Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patri801
ho bisogno di aiuto per tradurre queste frasi: -Iis rursum rebus sumptis, quae quisque detulerant, domum redierunt. -Ea domus erat ipsa indicium foedissimae paupertatis. -Catonis virtus, costantia veritatisque amor tantus fuit, ut nihil supra possit. -fere magna pars militum, qui in castri erant, eruptionem eo die fecerunt.
1
23 ott 2016, 15:26

jaklin2001
Versione latino primo anno
1
23 ott 2016, 17:43

a4321
Buonasera scusate la domanda stupida: per convertire 0,2 micrometri in nanometri per cosa devo moltiplicare, 10 alla terza?So che micron è 10 ^-6 e nano 10 ^-9. Grazie mille, scusatemi
3
23 ott 2016, 16:45

gionninox
Salve a tutti e buon pomeriggio. Sono nuovo, sto affrontando l'università e in particolare ho un problema su un esercizio trovato sul testo degli esercizi. Cita questo:" Verificare che la funzione definita in R da $ F(x)={(1, x in R ), (0, x in R - Q):} $ Non è continua in alcun punto. Che tipo di discontinuità ammette tale funzione? ". Ora non mettendo niente per scontato vorrei capire a fondo questo tipo di problema con il vostro aiuto. Prima di tutto voglio partire dalle fondamenta. Le mie $ f(x) $ da ...
6
17 ott 2016, 18:45

Giulia11021
Salve a tutti, da un po' sto provando a risolvere questa equazione... \(\displaystyle\cos \left ( 3x -\frac{2\pi }{7} \right ) = \cos \left ( \frac{\pi}{4} - x \right ) \) Ora ---> \(\displaystyle \cos \alpha = \cos \left (2\pi -\alpha \right ) \) 1) \(\displaystyle 3x+\frac{2\pi}{7} = 2\pi -\frac{\pi}{4} +x + 2k\pi \) \(\displaystyle x= -\frac{2\pi}{14} +\pi -\frac{\pi}{8} + k\pi \) \(\displaystyle x= \frac{41\pi}{56} + k\pi \) E questa, guardando le soluzioni, mi risulta giusta. Ma ...
3
20 ott 2016, 10:24

Michele/9611
Serve una mano per risolvere: Grazie Si considerino gli insiemi Y = {x \in \mathbb{Q} / x^{3} + x^{2} >=  1400}; Z = {n \in \mathbb{N} / n è un numero primo}; B = {p \in \mathbb{N} / p è un numero primo e p >=  10}. Dimostrare che Y intersezione Z = B. (NB:\in \mathbb{N} significa "appartiene a N").

darklights
Ciao a tutti, avrei bisogno di una breve analisi su questa versione di latino (verbi, declinazioni, varie proposizioni ecc...). Grazie in anticipo!
1
23 ott 2016, 18:49

mikoile
Buonasera . Starei cercando di risolvere un limite utilizzando esclusivamente i limiti notevoli il limite è il seguente ; limite di x che tende a zero + di $ [x*(1-cos(2radx))] /[e^(sen x) (3x- ln(1+3x))] $ sono riuscito a risolvere il numeratore utilizzando il limite notevole moltiplicando e dividendo per $4x$ ottenendo cosi : $ [2x^2] /[e^(sen x) (3x- ln(1+3x))] $ ; se al denominatore utilizzassi il limite notevole otterrei come risultato 3x - 3x ( non considerando la e che diventa 1 e quindi non ha valore ) che si ...
4
22 ott 2016, 17:21

Dave951
Ciao a tutti, non avendo ancora praticità e sicurezza con le funzioni a due variabili, potreste aiutarmi a correggere eventuali errori nel procedimento che ho usato per dimostrare la continuità? Ecco il testo dell'esercizio: Dire in quali punti di $R^2$ sono continue le seguenti funzioni: $a)$ $f(x,y)={(sin(xy)/(|x|+|y|),: (x,y)!= 0),(0 ,: (x,y)= (0,0) ):}$ Essendo la funzione non definita nell'origine, la valuto in $(0,0)$ facendo il limite cioè $lim_{(x,y)->(0,0)} sin(xy)/(|x|+|y|)$ che per mclaurin si riduce ad ...
7
21 ott 2016, 23:33

