Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
Sono Nina, una studentessa olandese e mi occupo di linguistica italiana. Per la mia tesi sto facendo una ricerca con studenti olandesi ed italiani. Ho preparato un questionario online. Mi sarebbe di grandissimo aiuto se partecipassi. Non ci metterai molto!
Grazie in anticipo!
Nina
Il link: http://www.thesistools.com/web/?id=512452
Determinismo y liber albedrio
Miglior risposta
Hola a todos. Ho bisogno di aiuto! Cerco un autore della letteratura spagnola (compresa hispanoamericana) che tratti del tema DETERMINISMO o LIBERO ARBITRIO nella vita dell'uomo. Chi vi viene in mente e con quale opera?
Frequento il terzo anno di Liceo Scientifico e questi sono i miei voti:
Italiano: 5.5 ( manca un compito)
Fisica: 5 ( manca un compito e un interrogazione)
Matematica: 4
Storia:7
Latino:7
Filosofia:6-7
Biologia: 8
Ed.Fisica: 8
Religione: 9
Inglese: 5 ( ma mette 6 perchè non mette debiti e dice che apprezza il mio impegno)
Storia dell'arte: 6
C'è da dire che ogni anno, sia estate che durante l'anno, prendo il debito in matematica poiché il mio prof mi odia con tutto se ...
Salve a tutti,
è il mio primo post e spero possiate aiutarmi.
Mi sto preparando per un esame di Crittografia ma purtroppo sono un po arrugginito in teoria dei gruppi e degli anelli e avrei un paio di domande su alcuni esercizi:
1) Costruire un campo con 9 elementi \( \mathbb{F}_{9} \) e trovare una sua radice primitiva g.
2) Descrivere i sottocampi di un campo \( \mathbb{F}_{x} \) ad esempio \( \mathbb{F}_{530} \)
3) Trovare una radice primitiva per \( \mathbb{Z}_{1009} \)
4) Dato il ...
Si considerino le seguenti due trasformazioni della variabile X, avente media e varianza finite:
Z = a - X; W = d*X:
Determinare la covarianza, Cov(Z, W) e valutare il coefficiente di correlazione lineare ρ tra le
variabili Z e W
Come si risolve? Io ho provato a utilizzare la formula Cov(Z, W)= E(ZW)-E(Z)E(W) però non riesco a trovare E(ZW)
E(z) mi viene a-E(x)
E(W) mi viene dE(x)
mi servirebbe un testo per tesina sullo sfruttamento minorile in india
Ciao a tutti, ho una funzione polinomiale che non riesco a svolgere ed è la seguente y=x^3-3x+2.
Grazie in anticipo.
La timidezza condiziona la propria vita e certamente non in positivo.
Ci si sente bloccati in tutto, non ti mostri mai come realmente sei, è una prigione.
Ma una prigione che cela tanto amore, è un'emozione del cuore che ama, ma che ha paura di mostrarsi...
Che ha più difetti e lati oscuri che altro e che raramente viene apprezzato.
Il problema principale poi di questo carattere è l'insicurezza, che fa perdere quasi ogni cosa... io ne so qualcosa
Perché esiste questo tipo di carattere? ...
Interrogazione dativo
Miglior risposta
qualcuno può spiegarmi il doppio dativo, per favore? non riesco a capirlo dal libro
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di capire qual è il procedimento per risolvere la tipologia di problemi come quello indicato nell'immagine a fine post. Ho postato questo esercizio come esempio, ne avrei anche altri da risolvere.
Guardando i modi mi viene da pensare che l'equazione differenziale sia di terzo ordine con l'equazione associata che presenta una radice reale (1) e due complesse ( $ -1/ 2 +- sqrt(3)/2i $ ). Spero sia giusto..
A questo punto come posso risalire all'equazione differenziale?
Come ...
Per fare il liceo linguistico bisogna essere per forza estroversi?
