Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antol1995
ciao a tutti ho un esercizio in cui no capisco dove sia errore: Due condensatori$ C1= 1 µF$ e $C2= 3µF$ inizialmente carichi alle tensioni $V1=300 V$ e $V2=100<br /> V$ rispettivamente, vengono collegati attraverso una resistenza$ R=10 kΩ$. Si chiede di  calcolare: (i) l'andamento della corrente in funzione del tempo. io ho ragionato in questo modo per la conservazione della carica: $ q_(1)(t)+q_(2)(t)=costante=0 $ $ q_(1)(t)=-q_(2)(t) $ l equazione del circuito ...

BRN1
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto per questo esercizio: Dunque, sia l'ingresso invertente che quello non invertente sono collegati alla stessa $V_(i n)$ per mezzo dei rispettivi carichi. Il problema si potrebbe esaminare pensando a $V_(i n)$ che agisce separatamente sugli ingressi per applicare poi il principio di sovrapposizione. Parto a considerare il solo condensatore, ignorando le resistenze $R_1$ e $R_2$ e ponendo l'ingresso non invertente a ...

sevenbert
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema Per determinare la densità di un oggetto, dapprima si usa in aria un dinamometro che fornisce un allungamento della molla pari ad A= 2,2 mm. Successivamente si immerge il sistema di misura in un contenitore pieno d'olio a densità d=980 kg/m^3 e si osserva un allungamento B=1,7 mm. Qual è il valore della densità dell'oggetto? ho provato a mettere a sistema la forza peso, la forza elastica e la spinta idrostatica, ma mi escono fuori ...

aknoh
Non sono sicuro di come si calcoli la banda passante. Ho trovato che bisognerebbe porre $ W(jomegab)^2=1/2 $ e poi confrontare il risultato con la formula $ B=(wb)/(2pi $ . E' giusto? Il tempo di salita so già come calcolarlo.
11
26 mag 2016, 15:03

del_ta
Ciao, come si risolve una cosa del genere? $ g(x,y)=max{-sqrt(1-x^2-y^2),-x^2-y^2} $
4
7 giu 2016, 16:50

R4z0r
Data : $alpha(t)=(cost,2sint)$ calcolare nel punto : $alpha(pi/4)$ la retta normale. Per calcolare la retta devo sostituire in $alpha(t)$ il valore $t=pi/4$ , derivare la curva $alpha^{\prime}(t)$ e sostituire con lo stesso valore $t=pi/4$ e poi scrivere : ${ ( x=x_0+x^{\prime}t ),( y = y_0 + y^{\prime}t ):}$ dove con x0 e yo intendo i valori calcolati su $alpha(t)$ mentre per x' e y' i valori di $alpha^{\prime}(t)$ Corretto oppure non si calcola in questo modo? Grazie ragazzi.
1
7 giu 2016, 16:50

_Gray77744
AIUTO URGENTISSIMO PER FAVORE! Mi serve la versione del seguente brano Hispaniam inter Africam et galliam positam Oceani fretum et Pyrenaei montes claudant. Sicut minor est utraque terra ita utraque fertilior. Hispaniam neque ut Africam violentus sol torret neque ut Galliam adsidui venti fetigant; regio hinc temperato calore, inde felicibus et tempestivis imbribus in omnia frugum genera fecunda est, adeo ut non tantum incolis, verum etiam Italiae urbique Romanae cunctarum rerum abundantia ...
4
6 giu 2016, 21:56

lattore
mi potete aiutare con questa equazione differenziale a $y^{\prime}=y^4+1=>y^{\prime}/y^4=1$ risolvendo $int_(0)^(x)y^{\prime}/y^4dx=int_(0)^(x)1dx=int_(0)^(y(x))dy/y^4=x=>-1/y^3=x=>y^3=-1/x$ giusto?
2
6 giu 2016, 15:38

canesciolt0
ho un dubbio sul segno e sul verso della corrente indotta in questo problema il filo è percorso da [size=150]$ i(t)=i_{0}omega t $ [/size] all'istante $ t=t_{0} $ determinare la corrente indotta nella spira e il suo verso di percorrenza. io l'ho svolto così: [size=150] \( \Phi (\overrightarrow{B})=\int_{b}^{2b}\frac{\mu _{0}i(t)}{2\pi r }adr=\frac{\mu _{0}i(t)a}{2\pi} \ln2 \) \( i_{ind}=-\frac{1}R \cdot \frac{\mathrm{d} \Phi(\overrightarrow{B})}{\mathrm{d} t} = -\frac{1}R \cdot ...

itsilaxx
Ho bisogno di qualcuno che mi suggerisca su come fare la tesina,frequento l'enogastronomico sezione ricevimento. Aiutatemi per favore,fra due mesi ho l'esame e non ho ancora buttato giù niente. Le materie sono tedesco,inglese,matematica,storia e scienze degli alimenti ed infine educazione fisica. AIUTATEEEEEEEMI
16
4 apr 2016, 19:14

