Mikkokun
Salve ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo limite: $ lim_(x -> 0) (sqrt(1+sen^2x)-cos^3(x))/tan^2x $ Ho visto che esce una forma indeterminata 0/0, ma credo che usare de l'Hopital sia molto lungo, sono sicuro che ci sia un modo più veloce utilizzando i limiti notevoli o qualche procedimento algebrico che mi sfugge completamente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a capire come risolvere questo limite!
5
11 mag 2016, 16:06

giorgio_catalfamo
Buongiorno a tutti , non so se questa è la sezione giusta dove postare. Il problema è di calcolo combinatorio ed è il seguente. Se ho ho un insieme di n elementi come posso sapere quante sono le permutazioni di questi elementi "abbastanza diverse"(abbastanza quanto voglio io, ovviamente ). Ovviamente il numero totale di permutazioni di n elementi è n ! Ma a me interessa "scremare" queste permutazioni come voglio io. Cioè io ho un problema applicativo che riguarda un insieme di 6 elementi, ...

ludo23
Aiuto.....!!! Miglior risposta
Aiutatemi: 1-Num quis Platone sapientior et doctior fuit? 2-Alcune cose (le) conosciamo, ma sono di più quelle che ignoriamo. 3- Se qualcuno conosce la verità, dovrà dirla. 4- Se qualcuno avrà qualche timore,cosa gli diremo? 5- I magistrati devono provvedere al bene di tutti,non di qualcuno o a loro soltanto.
1
13 mag 2016, 18:02

R4z0r
Riporto il testo dell'esercizio: Un carrello in quiete viene riempito di liquido fino a raggiungere una massa totale pari a $m_0 = 130 kg$ . Successivamente si apre un buco sulla parete di fondo del carrello e si lascia uscire il liquido con velocità orizzontale relativa al carrello pari a $ v' = −4 m/s $ . Sapendo che il tasso di variazione di massa del carrello è pari a $(dm_c)/dt = −0.8 kg/s$ Calcolare: 1)accelerazione iniziale carrello 2)velocità carrello dopo t=12s Per quanto riguarda il ...

link19
Salve. Sto iniziando a svolgere esercizi riguardanti questo esame. In particolare, sto avendo problemi a calcolare la risposta forzata. Mi trovo con un sistema a ciclo chiuso con funzione di trasferimento: $ W(z)=(kz)/(z^2-(1.15-k)z+0.15) $ Devo calcolare la risposta al segnale $ u(k)=sin(k)-sin(k)1(k)=sin(k)1(-k) $ Nella risoluzione, viene usata la seguente equazione: $ y(k)=|W(e^j)|sin(k+/_ W(e^j)) $ La mia prima domanda è perché usa $ W(e^j) $ invece di $ W(jω) $ ? Poi, continua la risoluzione ponendo k=2 e si calcola ...
2
10 mag 2016, 19:21

Cafto
Scusate, vorrei un consiglio sui collegamenti della tesina di terza media , di letteratura porto verga e rosso malpelo , geografia Africa , storia il fascismo e la scuola . Il problema è che questi argomenti sono in epoche diverse e luoghi diversi , come posso collegarli???ah l'argomento è " i diritti dei bambini"
1
13 mag 2016, 16:10

Cafto
Vorrei qualche consiglio sui collegamenti della tesina su i diritti dei bambini ho già scelto tutti gli argomenti ma il problema è di collegarli!! Mi potete aiutareeeee ?? Di storia porto fascismo e la scuola , italiano verga e rosso malpelo , geografia Africa , inglese Olivetti twist , arte Picasso , poi musica il jazz ma come lo collego all'Africa ?? Mi potete dare anke qlc consiglio su cm collegare i primi 3 argomenti???? Grazie in anticipoooo
1
13 mag 2016, 17:15

AmarildoA
Salve Ragazzi, Sto avendo difficoltà con un paio di equazioni in campo complesso... $|z|=3Rez-Imz$ $1/z-1/(z^*)=i$ $|z-1|=|z-i|$ In questi esercizi mi si chiede di trovare i punti del piano di Gauss che verificano l'uguaglianza...Parla di luogo geometrico..quindi di rette, bisettrici, circonferenza... Nel resto degli esercizi non ho problemi (controllo se è algebrica o no, e procedo di conseguenza)...ma qua non so come comportarmi, sapreste indirizzarmi in qualche modo? Grazie
4
13 mag 2016, 11:32

romeo.bortolani
Ciao a tutti, ragazzi. Vi sarei eternamente grato se voleste fornire risposta a un mio quesito, relativo all'arduo compito che quest'anno, in occasione dell'esame di Stato, i docenti ci hanno affidato. Esso consiste nel trovare una singola parola o espressione che si ricolleghi perfettamente a ogni materia studiata nel corso del triennio. Può essere una parola di qualsiasi natura; Un esempio valido sono i termini che due mie compagne di classe hanno scelto, ovvero "Follia" e "Droga". CHE ...
5
3 mag 2016, 19:07

maxpix
Buongiorno, riporto qui sotto il testo di un esercizio. Io ho svolto l'esercizio "dividendo" in due momenti la situazione. In un primo momento la palla si trova ad altezza h e si muove verso la discesa con una certa velocità; in questo momento l'energia è pari a E_potenziale + E_cinetica. In un secondo momento la palla si trova in basso (altezza = 0) e l'energia in questo momento è pari a E_elastica. A questo punto per trovare la compressione ho risolto l'uguaglianza Energia_momento_1 = ...

a4321
I generatori elettrici Miglior risposta
Buonasera vorrei cortesemente sapere cosa intende il libro: "Nel circuito elettrico all'esterno della pila la corrente scorre dal polo positivo al polo nevativo. [Che vuol dire all'esterno, fuori? Fuori dove?] All'interno della pila[che sarebbe l'interno della pila?] invece fluisce dal polo negativp a quello positivo, nel verso opposto a quello in cui scorrerebbe se le cariche fossero soggette solo alla forza elettrica dovuta alla dd.p." grazisle mills
10
10 mag 2016, 19:45