Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariojust97
Ho bisogno di sapere dell'uso del caffè in cucina per tesina. poi mi manca un argomento in inglese che parla di caffè e di francese aiutooo
5
5 mag 2016, 17:29

Oiram92
Siano \(\displaystyle X_1 \) e \(\displaystyle X_2 \) due variabili aleatorie indipendenti esponenziali con media unitaria. Calcolare : (a) il valore medio di \(\displaystyle Y = min(X_1,X_2) \) (b) la probabilità che \(\displaystyle X_1>X_2 \) (c) la probabilità che \(\displaystyle X_2
4
25 mag 2016, 18:38

jitter1
Mi aiutereste con un esempio di sottoanello? Sono all'inizio e non mi sono chiare alcune cose di base. 1) Il libro dice: "Sia $α=±sqrt(-5)=±√5, i∈C$ radice del polinomio $X^2+5$". Ho trovato, per gli elementi di A, la forma $a + sqrt(5)bi$. E' giusto? 2) Libro: "$A = ℤ[ √(-5)] ⊂ ℂ$ è un sottoanello dunque un dominio." Perché "sottoanello dunque dominio"? Al di dà di quel "dunque", ho provato a dimostrare che A è un dominio: è un anello commutativo unitario, ma non riesco a dimostrare ...

Monsty
Salve! Vorrei sapere quale sia il voto minimo di condotta per non essere bocciati alle scuole medie. Grazie in anticipo! ;)
2
24 mag 2016, 21:10

Kernul
Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: $f_n(x) = n(sin nx)e^(-nx)$ Ho appena finito di studiare successioni e serie di funzioni e volevo iniziare facendo un esercizio dato dalla mia professoressa. Conosco le definizioni di: Convergenza puntuale: $AA \epsilon > 0, AA x in I EE \nu_(\epsilon,x) in RR : |f_k(x)-f(x)|<\epsilon, AA k> \nu_(\epsilon,x)$ Convergenza uniforme: $AA \epsilon > 0, EE \nu_\epsilon in RR : |f_k(x)-f(x)|<\epsilon, AA k> \nu_(\epsilon), AA x in I$ e so che la convergenza uniforme implica quella puntuale(ma non viceversa). Come prima cosa devo fare il seguente limite: $\lim_{n \to \infty} f_n(x) = \lim_{n \to \infty} (n(sin nx)e^(-nx))$ la ...
8
21 mag 2016, 18:04

Javier41
Lungo un piano inclinato (θ =30°) vengono fatti scendere 2 cubi di massa uguale m=2Kg con diverso coefficiente di attrito con il piano (μ1 = 0.4 per quello a valle, μ2 = 0.2 per quello a monte). I cubi inizialmente fermi e distanti d = 1 m , vengono simultaneamente liberati all’istante t=0. Calcolare: a) dopo quanto tempo si urtano?; b) Se i cubi rimangono attaccati quale è la velocità del sistema dopo il contatto?; c) quanto vale l’accelerazione con cui scende il sistema dopo l’urto? d) quanto ...

fedenelcosmo
Ciao a tutti, non riesco a capire come svolgere il seguente esercizio. Ho l'insieme $A$ così definito $$ A = \{x^2 + y^2 -z^2 \leq 1, 0 \leq z \leq 1 \} $$ e devo trovare massimi e minimi della funzione $\Phi = x^2 + y^2 - z^2$ su $A$. L'insieme A è un iperboloide ad una falda chiuso tra $z=0$ e $z=1$. Intanto non ho capito come fare a studiare la parte interna. Per quanto riguarda la superficie dovrei usare il metodo ...

tommy1996q
Avevo dei dubbi riguardanti questo metodo. Se avessi un integrale da a a b (intervallo chiuso e limitato) in dx e ponessi $t=f(x)$ allora gli estremi andrebbero da $f(a)$ a $f(b)$. Se volessi porre invece $x=g(t)$, allora dovrei avere per forza g invertibile e gli estremi sarebbero ora $g^{-1} (a)$ e $g^{-1} (b)$. Il dubbio è: se avessi estremi per esempio $-\pi/2$ e $\pi/2$ e mi facesse comodo porre $t=cos(x)$, allora ...
5
24 mag 2016, 09:38

ledzepp.
Mi potreste aiutare a svolgere questo esercizio? È per domani. Grazie mille in anticipo. Buona giornata.
1
25 mag 2016, 14:32

angela.cratere
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Una forza costante in direzione e con modulo variabile nel tempo è applicata su un oggetto di massa m = 1 kg. L’energia cinetica dell’oggetto aumenta nel tempo secondo la legge K(t) = c∙t3 dove c è una costante. Sapendo che l’impulso della forza, tra gli istanti t0 = 0 e t1 = 10 s, è J = 2 N∙s, determinare la costante c e il modulo della forza all’istante t1.

