Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problemi di geometria solida (220180)
Miglior risposta
ciao a tutti , ho problema nel risolvere quesi due problemi. a) In un tronco di piramide retta a basi quadrate i lati stanno fra loro come 5:14 e la somma dei perimetri delle basi è 152cm.Trovare l'area totale sapendo che l'altezza del tronco è lunga 1,2cm. b)Un tronco di cono, avente il raggio della base minore di 9dm, è circoscritto ad una sfera di 12dm di raggio. Calcolare l'area laterale e il volume del tronco di cono.

Ciao a tutti. Ho qui un esercizio che non riesco proprio a capire come si svolge...
punto1.
Denotiamo con deg p(x) il grado di un polinomio, ponendo, nel caso del polinomio nullo 0, deg 0 = $-\infty$. Sia poi $d \geq 1$ un intero; l'insieme di polinomi
$ W= {p(x) \in R[x] | deg p(x) = d \vee deg p(x) = -\infty}$
è un sottospazio di R[x]?
punto 2.
presi i due seguenti sottospazi di R[x] stabilire se la loro somma è diretta:
$ W1 = {p(x) \in R[x] | p(1)=0}$, $ W2 = {p(x) \in R[x] | p(2)=0}$
punto 3.
Con riferimento ai sottospazi del punto ...

Salve, vorrei sapere se ho svolto questo esercizio nel modo corretto
Una sfera rigida uniforme di massa M = 250 g e raggio R = 50 cm può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro. L’attrito genera un momento torcente costante di modulo τ = 0.05 Nm. Si applica alla sfera una forza tangente orizzontale in modo che la sfera stessa ruoti con accelerazione angolare α = 0.3 rad/s2.
i) Quanto deve valere il modulo di tale forza ?
il momento torcente esercitato dalla forza F ...

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio che non riesco a risolvere. Il dubbio che mi viene è che non abbia capito appieno la teoria che c'è dietro, nonostante l'esercizio è banale. Riporto il testo per intero:
Una delle armature di un condensatore piano è a massa, mentre l'altra isolata porta una carica Q. Se la piastra isolata viene allontanata di 0.5 cm dalla piastra a massa, la d.d.p. tra le armature aumenta di 200 V. Calcolare la carica Q.
Il mio ragionamento era ...
le materie che sono uscite sono italiano, latino, matematica, fisica, biochimica, inglese, filosofia e storia.
Io pensavo di storia di portare mussolini e lo sviluppo del fascismo in Italia, di italiano credo vada bene Pirandello e di inglese oscar wilde e il periodo vittoriano. Potete darmi una mano?
Salve, sto iniziando a capire la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo dei momenti (chiamato anche metodo misto o metodo dei telai). È un po' difficoltosa, ma mi sto avviando.
Ci sono però dei dubbi:
1) In base a cosa assegno dei momenti aggiuntivi ai nodi?
2) In base a cosa assegno il cedimento del vincolo $ delta $?
3) In base a cosa imposto l'equazione di piano (o di equilibrio alla traslazione)?
4) Nelle equazioni di congruenza ho delle formule specifiche per gli ...
Frasi)/)-"-"-LATINO
Miglior risposta
Frasi di latino urgenti grazie mille in anticipo

Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma non riesco a trovare la relazione richiesta.Qualcuno può aiutarmi?
Salve!
Ho un dubbio su questa serie, di cui dovrei studiare la convergenza:
$sum((4sin(n))/sqrt(n))$
Qui incontro il mio primo dubbio: questa serie non è a termini positivi, giusto?
Dovrei studiare la convergenza assoluta, e quindi prima la convergenza di $4*sum(|sin(n)|/sqrt(n))$ A questo punto mi fermo e non so quale criterio utilizzare
Quando compilo il mio documento LaTeX ottengo correttamente il pdf ma visualizzo il seguente errore:
Type: Badbox
Line: line 10
Message: Underfull \hbox (badness 10000) in paragraph at lines 10--29
Sapreste dirmi cosa significa?
Devo risolvere l'integrale di una funzione sul dominio piano definito dalle limitazioni x^2 + y^2 < 1 e x + y < -1. Il problema è che sostituendo x= rcosф e y= r*sinф nelle limitazioni, ottengo che questo è minore di 1 dalla circonferenza e minore di -1/(cosф + sinф) dalla sostituzione nella retta. Come faccio ad individuare l'estremo superiore per r? È corretto dire che il raggio vettore è compreso tra -1/(cosф + sinф) e 1, perchè lo si deduce dal grafico del dominio piano?
Ciao,
Frequento l'alberghiero e volevo portare come tesina gli ogm. Ovvero dire cosa sono con pro e contro ( sc. degli alimenti e cucina)spiegare qualche normativa che li vieta o qualcosa riguardo gli ogm nel marketing ( diritto e teciniche amministrative). Inglese non è un problema, qualcosa mi invento.
Mi manca più che altro storia ed italiano. So che non bisogna fare tutti i collegamenti ma il commissario di ita. è esterno quindi portarlo in tesina mi farebbe comodo.
Idee? Grazie in ...
ciao sono veramente in difficoltà vorrei che qualcuno mi aiutasse con l'introduzione della tesina per la maturità. Ia parola che ho associato ad ogni materia è CRISI
tesina sulla crisi del 29? mi serve italiano, diritto, inglese, francese, e economia turistica heeeeelp

Ciao ragazzi,è quasi finita la scuola e io non so ancora cosa portare.Come posso collegare topografia che è esterno a tutti il resto? aiutatamiii,grazie in anticipo

Ciao a tutti,
per la maturità ho scelto come argomento l'intelligenza artificiale. Ho realizzato un gioco d'intelligenza artificiale (battaglia navale) in C utilizzando code::blocks e funziona correttamente. Siccome dovrò portare anche la mappa concettuale e collegare tutte le materie, il problema è che non so cosa collegare con la materia di sistemi e reti, se potreste aiutarmi:
Italiano: I quaderni di Serafino Gubbio Operatore (di Pirandello)
Storia: Innovazioni tecnologiche durante il ...

Data \(f \in L^1_{\text{loc}}(\mathbb{R}^n)\), definisco \[Mf(x) := \sup_{r > 0} \frac{1}{|B(x,r)|} \int_{B(x,r)} |f(y)| \, dy. \]Trattasi dell'Hardy-Littlewood maximal function.
Esercizio. Posto \(n=1\), trovare una funzione \(f \in L^1 (\mathbb{R})\) tale che \(M f \notin L^1_{\text{loc}} (\mathbb{R}) \).

Ciao ragazzi apro questo topic perchè sono sommerso di dubbi sui logaritmi, e moltissime equazioni (logaritmiche, non mi portano!)
Il primo dubbio riguarda quest'equazione:
$ log_2^3x - 1/2 log_2^2 x^2-4log_2x^2 $
Correggendola in classe il prof, sul secondo fattore ha proceduto in questo modo
$ - 1/2 log_2^2 x^2 $
-» $ - 1/2 ( log_2 x)^2 $
-»$ - 1/2 [2log_2 x] $
-»$ -2log_2^2x $
A questo punto la domanda sorge spontanea ...
$ ( log_2 x^2)^2 $ è uguale a $2log_2 x$ .... ma $2log_2 x$ non ...

Sia $H$ uno spazio di Hilbert infinito dimensionale sul campo $K$ e sia $B$ una sua base, nel senso che $H=bar(span(B))$
Sia inoltre $f : H rightarrow K$ un funzionale lineare di $H$
Sapendo che $f(B)$ è limitato, si può affermare che $f$ è un funzionale lineare limitato?

Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V.
Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito.
Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore.
Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.