Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariapia.fazio
ciao..vorrei degli spunti per un percorso di maturità per istituto nautico
1
12 mag 2016, 14:13

lucadarca
Ciao ragazzi Quest'anno ho la maturità e avevo pensato di portare una tesina sul pregiudizio, ma mancano alcuni collegamenti con le seguenti materie: Latino, Greco, Inglese, Scienze e Filosofia...qualcuno può suggerirmi qualcosa? Grazie mille!! Per Italiano avevo pensato a Rosso Malpelo, a storia ovviamente alla soluzione finale di Hitler o all'apartheid :)
7
9 mag 2016, 14:04

fedebatt
Come collegare le materie alla mia tesina sul cuore? Ho impostato la mia tesina sul cuore (inteso in modo scientifico e non sentimentale) Va be ovviamente scienze con l anatomia il funzionamento del cuore Storia con la scoperta del cuore e l evoluzione della cardiologia Matematica con lo studio di funziome dell ecg Scienze motorie con il defaticamento pensavo, ma non en sono sicura Fisica con l impulso elettrico, ma non so come applicarlo al mio tema E poi volevo collegare altre ...
3
11 mag 2016, 17:39

maccallscoot
Una pallina da tennis di massa 58 g viaggia a 16 m/s, urta il terreno con un angolo di 30 gradi e riparte in modo simmetrico con uguale velocità in modulo. 1.Calcola il modulo della quantità di moto prima e dopo il rimbalzo 2.Calcola la variazione della quantità di moto. [0.93 kg*m/s; 0.93 kg*m/s; 0.93 kg*m/s] dati: m1=58*10^-3 kg v1=16 m/s α=30° v2=-16 m/s 1. p1=mv1=58*10^-3 kg*16 m/s=0.93 kg*m/s p2=m|v2|=58*10^-3 kg*16 m/s=0.93 kg*m/s potete spiegarmi per ...
1
12 mag 2016, 17:32

Raffos
Matematica (219540) Miglior risposta
Buonasera,mi potete aiutare? Sistema y=√3x-√6 (√3-√2)x+y=4 Risultato=(√2+√3;3) Possibilmente con il metodo del confronto
1
12 mag 2016, 19:30

irizar1
Buongiorno, provo a ripostare qui poiché non so se la sezione in cui ho precedentemente inserito il post sia quella corretta. Ho il seguente problema relativo a una matrice di Markov. Sia $W$ una matrice $N$ x $N$ tale che $\sum_{j}w_{ij}=1$ dove $w_{ij}$ è il generico elemento della matrice. Inoltre si hanno altre due matrici $N$ x $N$: A= $ ( (1-\alpha_{1}, 1-\alpha_{1}, ..., 1-\alpha_{1}),( 1-\alpha_{2}, 1-\alpha_{2}, ..., 1-\alpha_{2}),( ..., ..., ..., ...),( 1-\alpha_{N}, 1-\alpha_{N}, ..., 1-\alpha_{N}) ) $ e B= $ ( ( \alpha_{1} , \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}),( \alpha_{1}, \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}),( ..., ..., ..., ... ),( \alpha_{1}, \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}) ) $ con $0<\alpha_{i}<1$ per ogni ...
1
6 mag 2016, 08:50

ApoInge
Buongiorno, devo dimostrare che con $X=R^n$ la distanza euclidea $d(x,y)$ e la distanza ferroviaria francese $d_p(x,y)$ non sono equivalenti. Le due distanze sono così definite ($\forall x,y \in R^n$): distanza euclidea \[ d(x,y) = \sqrt{\sum_{i=1}^n (x_i-y_i)^2} \] distanza ferroviaria francese, con $p \in R^n$ fissato \[ d_p(x,y) = \begin{cases} 0 & \mbox{se } x=y \\ d(x,p)+d(y,p) & \mbox{se } x\ne y \end{cases} \] Quindi devo dimostrare che non vero ...
4
11 mag 2016, 14:47

pinkfloydian
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio sui limiti di funzione. Devo trovare $alpha$ e $beta$ in modo che $lim_(x->oo) e^(-x)f(x)=1$ dove $f(x)=(2alpha-beta)e^(x)+(beta-alpha)e^(2x)$ Grazie in anticipo.

lorenzoperlangeli19
Salve, ho 16 anni e quest anno finirò il secondo superiore. Dato che vorrei fare 3 anni in uno e diplomarmi l'anno prossimo per poi iscrivermi all'università, mi chiedevo se fosse possibile

mimo89
Ciao! Sto studiando teoria dei segnali e vorrei chiedervi una cosa. $ s(t) = A \cdot cos^2(2 pi f_c t) $ Posso calcolare la densità spettrale del segnale s(t) come vi mostro a seguire? $ S(f) = F{ s(t) } = F { \frac{A}{2} \cdot ( 1 + cos(2 \cdot 2 pi f_c t)) } = \frac{A}{2} delta (f)+ \frac{A}{4} delta ( f - 2 f_c ) + \frac{A}{4} delta(f + 2 f_c) $ $ S_s(f) = S(f) * S(f)^* = |S(f)|^2 = \frac{A^2}{4} delta(f) + \frac{A^2}{16} delta( f - 2 f_c) + \frac{A^2}{16} delta( f + 2 f_c) $ Potete aiutarmi a chiarire le idee? Please. Grazie!
1
1 mag 2016, 16:48

