Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potreste aiutarmincon l'analisi dettagliata di questa versione?? Traduzione già fattaa
Salve a tutti,
mi sono imbattuto in un esercizio in cui non capisco come procedere:
Data la funzione $ f(x,y)=(1/2)^(x^2+y^2-|y-x^2|+1) $
si determinino i massimi e minimi assoluti di f in $ T={(x,y)in mathbb(R^2) : |y|<= 1; -2<= x<= 0} $
Ora io procederei considerando prima i punti interni e poi i punti alla frontiera: il problema si pone proprio nella seconda parte del procedimento proprio perchè la condizione espressa in T non è né un'equazione né una disequazione e quindi non so proprio come trattarla.
Qualcuno mi darebbe una mano? ...

Raga non mi esce dove ho sbagliato??
Miglior risposta
Raga nom mi esce dove ho sbagliato?? Deve uscire ch la x è compresa tra -2 e 3/2 ma quest'ultimo valore non esce
Salve,
nel circuito appresso riportato inizialmente l'interruttore K è aperto e i condensatori 1 e 2 sono carichi con una ddp tra le armature di $V_0$, mentre il condensatore 3 è scarico. Si calcoli l'energia dissipata nella resistenza R una volta chiuso il circuito.
Disequazioni (224371)
Miglior risposta
y= radice di 2x-1 fratto x
Logaritmi
Miglior risposta
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere due logaritmi per favore? 1) log di base 3/4 di (9/16) elevato 3/2 ; 2) log √2 (2) elevato 3/4. Ho provato a vedere la parte teorica e pratica ma non ho capito più di tanto. Grazie

Salve a tutti, non sono nuovo sul forum avendo già scritto e chiesto consigli in passato. Il titolo così generico della discussione non è un caso. Racconto brevemente la mia storia. Ho finito l'anno scorso il liceo scientifico e, essendo molto indeciso sul mio futuro, ho aspettato fino all'ultimo e alla fine ho deciso di iscrivermi ad ingegneria informatica. Perché ho scelto questa facoltà? Prima di tutto, perché credo che ormai tutto riguardi l'informatica e nel futuro l'informatica invaderà ...

Salve, ho trovato questo problema e non saprei bene come affrontarlo: "Calcolare la capacità di un condensatore sferico di raggio interno R1 e raggio esterno R2 riempito con un dielettrico la cui costante dielettrica varia come
$ \varepsilon =\varepsilon _{0}+\varepsilon _{1}cos^{2}\theta $
dove $ \theta $ è l'angolo polare. ($ \varepsilon _{1}=2\varepsilon _{0} $, R1=1 cm, R2=5 cm).
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
Devo scrivere qualche riga alla dirigente scolastica.. adesso vi spiego
Con la riforma della buona scuola noi ragazzi dobbiamo fare delle ore di alternanza scuola-lavoro obbligatorie nel corso degli ultimi tre anni.
In questa breve lettera mio papà deve riferirle che lui fa richiesta che io vada a fare queste ore a servire nella festa di paese e in un'azienda tal dei tali. Non ho la più pallida idea da dove partire e mio padre anche meno!

$ sin (2t)/(1+t^2) + cos (1-t^2)/(1+t^2) $
Come può la formula scritta soora diventare questa:
$ 2t +1 -t^2 = 1 + t^2 $ ?
Problema di geometria con i sistemi
Miglior risposta
1 in un rettangolo ABCD, il doppio della misura di BC è inferiore di 2a alla misura di AB.Aumentando di a le misure di ciascun lato del rettangolo, l' area aumenta di 15 a^2.determina le misure dei lati del rettangolo.
Urgente (224401)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi due esercizi:

Saggio breveeee aiuto
Miglior risposta
vi prego qualcuno che può aiutarmi...devo fare un saggio breve.vi allego i documenti appena qualcuno risponderà perché devo fare le foto

salve, stavo studiando la manutenzione in edilizia. Le UNI individuano vari tipi di manutenzione. Mi servirebbero degli esempi in edilizia per fissare meglio i concetti, chi mi aiuta?
- manutenzione a guasto avvenuto = per scelta si agisce dopo che si presenta il guasto
- manutenzione di emergenza = per eventi calamitosi, fortuiti --> credo danni per il terremoto, alluvioni, crolli accidentali
- manutenzione ciclica = viene fatta a scadenze prefissate
- manutenzione predittiva = in ...

Buonasera a tutti, vorrei sapere come risolvere il seguente esercizio:
Siano A = { x ∈ Q : x = n + 1/2, n ∈ N } , B = { x ∈ Q : x = 3/m, n ∈ N }
Dimostrare che A ∩ B = { 1/2, 3/2 }.
Ragazzi,ho un delle difficoltà con questo problema,chiedo aiuto...
Una distribuzione di cariche con densità di carica volumetrica ''ro'', occupa una corona sferica di raggio interno R1 e raggio esterno R2. Calcolare il potenziale elettrico dovuto a tale distribuzione di cariche in funzione della distanza dal sistema.
Allora,mi calcolo il campo elettrico in funzione della distanza,ma non so come integrare il volume,ovvero dQ= ro dV,ma qual'è il dV in funzione del raggio, e poi tra 0 e R1 ci ...

Frasi greco PER DOMANI!!
Miglior risposta
Potete tradurmi la frasi 3-4-8-9-10 di questo esercizio 7??
Grazie mille se lo fate❤

Potreste aiutarmincon l'analisi dettagliata di questa versione?? Traduzione già fattaa

L'altro giorno a lezione il professore di Geometria si è messo a parlare di equazione parametriche e cartesiane come se noi fossimo già a conoscenza di queste nozioni, ma io non ho idea a cosa stia facendo riferimento. Qualcuno potrebbe aiutarmi a comprendere cosa siano queste equazioni?
Inoltre (forse leggermente off topic, in caso aggiungo al titolo se necessario) dovrei dimostrare, attraverso la definizione di somma vettoriale, la seguente ugualianza
$ pr[vec(c)](vec(u)+vec(w)) = pr[vec(c)]( vec(u)) + pr[vec(c)](vec(w)) $
Ossia che la ...

Ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere sul seguente esercizio:
Sia $h$ una funzione Lipschitziana definita in un compatto $A\subset \mathbb R$, a valori in $\mathbb R^+$. Discutere al variare di $\alpha \in\mathbb R$ la lipschitzianità della funzione $h^{\alpha}$.
Ora, se la funzione $h$ fosse anche derivabile, non ci sarebbero problemi in quanto userei la condizione necessaria e sufficiente relativa alla limitatezza della derivata. Tuttavia, non avendo ...