Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi sto cimentando con gli esercizi sul CMOS. Ne posto uno basilare dove in un punto faccio fatica a procedere.
Punto A
La curva della caratteristica è questa:
dove nella parte iniziale si ha N-MOS off e P-MOS in triodo, nella parte centrale N-MOS e P-MOS in saturazione e nella parte finale N-MOS in triodo e P-MOS off.
Punto B
$V_(in)=V_(GS_n)=0<V_(Th_n) rArr$ NM è spento e quindi $I_(D_n)=0$
Per PM invece vale
$V_(i)=V_(G_p)=0 rArr V_(GS_p)=-V_(DD)=-2.5V<V_(Th_p) rArr$ PM è acceso e ne verifico lo ...
Salve tutti sto elaborando la mia tesina sul pregiudizio a cui ho collegato per italiano Verga con Rosso Malpelo, Inglese il processo di Oscar Wilde e diritto con l'art. 3 della costituzione.
La mia professoressa di spagnolo vorrebbe che collegassi anche la sua materia quindi avevo pensato a Federico Garcia Lorca e proporre una sua poesia come ad esempio Poeta en Nueva York ed esporre appunto il problema del pregiudizio. Ma lei dice che come collegamento è un pò debole visto che si voleva ...
Ragazzi stavo svolgendo un esercizio sul nucleo di un'applicazione lineare ma non riesco a risolvere questo sistema,qualcuno mi potrebbe dire come fare? grazie
$ { ( x+2y+3z=0 ),( 2x+4y+6z=0 ),( 3x+6y+9z=0 ):} $
Una bobina quadrata di lato l e N avvolgimenti ruota intorno al proprio asse a velocità angolare costante ω. Un campo
magnetico uniforme e costante è applicato in direzione perpendicolare all’asse di rotazione. La bobina è percorsa dalla corrente costante i. Determinare:
a) il massimo valore del momento meccanico applicato alla bobina;
b) il valore medio del momento meccanico.
$N = 10^2$ ; $l = 10 cm $ ; $ω = 30 s^-1 $ ; $ B = 600 mT$ ; $i = 6 A$
Se ...
1. Hai provato anche tu qualche volta a stattene in disparte senza sapere bene perché è sapendo che più tardi ti pentirai di averlo fatto? Ti sei mai chiedo da che cosa può nascere questo atteggiamento di auto-esclusione? Esponi le tue riflessioni in un breve testo.
2. Come credi che debba vivere un ragazzo della tua età? Quali occupazioni dovrebbe evitare e a quali dovrebbe dedicarsi? Perché? Quali opportunità dovrebbero cogliere per non avere rimpianti in futuro? Rifletti sull'argomento ...
Ragazzi mi serve aiuto urgente per gli esami di 3 media CON COSA POSSO COLLEGARE LA 2 GUERRA MONDIALE? ?
Geografia
Musica
Arte
Tecnologia
Scienze
Inglese
Antologia
Letteratura
Ciao.
Per l'esame di terza media porto l'Africa come argomento principale, ho trovato tutti i collegamenti ma mi manca Letteratura.
Cosa mi consigliate?
Salve a tutti,
come da titolo,avrei bisogno di chiarimenti circa la convenzione dei segni per tensione ed intensità di corrente, nello specifico, la relazione tra la convenzione dell'utilizzatore e le leggi di Kirchhoff.
Io so che, dato un generico bipolo, l'intensità di corrente è positiva (quindi presa con il segno +) quando entra nel polo positivo del bipolo ed esce da quello negativo, la tensione è considerata positiva quando và dal polo - al polo + (quindi è opposta in verso ad i) ed ...
Buonasera, ho iniziato lo svolgimento degli esercizi riguardanti la categoria dei segnali determinati ed avrei la necessità di valutare insieme a voi 3 o 4 tipologie. Iniziamo con questo :
[size=150]Testo[/size]
Siano \(\displaystyle x(t) = 1 + 1000\;sinc(1000t) \) e \(\displaystyle y(t) = x(t)\cdot cos(4000\pi\;t) \). Si supponga che il segnale \(\displaystyle y(t) \) vada in ingresso ad un filtro lineare tempo invariante la cui risposta all’impulso è data da :
\(\displaystyle h(t) = ...