Pulce03
Salve a tutti la mia tesina è "il fascino del proibito" (attrazione verso un qualcosa che però ti è negata). Avete consigli per lo sfondo? Grazie mille
1
7 giu 2016, 13:36

irenerossi2o27
ciao, avevo bisogno di un aiuto... quest'anno ho l'esame di terza media e ho deciso di trattare il razzismo,ma con arte sono indecisa tra due argomenti: il futurismo e il surrealismo...secondo voi,quale va meglio? perchè?
1
6 giu 2016, 14:54

fabiocroci4ever
Ciao a tutti, quest' anno dovro sostenere l' esame di 3a media, per l' esame orale ho deciso di portare come argomento lo sport (dato che mi piace molto). Volevo solo che daste un occhiata al mio schema e dirmi se va bene o meno e magari se potevate darmi qualche consiglio. Un saluto. Ecco la tesina: Geografia: Brasile (Luogo Mondiali 2014 e prossime olimpiadi a Rio 2016) Storia: lo sport nel periodo del fascismo e Jess Owens e le olimpiadi in Germania nel nazismo Francese: Olimpiadi in ...
1
6 giu 2016, 09:41

MMPP12
Ciao a tutti! Sto studiando per l'esame di informatica e ho un dubbio riguardo ai grafi. I due algoritmi di visita, in ampiezza (BFS) e in profondità (DFS) permettono di individuare due alberi: albero breadth-first e albero depht-first. Si può dedurre da uno dei due la distanza di due nodi qualunque sul grafo? Per me è no! perché solitamente da una visita DFS ottengo un albero degenere e da una visita BFS l'albero che ottengo non sembra darmi informazioni sulle distanze fra nodi generici.. ...
2
7 giu 2016, 11:54

albinatony96
1) riformismo di Giolitti 2)le contraddizioni del sistema giolittiano 3) il decollo industriale 4)dalla guerra di Libia alla fine dell'età Giolittiana -chi sarebbe disposto a risolvere questi punti? grazie in anticipo
1
7 giu 2016, 15:11

alfiere15
Ragazzi, buon pomeriggio! Nella seguente immagine la reazione vincolare in A va disegnata perpendicolarmente rispetto al piano o rispetto all'asta? (A presenta un vincolo rigido)

nichi4
Un piano scabro inclinato di un angolo θ = π/4 ha coefficiente di attrito dinamico pari a μd = 0.35 . Su di esso si trova una massa m1 = 4 kg, collegata ad una massa m2 = 1 kg per mezzo di una fune ideale passante su carrucola di massa M = 4 kg e raggio R = 10 cm. a) Se all’istante t0 = 0 la massa m1 si trova in quiete ad una altezza h = 1 m dal suolo, dopo quanto tempo giunge al fondo del piano? b) Quale momento frenante M⃗ è necessario applicare alla carrucola per mantenere il sistema in ...

aknoh
Ciao a tutti! Avrei il seguente esercizio da risolvere: "Per quale valore di t è massima la pendenza della risposta al gradino del sistema che ha funzione di trasferimento $ W(s)= 1/(1+s)^2 $ ? Tale risposta è monotonicamente crescente?" Non saprei come risolverlo.. Se non per il fatto che probabilmente devo fare l'antitrasformata della FdT ( $ omega (t)= te^(-t) $ ) per poi lavorare sulla variabile t della stessa $ omega (t) $ . Avete per caso consigli e/o indicazioni da darmi? Grazie
28
6 giu 2016, 17:49

laura655
Buongiorno ragazzi vi devo chiedere un parere sullo svolgimento di un esercizio. Il problema dice: Sia $S$ la curva grafico di $f(x) = x^2 +1, 0 ≤ x ≤ 1$ $$\int_S x^2dx+4ydy =0$$ Vero o falso? Io ho fatti i calcoli e l'integrale $$\int_0^1 t^2+(4t^2+4)*2t dt$$ mi viene 19/3 quindi falso. è giusto il procedimento?
6
7 giu 2016, 11:00

rino.f.95
Ciao, avrei un dubbio su una nozione di meccanica dei fluidi: Se noi abbiamo un recipiente contenente liquido, a pressione [math] P_{0}[/math] in equilibrio con l'ambiente esterno e applichiamo un'accelerazione [math] a [/math] diretta orizzontalmente e parallela al piano, il liquido all'interno del recipiente risente di un'accelerazione [math] -a [/math] tale che ( a detta di tutte le referenze online che ho trovato) la sua superficie viene inclinata di un angolo [math] \alpha [/math] rispetto al ...
4
3 giu 2016, 16:22