Raga avrei bisogno di un grande aiuto.. Frequento un istituto tecnico e ho bisogno di un aiuto per collegare queste materie (Italiano, Storia, Inglese, Informatica, Economia Aziendall, Economia Politica , Matematica e Diritto), come argomento principale ho pensato di fare qualcosa sul "lavoro"
Ciao a tutti! Avrei un dubbio su questo esercizio:
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 4 con base {e1, e2, e3, e4}. Siano v = 2e1 + e3
e w ∈ V tale che w non appartiene a < e1, e2, e3 >. Sia k ∈ R e sia F un endomorfismo di V tale che
v ∈ N(F), F(e2) = ke2+w, F(e1+e3) = e1+(2−2k)e2+e3+7\4w
F(w) = v+2e2+e1+e3.
devo scrivere la matrice associata ad F in base {v,e2,e1+e3,w}, La matrice associata mi viene :
$ ( ( 1,0,0,1 ),( 0,k,2-2k,2 ),( 0,0,1,1 ),( 0,1,7/4,0 ) ) $
In realtà le soluzioni mi dicono che F(v)=0 ma perchè?
Grazie ...
Ciao a tutti!
Ho un problema a stabilire la convergenza uniforme della seguente successione:
$f_n(x)= (2nx -5x^2)/ n^3$ per $n=1,2,3..$ e $x>=0$
Ho verificato che la successione converge puntualmente su $[0,\+infty)$ e ha per limite la funzione $f(x) = 0$.
Per stabilire la convergenza uniforme verifico che $\lim_{n\to\infty}$ sup$ |f_n(x) - f(x)|=0$
Calcolo $|f_n(x) - f(x)|=(2nx -5x^2)/ n^3$
$f'_n(x)= (2n-10x)/n^3$, studiando il segno della derivata trovo un massimo in ...
buonasera
ho letto le vostre indicazioni su come fare una mappa concettuale per la tesina di maturità.C'è scritto che la mappa parte da un argomento centrale da cui si estendono i vari sottoargomenti. Ma è necessario seguire questa impostazione?
La mappa deve per forza essere a raggiera o concettuale. Io porto l'otium. Quindi ho distinto otium vs negotium senza fare la mappa a raggiera. Ho scritto otium a sinistra in un riquadro e negotium a destr i un altro con le relative materie
grazie ...
ciao a tutti,
mi potreste aiutare con lo studio e la rappresentazione della seguente funzione:
[math]f(x)= log \, \frac{x^{2}}{1+\left | x-1 \right |}[/math]
grazie
Ciao a tutti volevo chiedervi un chiarimento su un affermazione riportata nelle dispense da cui studio, ossia il perchè del secondo caso non capisco come mai il gruppo quoziente di Z rispetto a Z stesso è dato da un solo elemento ed è il gruppo banale, mi potreste aiutare?
vi ringrazio in anticipo
Sia (Z,+) il gruppo additivo degli interi. Fissato un intero n, consideriamo il sottogruppo ciclico generato da n (normale) che chiamiamo N: esso consiste di tutti i multipli di n, cioè gli interi ...
Ciao.
Chiedo a voi perchè pur leggendo:
- i miei appunti
- il libro
- gli appunti di una che me li ha prestati
- il post di algebra lineare for dummies
continuo a confondermi durante gli esercizi....
in pratica mi viene chiesto, per esempio: stabilisci se i vettori (1,2,3,4),(-1,3,5,7),(7,7,3,1) generano $R^4$.
io non riesco a capire cosa mi chiedono. voglio dire, la definizione di famiglia di generatori è che, posto che W sia un sottospazio comprendente tutte le combinazioni ...
É giusta la risoluzione di questo integrale?$intsin(2x)/cos^3x=int(2sinxconsx)/cos^3x=int2sinxcosx/cos^3x=-2cosxtgx+c$
Ragazzi sono allo stremo.Ho bisogno una mano per una interrogazione che dovrei fare sabato per recuperare una carenza. Sono disperato.Ho bisogno di una mano per capire due problemi in allegato che possono essere d'esempio per l'interrogazione.Mi potete aiutare? Vi prego...
Ringrazio di cuore in anticipo.