Alessandro tratta con generosità la moglie e la figlia di Dario
Miglior risposta
Versione di Plutarco
come fare per studiare geografia? Nonostante io sia brava nello studio, geografia è una materia che trovo molto difficile da memorizzare, soprattutto per quanto riguarda l'economia. Consigli?
avrei bisogno di aiuto per esame di terza media
da molto sto cercando un argomento di scienze da collegare con la 1 guerra mondiale.Mi potreste perfavore dare una mano?
mi servirebbe il riassunto di manet e dell'impressionismo per sfruttamento minorile
Equazione urgente
Miglior risposta
1\3-x+2\4=2-x\3+5(1-x)\6+1\6 per favore potete risolvere questa equazione al più presto possibile grazieeeeee
Ho provato a fare questo esercizio: sia $G$ un gruppo finito che ha tutti i suoi sottogruppi di Sylow ciclici allora devo provare che $G$ è supersolubile, ovvero che $G$ ammette una serie principale che ha tutti i fattori con ordine primo.
Tentativo
Procedo per induzione su $|G|$. Siano $p_1<p_2...<p_n$ i primi distinti che fattorizzano $|G|$ e siano $P_i$ i corrispondenti p-Sylow.
Visto che ...
Salve ragazzi,
Dovrei rispondere a questo quesito:
"Data una funzione $f:[0,1]\rightarrow R$, che ha derivata seconda continua e tale che $f^{\prime}(1)=f(1)=0$, si ha che:"
1 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx+2f(0)=0$
2 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx+f(0)=0$
3 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx=0$
4 - $\int _0^1\ xf^{''}(x)dx=2f(0)$
Ad essere sincero non so proprio nemmeno da dove partire per valutare questo problema.
Potreste darmi un indizio per arrivare alla soluzione? Grazie Mille
Il testo dell'esercizio era il seguente:
Sia f(x) la media di $e^{−x}$ tra i punti x e x + 1. Individuare il più ampio intervallo contenente l’origine in cui la funzione f è invertibile e studiare una primitiva a scelta di tale inversa.
Svolgimento:
Ho innanzitutto calcolato l'integrale indefinito di $e^{-x}$ che risulta essere $-e^{-x] +c$, poi ho calcolato l'integrale definito da $x$ ad $x+1$ che mi viene uguale a $- e^{-x-1} + e^{-x}$. Poiché ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa la verifica di derivabilità di una funzione in un intervallo e non in un punto.
Per esempio: $ f(x)=x^(2/3) $ ( non so come fare la radice cubica) $-1;1$
Per verificarne la derivabilità devo fare la derivata della funzione per vedere qual'è il dominio?
Perchè leggevo che fare la derivata e poi il limite di quest'ultima non funziona sempre, quindi devo calcolare il limite del rapporto incrementale, però se l'esercizio mi chiede ...
Parini e i Sepolcri
Miglior risposta
Potreste rispondere gentilmente a queste domande? Domani ho una verifica di italiano ma non trovo le risposteeee!
1. In quale modo temi "moderni" vengono trattati da Parini, poeta civile?
2. Ne i sepolcri a quali aspetti della vita, che l'uomo perde morendo, fa accenno il poeta nella prima parte della composizione?
3. Ne i sepolcri quali aspetti della vita di Parini vengono rievocati?
GRAZIE MILLEE
Buongiorno, questa mattina sono alle prese con questo esercizio che mi chiede di calcolare l'impedenza d'ingresso per $VIN=3V$.
Allora sapendo che $ZIN=(VIN)/(IIN)$,mi ricavo $IIN$,scrivendo la seguente equazione al primo nodo(quello più a sinistra):
$IIN=(VIN-Vout)/(R)+(VIN)/(R)$,successivamente mi ricavo $Vout=(VIN+-L)/(3)$.
Infine trovo che $ZIN=12KΩ$,ma lo soluzione è $ZIN=24KΩ$.Cosa sbaglio ?