barragan
Ho un problema che è banalissimo ma comunque non riesco a venirne a capo; io so che in analisi tra le derivate fondamentali c'è che derivata di n è 0, il punto è che nella formula della velocità istantanea il tempo e lo spazio sono degli n, come faccio ad avere un risultato numerico diverso da 0 se devo fare il rapporto tra due derivate che danno entrambe 0? Ma così come in generale in qualunque formula di fisica dove c'è un rapporto tra derivate io mi trovo sempre a questo problema, come ...

Anna_marc
ho bisogno di un approfondimento della concezione della natura romantica nei promessi sposi e in qualche lettera di jacopo ortis di foscolo. mi piacerebbe ci fossero citazioni prese dal testo grazie mille;)
1
25 mag 2016, 16:35

sellarolicapassofran
ciaoo, il tema centrale della mia tesina è l'amicizia cosa potrei fare in i scienze ??
1
25 mag 2016, 16:14

dan952
Purtroppo non mi viene un'idea ho provato ricorsivamente richiamando la funzione d(i,j,..) distanza, tipo: int d(i,j,n){ % dichiaro variabili for (m=2;m<n+1;m++){ for (k=?;k<n;k++){ if (b[i][k]==1 && d(i,j,n)==m){ true=1;} if (b[i][k]==1){ cont_1=cont_1+1; if (d(i,j,n)>=m){ ...
14
21 mag 2016, 12:57

Shiruba
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi esercizi,per favore?Solo le frasi segnate(dell'esercizio 16 solo le frasi 6-10),grazie.
3
25 mag 2016, 16:49

Fabryak95
Siano X e Y gli esiti di due lanci di un dado simmetrico. Determinare la funzione di probabilità condizionata di X+Y dato l'evento { X
3
24 mag 2016, 15:34

plesyo96
Salve, Ho risolto questo limite, mi trovo con il risultato del libro, però vorrei un parere. Il limite è questo: $lim_{x\to1}(x*e^(tg(x-1))-e^(ln(x)))/(ln(1+arcsin(x-1)))$ La prima cosa che ho fatto ho effettuato una sostituzione: $y=x-1$. Manipolando un po' la funzione ottengo (salto alcuni passaggi): $lim_{y\to0}((y+1)*e^(y*(tg(y))/y)-e^(y*ln(1+y)/y))/(ln(1+arcsin(y))/arcsin(y)*arcsin(y)/y*y)$ = $lim_{y\to0}(((y+1)*e^(y*(tg(y))/y)-e^(y*ln(1+y)/y))/y)/(ln(1+arcsin(y))/arcsin(y)*arcsin(y)/y)$ Sapendo che il denominatore tende ad 1, sposto l'attenzione solo sul numeratore: $lim_{y\to0}((y*e^(y*(tg(y))/y))/y+(e^(y*tg(y)/y))/y-e^(y*ln(1+y)/y)/y)$. Il primo addendo tende a 1, gli altri due a zero. Quindi il limite vale 1. Ho ...
5
21 mag 2016, 18:41

Shiruba
Prop. Consecutiva Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a tradurre e a scrivere la forma base dei verbi di queste frasi,per favore?Solo quelle segnate con una barra,grazie.
1
25 mag 2016, 13:44

Rebe22
Chi mi può fare una breve relazione sull' ambiente e gli aspetti d'igiene e sicurezza del municipio. grazie in anticipo a chi mi aiuta :)
2
25 mag 2016, 16:37

axpgn
Un orologio a muro perde due minuti ogni ora. Un orologio da tavolo va avanti due minuti ogni ora dell'orologio a muro. Una sveglia rimane indietro due minuti ogni ora dell'orologio da tavolo. Un orologio da polso guadagna due minuti ogni ora della sveglia. A mezzogiorno tutti segnano l'ora esatta, alle sette di sera cosa segnerà l'orologio da polso? ... (approssimare al minuto più vicino) ... Cordialmente, Alex
8
24 mag 2016, 00:23