Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi sono alle prese con alcuni problemi di fisica riguardo la cinematica..
Il primo mi dice:
Un punto materiale si muove lungo l'asse x con la legge oraria x(t) = at^3 -8, dove x è espresso in metri, t in secondi e a = 1m/s^3 . Determinare:
1) La posizione del punto materiale all'istante t=0s
2) L'istante di tempo in cui il punto materiale passa per l'origine dell'asse x
3) La velocità e l'accelerazione del punto materiale quando qeusto passa per l'origine
4) L'accelerazione media del ...
Buonasera a tutti!
Sono una studentessa alle prese con l'esame di Analisi matematica II. Sto provando a risolvere a risolvere uno degli esercizi di una passata prova d'esame. Non ho un risultato a cui fare riferimento. Mi sono servita di un programma online che mi dà soltanto l'integrale generale. Non potendo visionare tutti i passaggi non riesco a capire se e dove sbaglio. Chiedo quindi il vostro aiuto.
\(\displaystyle y''+2y'+y=(x^2)-cos(2x) \)
Il risultato da me ottenuto ...
Buonasera a tutti,da molto seguo il vostro forum e mi è sempre stato molto utile,adesso non avendo trovato una risposta al mia domanda ho decisono di chiedere il vostro aiuto.
Grazie
(Ho allegato il problema in un immagine perchè non so scrivere in modo matematico! )
Ciao ragazzi, dovrei tradurre un testo inglese scritto utilizzando termini tipici di statistica. Ho tradotto quasi tutto ma alcune piccole parti non so proprio come interpretarle. Vi posto il testo e ciò che ho tradotto sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Il testo originale è questo:
The continuous variables are expressed as mean values ± SD, and the categorical variables are given as percentages. Univariate logistic regression analyses were used to assess the association of candidate ...
Salve a tutti,ho un esercizio che mi chiede di calcolare gli integrali curvilinei di :
$ int_gammaF_1(x,y)dx+F_2(x,y)dy $
con
$ F_1(x,y)=(x^2+1)y $ ed $ F_2(x,y)=(xy^2+x+1) $ lungo la circonferenza $ gamma $ centrata nell'origine con raggio = 1
ho parametrizzato gamma come $ gamma(t)={ ( x=sin(t) ),( y=sin(t) ):} $ con $ 0<=y<=2pi $
Mi esce un integrale curvilinei di questo genere $ int_0^(2pi)(sin^2(t)cos(t)+cos(t)-sin^2(t)cos^2(t)-sin^2(t)-sin(t))dt $
mi chiedo se ci sia un modo più semplici per arrivare alla soluzione in quanto per calcolare gli integrali di ...
La mia funzione è:
\(\displaystyle \frac{-2(z)logz-\frac{z^2+1}{z}}{(z^2+1)^2log^2(z)} \)
con l'argomento di z che varia nell'intervallo \(\displaystyle ]-\pi , \pi[ \)
devo calcolare il residuo nel punto 1, trasformando il limite ponendo \(\displaystyle z=e^{j \theta} \), facendo tendere \(\displaystyle \theta \) a \(\displaystyle 0 \) e usando de l'hopital mi trovo \(\displaystyle -\frac{1}{2} \) , ma il risultato corretto dovrebbe essere \(\displaystyle 0 \).
Non ho idea di come risolvere ...
Ciao
MI serve una plastificatrice da utilizzare in casa.
Conoscete qualche modello che costi poco e che funzioni bene?
Grazie
Salve , in quali casi posso usare un integrale per calcolare un flusso infinitesimo ? E perchè ?
esempio:
[tex]d\Phi (\vec{B}) = \int d\vec{B}*d\vec{S}[/tex]
grazie
Buonasera,
l'esercizio che ho cercato di risolvere è questo:
Sia A una matrice qualsiasi. Si trovino le matrici che moltiplicate per A a destra danno come
risultato la matrice:
(a) J ottenuta da A moltiplicando una riga i per uno scalare k diverso da 0.
(b) K ottenuta da A aggiungendo alla riga i un multiplo della riga j
(c) si calcolino i determinanti di queste matrici e si utilizzi il risultato per dimostrare la propo-
sizione sull'effetto delle operazioni elementari sul determinante ...
