Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BRN1
Ciao a tutti, mi sto cimentando con gli esercizi sul CMOS. Ne posto uno basilare dove in un punto faccio fatica a procedere. Punto A La curva della caratteristica è questa: dove nella parte iniziale si ha N-MOS off e P-MOS in triodo, nella parte centrale N-MOS e P-MOS in saturazione e nella parte finale N-MOS in triodo e P-MOS off. Punto B $V_(in)=V_(GS_n)=0<V_(Th_n) rArr$ NM è spento e quindi $I_(D_n)=0$ Per PM invece vale $V_(i)=V_(G_p)=0 rArr V_(GS_p)=-V_(DD)=-2.5V<V_(Th_p) rArr$ PM è acceso e ne verifico lo ...

martinagaliazzo
Salve tutti sto elaborando la mia tesina sul pregiudizio a cui ho collegato per italiano Verga con Rosso Malpelo, Inglese il processo di Oscar Wilde e diritto con l'art. 3 della costituzione. La mia professoressa di spagnolo vorrebbe che collegassi anche la sua materia quindi avevo pensato a Federico Garcia Lorca e proporre una sua poesia come ad esempio Poeta en Nueva York ed esporre appunto il problema del pregiudizio. Ma lei dice che come collegamento è un pò debole visto che si voleva ...
2
20 mag 2016, 16:15

christian951
Ragazzi stavo svolgendo un esercizio sul nucleo di un'applicazione lineare ma non riesco a risolvere questo sistema,qualcuno mi potrebbe dire come fare? grazie $ { ( x+2y+3z=0 ),( 2x+4y+6z=0 ),( 3x+6y+9z=0 ):} $

driver_458
Una bobina quadrata di lato l e N avvolgimenti ruota intorno al proprio asse a velocità angolare costante ω. Un campo magnetico uniforme e costante è applicato in direzione perpendicolare all’asse di rotazione. La bobina è percorsa dalla corrente costante i. Determinare: a) il massimo valore del momento meccanico applicato alla bobina; b) il valore medio del momento meccanico. $N = 10^2$ ; $l = 10 cm $ ; $ω = 30 s^-1 $ ; $ B = 600 mT$ ; $i = 6 A$ Se ...

crognolo
1. Hai provato anche tu qualche volta a stattene in disparte senza sapere bene perché è sapendo che più tardi ti pentirai di averlo fatto? Ti sei mai chiedo da che cosa può nascere questo atteggiamento di auto-esclusione? Esponi le tue riflessioni in un breve testo. 2. Come credi che debba vivere un ragazzo della tua età? Quali occupazioni dovrebbe evitare e a quali dovrebbe dedicarsi? Perché? Quali opportunità dovrebbero cogliere per non avere rimpianti in futuro? Rifletti sull'argomento ...
2
27 mag 2016, 16:20

patrikpastore
Ragazzi mi serve aiuto urgente per gli esami di 3 media CON COSA POSSO COLLEGARE LA 2 GUERRA MONDIALE? ? Geografia Musica Arte Tecnologia Scienze Inglese Antologia Letteratura
2
25 mag 2016, 19:07

zHapH
Ciao. Per l'esame di terza media porto l'Africa come argomento principale, ho trovato tutti i collegamenti ma mi manca Letteratura. Cosa mi consigliate?
2
30 mag 2016, 17:20

DLz
Salve a tutti, come da titolo,avrei bisogno di chiarimenti circa la convenzione dei segni per tensione ed intensità di corrente, nello specifico, la relazione tra la convenzione dell'utilizzatore e le leggi di Kirchhoff. Io so che, dato un generico bipolo, l'intensità di corrente è positiva (quindi presa con il segno +) quando entra nel polo positivo del bipolo ed esce da quello negativo, la tensione è considerata positiva quando và dal polo - al polo + (quindi è opposta in verso ad i) ed ...
6
DLz
29 mag 2016, 02:29

