Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il seguente problema mi dice :
- Considera la funzione $f(x) = (1-x)/ (x^2 + 1)$ ; a) determina l'area della regione R della seguente funzione con la retta r: $y=-x+1$ ;
b) supponi che la regione R sia la base di un solido le cui sezioni con piani perpendicolari all'asse x sono triangoli rettangoli aventi un cateto perpendicolare al piano xy di lunghezza pari all'ascissa x della sezione. Ricava il volume V del solido.
Del seguente problema il primo punto mi è riuscito, infatti si ottiene ...
In questi giorni devo preparare dei percorsi per l'esame di terza media. Ne ho gia fatto uno sul cinema e sulla fotografia, pensavo di farne un'altro sulla donna. Solo che non so come collegarla, una mano??
Dato il seguente algoritmo trovare l'equazione di ricorrenza e calcolarne la complessità.
analizzami( A, i, j)
m = j-i+1
c = 1
m = (i+j+1)/2
while m>1 do
c++
m = m/2
if (n>1) then
return c analizzami( A, i, m-1) + analizzami( A, m+1, j)
Secondo me il seguente algoritmo ha un problema:
m ogni volta dopo il while, diventa sempre o 1 o 0. Quindi il primo analizzami andrà sempre al caso base, mentre il secondo avrà sempre l'input ...
Ciao ragazzi, sto cercando gli asintoti di una funzione e devo calcolare questo limite:
$lim_(x to 0^+)(ln(x)-1)/(ln(x))$ , il cui risultato in base al confronto tra infiniti dicono che sia $1$.
Ma... perchè fa $1$?!?!
So che $ln(x)$ è l'infinito "meno potente", quindi rimarrebbe in gioco il $-1$ a numeratore, ma è $-1$ non $1$! Oppure, inizialmente (sicuramente sbagliando) ho considerato che la funzione logaritmo a ...
Elezione in absentia
Miglior risposta
Vorrei sapere cosa vuol dire elezione in absentia ? In particolare, riferito alla elezione di Gaio Mario al consolato per il 104 a.C. Grazie a chi risponderà! :)
Come si collega la centrale termoelettrica con nelson mandela? Qual è il nesso logico del discorso?
Ciao
Cercavo un libro che tratti per bene la teoria dei numei, tipo aritmetica superiore(che è fuori commercio).
Avete qualcosa da consigliarmi?
Spero che qualcuno mi aiuti GRAZIe
Miglior risposta
come faccio a calcolare le basi e il lato obbliquo di un trapezio rettangolo sapendo che la base magg. èp i 5/2 della base minore ,che il lato obbliquo è congruente alla base magg. e che l altezza è 36 cm.
salve a tutti,in realtà il titolo del messaggio è fuorviante perche mi interessa come applicare le proprieta a cui il libro si riferisce,quindi mi picerebbe capire i passaggi intermedi che portano a quella uguaglianza,dato che come al solito il procedimento è da intuire....
Ho avuto non pochi dubbi su questo esercizio:
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(x^2,y^2,z^2)$
uscente dal bordo del solido
$S={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2 <= 2x; 0<=z<=1}$
Allora:
Il solido in questione è ovviamente un cilindro di raggio $1$ e centro $(1,0)$.
Visto che è un solido, ho pensato subito di applicare il teorema della divergenza e quindi:
$Phi= int int int_S (grad * v) dxdydz$ dove $grad *v = 2x+2y+2z$;
detto questo per risolvere l'integrale passo a coordinate cilindriche quindi:
$x= 1+rcost$; ...
Salve a tutti,
dovrei scrivere in forma trigonometrica questo numero: $-2i$.
Tenendo presente che $a=0$ e che $b=-2$ mi trovo che $r=2$.
Quindi $tanalpha=b/a=-2/0$. Come procedo? Il libro riporta come risultato l'angolo $3/2\pi$ posso quindi immaginare che la tangente sia $-\infty$ ma non si tratta di un limite.. allora perchè questo risultato?
Grazie!
Questo è il titolo della mia tesina ma non so che sfondo metterci nella prima pagina!!!
Il potere delle immagini – Come una semplice immagine possa fare la differenza
ciao a tutti ho un esercizio in cui no capisco dove sia errore:
Due condensatori$ C1= 1 µF$ e $C2= 3µF$ inizialmente carichi alle tensioni $V1=300 V$ e $V2=100<br />
V$ rispettivamente, vengono collegati attraverso una resistenza$ R=10 kΩ$. Si chiede di
calcolare: (i) l'andamento della corrente in funzione del tempo.
io ho ragionato in questo modo
per la conservazione della carica:
$ q_(1)(t)+q_(2)(t)=costante=0 $
$ q_(1)(t)=-q_(2)(t) $
l equazione del circuito ...
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto per questo esercizio:
Dunque, sia l'ingresso invertente che quello non invertente sono collegati alla stessa $V_(i n)$ per mezzo dei rispettivi carichi. Il problema si potrebbe esaminare pensando a $V_(i n)$ che agisce separatamente sugli ingressi per applicare poi il principio di sovrapposizione.
Parto a considerare il solo condensatore, ignorando le resistenze $R_1$ e $R_2$ e ponendo l'ingresso non invertente a ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema
Per determinare la densità di un oggetto, dapprima si usa in aria un dinamometro che fornisce un allungamento della molla pari ad A= 2,2 mm.
Successivamente si immerge il sistema di misura in un contenitore pieno d'olio a densità d=980 kg/m^3 e si osserva un allungamento B=1,7 mm.
Qual è il valore della densità dell'oggetto?
ho provato a mettere a sistema la forza peso, la forza elastica e la spinta idrostatica, ma mi escono fuori ...
Ciao, come si risolve una cosa del genere? $ g(x,y)=max{-sqrt(1-x^2-y^2),-x^2-y^2} $
Data : $alpha(t)=(cost,2sint)$
calcolare nel punto : $alpha(pi/4)$
la retta normale.
Per calcolare la retta devo sostituire in $alpha(t)$ il valore $t=pi/4$ , derivare la curva $alpha^{\prime}(t)$ e sostituire con lo stesso valore $t=pi/4$ e poi scrivere :
${ ( x=x_0+x^{\prime}t ),( y = y_0 + y^{\prime}t ):}$
dove con x0 e yo intendo i valori calcolati su $alpha(t)$ mentre per x' e y' i valori di $alpha^{\prime}(t)$
Corretto oppure non si calcola in questo modo?
Grazie ragazzi.
AIUTO URGENTISSIMO PER FAVORE!
Mi serve la versione del seguente brano
Hispaniam inter Africam et galliam positam Oceani fretum et Pyrenaei montes claudant. Sicut minor est utraque terra ita utraque fertilior.
Hispaniam neque ut Africam violentus sol torret neque ut Galliam adsidui venti fetigant; regio hinc temperato calore, inde felicibus et tempestivis imbribus in omnia frugum genera fecunda est, adeo ut non tantum incolis, verum etiam Italiae urbique Romanae cunctarum rerum abundantia ...
mi potete aiutare con questa equazione differenziale a $y^{\prime}=y^4+1=>y^{\prime}/y^4=1$ risolvendo $int_(0)^(x)y^{\prime}/y^4dx=int_(0)^(x)1dx=int_(0)^(y(x))dy/y^4=x=>-1/y^3=x=>y^3=-1/x$ giusto?