Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
debby_paris
mi fate per favore un riassunto efficace di Boccacio vita opere poetica?
2
28 mag 2016, 10:20

dragoshmarian78
Andrea Palladio Miglior risposta
Su cosa si basa lo stile di Andrea Palladio principalmente ?

Andp
Salve , ho un dubbio su questo multivibratore in figura. Da quel che ho studiato, l'amplificatore operazionale confronta le tensioni sul morsetto + e sul morsetto - e in base a ciò riproduce in uscita una tensione V_SAT o - V_SAT. La domanda che mi pongo è : come fa questo circuito a partire? Non so se riesco a spiegarmi ma ci proverò : mettiamo caso che io voglia vedere all'origine dei tempi come si evolve il circuito ( non supponendo che gia ci sia un valore + o - V_SAT sull'uscita ), ho che ...
4
27 mag 2016, 19:34

a4321
Buoansera Scusatemi sono disperata con le domandedi terza prova (Scienze èesterna) di Scienze dellaTerra che abbiamo iniziato prorpio adesso a Maggio perché abbaimo fatto prima Biochimica 1)Descrivi con l'aiuto di un semplice schema che metta in risalto le parti costituenti, la struttura di una dorsals medio-oceanica Quale schema? Non capisco.... 2)Evidenzia l'andamento dell'asse del sistema delle dorsali oceaniche Quale asse 3) perché i moti divergenti e convergenti delle placche ...
8
24 mag 2016, 22:05

Rob995
Ripropongo la stessa domanda di qualche giorno fa sperando in una risposta. Mi chiedevo se fosse possibile che una serie di funzioni possa convergere uniformemente in un intervallo A in cui la funzione a cui la serie tende, vada ad infinito in alcuni punti. Io penso che sia possibile, ma non trovo riscontri, anzi; sembra quasi che io trovi confutazioni. Ma è un punto che non trovo precisato da nessuna parte. Qualcuno sa chiarirmi le idee? Grazie.
6
27 mag 2016, 15:59

clock12
Salve ,preparando l'esame di elettronica analogica mi è capito questo esercizio,che mi chiedeva di calcolare la matrice delle impedenze ,purtroppo a questo argomento il prof ha dedicato solo una slide quindi non riesco a capire nè teoricamente cosa rappresenta questa matrice e nè come risolvere l'esercizio.Qualcuno può aiutarmi? Esercizio:
4
28 mag 2016, 13:41

koloko
Sto studiando delle dispense[1] di controlli automatici, sui diagrammi di Bode(pag.10). Sto calcolando questo modulo, ma non mi viene come nelle dispensa http://i.imgur.com/1LBa3kk.jpg Il mio procedimento ...
5
26 mag 2016, 18:59

marcoalex
Ciao, Spero che qualcuno mi possa dire se ho fatto giusto questi problemi, perchè non ho il risultato. 1- due serbatoi hanno aree di base rispettivamente di 4,00 m^2 e 6,00 m^2. Quanto vale la pressione idrostatica sul fondo di ogni serbatoi quando vengono riempiti di benzina (d=700 kg/m^3)? Quanto vale la pressione totale sul fondo di ogni serbatoio? quale dato non hai usato? NON USO L'AREA DI BASE Sapendo che P=g.g.h P= $ 700xx 9,81xx 3=20601 PA $ kg/m^3 2-il tubo U(c'è una figura) contiene ...

robywalk
ma quando è stato ucciso Gandhi e da chi ?
1
28 mag 2016, 11:32

frenga
introduzione per eta' giolittiana, pascoli, astrattismo, olimpiadi ad inglese e ad educazione fisica mi aiutate a trovar un collegamento grazie
1
28 mag 2016, 07:47

federico.rossi105
Ciao a tutti ! ☺ mi potreste aiutare con queste frasi di latino? Grazie mille in anticipo
1
28 mag 2016, 12:36

fenice98
ciao a tutti , ho problema nel risolvere quesi due problemi. a) In un tronco di piramide retta a basi quadrate i lati stanno fra loro come 5:14 e la somma dei perimetri delle basi è 152cm.Trovare l'area totale sapendo che l'altezza del tronco è lunga 1,2cm. b)Un tronco di cono, avente il raggio della base minore di 9dm, è circoscritto ad una sfera di 12dm di raggio. Calcolare l'area laterale e il volume del tronco di cono.
2
25 mag 2016, 19:34