Oiram92
Buonasera, ho iniziato lo svolgimento degli esercizi riguardanti la categoria dei segnali determinati ed avrei la necessità di valutare insieme a voi 3 o 4 tipologie. Iniziamo con questo : [size=150]Testo[/size] Siano \(\displaystyle x(t) = 1 + 1000\;sinc(1000t) \) e \(\displaystyle y(t) = x(t)\cdot cos(4000\pi\;t) \). Si supponga che il segnale \(\displaystyle y(t) \) vada in ingresso ad un filtro lineare tempo invariante la cui risposta all’impulso è data da : \(\displaystyle h(t) = ...
1
26 mag 2016, 20:40

alex3ds00lgoptimus
Versione di Plutarco
1
30 mag 2016, 17:20

vero25.horse
come fare per studiare geografia? Nonostante io sia brava nello studio, geografia è una materia che trovo molto difficile da memorizzare, soprattutto per quanto riguarda l'economia. Consigli?
2
29 mag 2016, 14:12

diavolo55
avrei bisogno di aiuto per esame di terza media da molto sto cercando un argomento di scienze da collegare con la 1 guerra mondiale.Mi potreste perfavore dare una mano?
2
25 mag 2016, 14:54

ciaosonoio_
mi servirebbe il riassunto di manet e dell'impressionismo per sfruttamento minorile
0
30 mag 2016, 17:30

mdavacchiano
Equazione urgente Miglior risposta
1\3-x+2\4=2-x\3+5(1-x)\6+1\6 per favore potete risolvere questa equazione al più presto possibile grazieeeeee
1
29 mag 2016, 22:21

glooo1
Ho provato a fare questo esercizio: sia $G$ un gruppo finito che ha tutti i suoi sottogruppi di Sylow ciclici allora devo provare che $G$ è supersolubile, ovvero che $G$ ammette una serie principale che ha tutti i fattori con ordine primo. Tentativo Procedo per induzione su $|G|$. Siano $p_1<p_2...<p_n$ i primi distinti che fattorizzano $|G|$ e siano $P_i$ i corrispondenti p-Sylow. Visto che ...

AmarildoA
Salve ragazzi, Dovrei rispondere a questo quesito: "Data una funzione $f:[0,1]\rightarrow R$, che ha derivata seconda continua e tale che $f^{\prime}(1)=f(1)=0$, si ha che:" 1 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx+2f(0)=0$ 2 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx+f(0)=0$ 3 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx=0$ 4 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx=2f(0)$ Ad essere sincero non so proprio nemmeno da dove partire per valutare questo problema. Potreste darmi un indizio per arrivare alla soluzione? Grazie Mille
2
30 mag 2016, 15:48

Søren13
Il testo dell'esercizio era il seguente: Sia f(x) la media di $e^{−x}$ tra i punti x e x + 1. Individuare il più ampio intervallo contenente l’origine in cui la funzione f è invertibile e studiare una primitiva a scelta di tale inversa. Svolgimento: Ho innanzitutto calcolato l'integrale indefinito di $e^{-x}$ che risulta essere $-e^{-x] +c$, poi ho calcolato l'integrale definito da $x$ ad $x+1$ che mi viene uguale a $- e^{-x-1} + e^{-x}$. Poiché ...
1
30 mag 2016, 12:03

davicos
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento circa la verifica di derivabilità di una funzione in un intervallo e non in un punto. Per esempio: $ f(x)=x^(2/3) $ ( non so come fare la radice cubica) $-1;1$ Per verificarne la derivabilità devo fare la derivata della funzione per vedere qual'è il dominio? Perchè leggevo che fare la derivata e poi il limite di quest'ultima non funziona sempre, quindi devo calcolare il limite del rapporto incrementale, però se l'esercizio mi chiede ...
5
30 mag 2016, 10:51

Fed3r1ca
Parini e i Sepolcri Miglior risposta
Potreste rispondere gentilmente a queste domande? Domani ho una verifica di italiano ma non trovo le risposteeee! 1. In quale modo temi "moderni" vengono trattati da Parini, poeta civile? 2. Ne i sepolcri a quali aspetti della vita, che l'uomo perde morendo, fa accenno il poeta nella prima parte della composizione? 3. Ne i sepolcri quali aspetti della vita di Parini vengono rievocati? GRAZIE MILLEE
1
30 mag 2016, 15:44

clock12
Buongiorno, questa mattina sono alle prese con questo esercizio che mi chiede di calcolare l'impedenza d'ingresso per $VIN=3V$. Allora sapendo che $ZIN=(VIN)/(IIN)$,mi ricavo $IIN$,scrivendo la seguente equazione al primo nodo(quello più a sinistra): $IIN=(VIN-Vout)/(R)+(VIN)/(R)$,successivamente mi ricavo $Vout=(VIN+-L)/(3)$. Infine trovo che $ZIN=12KΩ$,ma lo soluzione è $ZIN=24KΩ$.Cosa sbaglio ?
5
30 mag 2016, 10:28