Salve a tutti, ho da studiare seguente forma differenziale:
w=($y/(1+x*y)$+$e^x$)dx+($y^2$+1+$x/(1+x*y)$)dy
Il mio problema nasce dal fatto che non so come comportarmi quando il campo non è semplicemente connesso come (credo) in questo caso visto che (spero sia corretto) xy$!=$-1 (sarebbe un iperbole nel secondo e quarto quadrante inoltre).
Avevo pensato di continuare calcolando le derivate X'(x,y) rispetto a y e Y'(x,y) rispetto a x per ...
Buongiorno tutti,
una domanda al volo. Sto ripassando alcuni esercizi basilari sui prodotti notevoli.
Devo risolvere questo utilizzando il prodotto della somma per differenze e il quadrato di binomio.
(a+b-3c) (a-b+3c)
Sarebbe giusto moltiplicare il secondo trinomio per -1 per poter poi cominciare calcolando il prodotto della somma per la differenza?
Altrimenti non saprei come cominciare...
Grazie mille!
Ciao a tutti! Potete mostrarmi i passi per la risoluzione della seguente equazione di grado superiore al secondo? Grazie
$((3x-5)/x)^6+9*((5-3x)/x)^3+8=0$
Per prima cosa ho cercato di semplificarla e ho trovato come radice x=1, quindi è divisibile per (x-1), ma non so come procedere oltre. Qual è il metodo più intelligente per giungere alle soluzioni?
salve ragazzi,
sto riprendendo un po' gli esercizi con hessiano nullo, grosso modo stanno andando tutti bene, ho preso questo da una prova di esami (per la quale non ho le soluzioni) e volevo spere se l'ho svolto bene, mi sa che c'è qualcosa che non va (guardando i grafici di wolfram) ma posso anche sbagliarmi
\(\displaystyle f(x,y)=x^2log(y-x) \)
la funzione è definita per y>x
le derivate sono
\(\displaystyle {\delta \over \delta x} f(x,y)=2xlog(y-x)-{x^2 \over y-x}\)
\(\displaystyle {\delta ...
Dopo aver letto del materiale online, ho capito a cosa servono i template, ma sto incontrando delle difficoltà ad utilizzarli in una classe.
Per semplificare le cose ho creato una semplice classe. Se definisco le funzioni nell'header non ci sono problemi, ma se voglio definirle esternamente non compila.
Dove sbaglio?
#include <iostream>
#include "ll.h"
using namespace std;
int main()
{
tizio <int> a(3);
cout << a.get_valore() << ...
Amo sia la chimica che la fisica e ho trovato nelle nanotecnologie un valido compromesso che mi appassiona. Il prossimo anno dovrei entrare all'università ma non so ancora quale potrebbe essere la facoltà più adatta. Ho preso in considerazione ingegneria dei materiali oppure ingegneria fisica, nonché chimica "pura", avendo visto che i vincitori del nobel per la chimica di ieri hanno studiato proprio le macchine molecolari ed erano laureati proprio in chimica. Prendo in considerazione la chimica ...
Salve scusate se rompo con queste dimostrazioni banali ma il teorema "Se una successione è convergente allora è limitata" sul mio libro è dimostrata con la disequazione triangolare mentre la mia professoressa ha utilizato questo metodo:
Preso \( \varepsilon = 1\space\space l-1
Buonasera, mi potete aiutare con questi limiti? Ho provato a determinarli ma non sono certa di quelli che ho risolto ed in presenza di limiti per x che tende all'inifnito non riesco a capire la logica da seguire per capire il valore del limite dal grafico.
Allego file.
Grazie per la spiegazione che vorrete darmi.
Martina
Perché la derivata della seguente funzione calcolata nel punto $x=0$ non esiste??
$f(x)={(x^2+2 per x<0),(x^3+x^2+1 per x>=0):}$
In un esercizio di esame chiede di trovare la corretta affermazione riferita alla seguente funzione:
$f(x)={(arctan x^2 se x<=0),(x^2+x^3 se x>0):}$
e l'affermazione corretta è: nel punto $x_0=0$ è possibile trovare la derivata seconda ma non la derivata terza di f.
C'è qualcuno che può illuminarmi su questo?? mi sono bloccato completamente...