Ciome
Ciao a tutti. Ho qui un esercizio che non riesco proprio a capire come si svolge... punto1. Denotiamo con deg p(x) il grado di un polinomio, ponendo, nel caso del polinomio nullo 0, deg 0 = $-\infty$. Sia poi $d \geq 1$ un intero; l'insieme di polinomi $ W= {p(x) \in R[x] | deg p(x) = d \vee deg p(x) = -\infty}$ è un sottospazio di R[x]? punto 2. presi i due seguenti sottospazi di R[x] stabilire se la loro somma è diretta: $ W1 = {p(x) \in R[x] | p(1)=0}$, $ W2 = {p(x) \in R[x] | p(2)=0}$ punto 3. Con riferimento ai sottospazi del punto ...
4
27 mag 2016, 09:57

angela.cratere
Salve, vorrei sapere se ho svolto questo esercizio nel modo corretto Una sfera rigida uniforme di massa M = 250 g e raggio R = 50 cm può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro. L’attrito genera un momento torcente costante di modulo τ = 0.05 Nm. Si applica alla sfera una forza tangente orizzontale in modo che la sfera stessa ruoti con accelerazione angolare α = 0.3 rad/s2. i) Quanto deve valere il modulo di tale forza ? il momento torcente esercitato dalla forza F ...

fabersr
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio che non riesco a risolvere. Il dubbio che mi viene è che non abbia capito appieno la teoria che c'è dietro, nonostante l'esercizio è banale. Riporto il testo per intero: Una delle armature di un condensatore piano è a massa, mentre l'altra isolata porta una carica Q. Se la piastra isolata viene allontanata di 0.5 cm dalla piastra a massa, la d.d.p. tra le armature aumenta di 200 V. Calcolare la carica Q. Il mio ragionamento era ...

armandomagro
le materie che sono uscite sono italiano, latino, matematica, fisica, biochimica, inglese, filosofia e storia. Io pensavo di storia di portare mussolini e lo sviluppo del fascismo in Italia, di italiano credo vada bene Pirandello e di inglese oscar wilde e il periodo vittoriano. Potete darmi una mano?
6
23 mag 2016, 16:58

francescoipp
Salve, sto iniziando a capire la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo dei momenti (chiamato anche metodo misto o metodo dei telai). È un po' difficoltosa, ma mi sto avviando. Ci sono però dei dubbi: 1) In base a cosa assegno dei momenti aggiuntivi ai nodi? 2) In base a cosa assegno il cedimento del vincolo $ delta $? 3) In base a cosa imposto l'equazione di piano (o di equilibrio alla traslazione)? 4) Nelle equazioni di congruenza ho delle formule specifiche per gli ...
3
7 mag 2016, 00:01

Leo870
Frasi)/)-"-"-LATINO Miglior risposta
Frasi di latino urgenti grazie mille in anticipo
1
28 mag 2016, 09:06

clock12
Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma non riesco a trovare la relazione richiesta.Qualcuno può aiutarmi?
6
27 mag 2016, 15:59

plesyo96
Salve! Ho un dubbio su questa serie, di cui dovrei studiare la convergenza: $sum((4sin(n))/sqrt(n))$ Qui incontro il mio primo dubbio: questa serie non è a termini positivi, giusto? Dovrei studiare la convergenza assoluta, e quindi prima la convergenza di $4*sum(|sin(n)|/sqrt(n))$ A questo punto mi fermo e non so quale criterio utilizzare
2
27 mag 2016, 17:54