_mark110
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione, volevo dei chiarimenti sulla trasformata di Laplace sia teorici, sia la sua evoluzione dal punto di vista storico. - La trasformata di Laplace come é stata "inventata" ? - Una trasformata trasforma una funzione con un dominio ad un'altra funzione (detta trasformata) con una variabile appartente a un altro dominio. Ma che rapporto c'è tra la variabile della funzione iniziale con la trasformata? ha senso dire che vi é stato un cambio di ...
1
8 mag 2016, 13:21

Bombadil
Ciao a tutti! ho questo esercizio assegnato per "toccare con mano" la definizione di algebra di insiemi, ma non capisco bene cosa devo verificare: "Sia $ mathcalA $ un’algebra di insiemi: verificare che il motivo del nome algebra sta nel fatto che $ mathcalA $ è effettivamente un’algebra commutativa, con elemento unitario rispetto alla moltiplicazione, rispetto alle operazioni di differenza simmetrica $ ADelta B:= (Ann bar(B))uu (bar(A)nn B) $ ed intersezione $ AnnB $ il suggerimento dice di ...

iamfrach
Ciao , mi sai dire di cosa muoiono i genitori di dorian ? Grazie in anticipo
1
12 mag 2016, 21:38

DaniiiF
Guardate quest'immagine.. Alberto é nato 5 anni prima di andrea. Il rapporto x/y tra l'età x di Andrea e l'età y di alberto é descritto in funzione del tempo da quale grafico??(ho già riportato quello corretto, ma mi spiegate come faccio a trovarlo) Ho iniziato facendo x/(x-5) e poi?
4
11 mag 2016, 17:13

DCLeonardo22
Salve a tutti avrei da risolvere questo Integrale :\(\displaystyle \int _{-\infty }^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-\left|x\right|}{x^2+1}dx \) che poi io ho trasformato in questo modo : \(\displaystyle 2\int _0^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-x}{x^2+1}dx \) ma non riesco a risolverlo , ho provato tutti i tipi di sostituzioni ma non mi portano a niente..Qualcuno me lo può anche solo impostare dicendomi che devo fare poi a calcolarlo ci penso io..

Froppy
Chiedo aiuto per collegamenti all'argomento centrale che voglio portare all'esame di maturità: il Cinema d'Animazione. Non vorrei portare collegamenti utilizzando film Disney o dello Studio Ghibli ad esempio, ma parlare proprio delle tecniche d'Animazione. Ho pensato di portare in Arte Muybridge per le sequenze fotografiche e quindi collegarmi alla Fotografia e all'Impressionismo. Ma per il resto non saprei D: Le materie che dovrei collegare sono: Arte, Italiano, Matematica, Chimica, ...
2
8 mag 2016, 16:05

Alacre
Io dovrò fare gli esami di Greco antico e Latino a Settembre per andare al 3° anno del classico. (Potevo anche andare al 4° ma portare anche filosofia e storia dell'arte..) Bene io sto studiando da 1 mese e mezzo circa il programma di 2 anni interi di Latino e Greco (ovviamente con l'aiuto di un privato..) Nonostante mi stia spaccando di versioni 25 ore al giorno, e cerco addirittura di tradurre tutto quello che scrivo in Latino e in Greco (sì sono tanto maniacale da essermi ...
3
12 apr 2016, 00:02

serenella1203
Mi sto esercitando sulla binomiale ed ho ovviamente iniziato dagli esercizi più semplici che trovo sul libro e poi in rete.. Ho un dubbio su questo esercizio.. l'ho svolto, ma non riesco a capire la soluzione riportata dal libro.. In un quiz bisogna scegliere la risposta esatta fra quattro risposte assegnate. Se le domande assegnate sono 6 e X indica il numero di risposte sbagliate, calcolare: a) la probabilità di indovinarne 5. ` b) indovina tutte c) la probabilità di indovinarne almeno ...

mitica70
chi mi aiuta con parole proprie a definire l'educazione fisica in breve ma ben spiegato. Grazie100000
2
10 mag 2016, 08:08

notes1
Salve a tutti, sono al 1° anno di Chimica e ho dubbi su ciò che l'ultima volta mi hanno spiegato sui circuiti elettrici: ho capito che quando collego agli opportuni terminali della batteria un conduttore - supponiamo filiforme -, ai capi di esso si genera una d.d.p. teoricamente identica alla f.e.m. trascurando la caduta di potenziale della resistenza interna alla batteria stessa; dunque si genera un campo elettrico che sovrappone un moto ordinato a quello caotico dei portatori di carica, i ...