FRALT90
Ciao a tutti, ho un problema nel dimostrare un'affermazione fatta a lezione dal mio professore, riguardante gli insiemi compatti in un Hilbert. Lui ha affermato che "Detto H uno spazio di Hilbert infinito dimensionale e V un sottoinsieme finito dimensionale di H, un insieme chiuso e limitato U contenuto in V è un compatto" Io ho pensato che questa affermazione segue dal teorema di Riesz grazie al quale so che la palla unitaria in V è compatta se e solo se V ha dimensione finita; inoltre so ...
3
21 ott 2016, 18:12

darklights
Ciao a tutti, avrei bisogno di una breve analisi su questa versione di latino (verbi, declinazioni, varie proposizioni ecc...). Grazie in anticipo!
0
23 ott 2016, 18:53

Bea and violin
Materia degenere?? Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbero delle informazioni riguardo la materia degenere all'interno delle nane bianche... qualcuno sa dove posso trovare qualcosa? (non wikipedia, ho già cercato):caffeine :mumble :windows
1
20 ott 2016, 22:11

jaklin2001
Potreste tradurre questa versione per favore? Vorrei paragonarla alla mia per vedere se è corretta
0
23 ott 2016, 18:20

Fab996
Non capisco bene come risolvere questo quesito, partendo dalla formula $intB*dl=μ_0i$...

Lorenz82
L'esercizio è il seguente: $ int_(-1)^(1) int_(|x|)^(sqrt(2-x^2))f(x,y) dy dx $ quindi $D={ -1<=x<=1 , |x|<=y<=sqrt(2-x^2)}$ , il grafico è uno triangolino, con la punta verso il basso, a base curva e simmetrico rispetto all'asse y. L'esercizio mi chiede di invertire i due estremi, quindi dovrò descrivere la x con estremi in funzione di y e la y dovrà avere due punti fissi, giusto? Disegnando il grafico, vedo che la y varia fra $0$ a $sqrt(2)$ mentre per la x, non so come descrivere in funzione di y i suoi estremi. Possibile ...
4
22 ott 2016, 15:36

fenrir7
Salve a tutti!!! Ho delle difficoltà con questo esercizio, non riesco ad impostare la disequazione,ho capito che BP posso sostituirlo con x ,OP posso calcolarlo in funzione di x trovandomi il valore di quello che io ho chiamato HP e poi tramite pitagora, con il triangolo HPO sapendo che OH=6 , il mio problema è come trovare BQ in funzione di x,ho provato a fare delle proporzioni ma non arrivo a capo di nulla, spero qualcuno possa essermi di aiuto
4
23 ott 2016, 12:36

A19921
Ciao a tutti! Non riesco a scegliere una magistrale nonostante i corsi siano già iniziati, sono laureato in informatica, le scelte sono due continuare informatica o andare a statistica, cerco di spiegare le due scelte. Informatica mi piacciono di più i corsi ma il lavoro dopo è davvero brutto in genere lo sviluppatore web, mi piacerebbe fare il dottorato ma è lunga e dura. Statistica mi piace anche e con qualche esame di economia mi apre strade più allettante per la carriera però se voglio fare ...
10
17 ott 2016, 22:28

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho questo esercizio: "In un circuito LR, $xi_0=9.2V$, $R=72Omega$, $L=250muH$. Se l'interruttore viene chiuso all'istante $t=0$, si determinino (a)l'intensità di corrente nel circuito, (b)la differenza di potenziale ai capi della resistenza, (c)la differenza di potenziale ai capi dell'induttanza per $t=0$." Ho ragionato così: All'istante $t=0$ non scorre ancora corrente nel circuito, quindi le risposte ai punti (a), (b), e ...

Abbandono
Salve, sto avendo un po' di problemi con le successioni di funzioni, specialmente quando devo essere io a trovare la funzione limite. Non ho in generale problemi una volta trovata a verificare la convergenza puntuale ed uniforme, ma spesso è proprio trovarla il problema, specialmente quando non si tratta della funzione identicamente nulla o comunque di qualcosa di semplice. A tal proposito non sono assolutamente riuscito a comprendere questo esercizio, che vi propongo: Sia la successione di ...
2
23 ott 2016, 12:20

Mortymare
Ciao! Avrei bisogno della traduzione per la correzione. Grazie! Immagine -> http://www.imgur.com/O1ia78e
1
23 ott 2016, 02:55