Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cenzin1
Salve, ho questa serie di funzioni, in allegato, di cui bisogna studiare l'insieme di convergenza e la convergenza totale. Avrei bisogno di sapere se ho svolto bene l'esercizio. In pratica, applicando il criterio di Leibniz, non riuscivo stranamente a studiarne il limite. Allora ho sfruttato la definizione di convergenza assoluta, secondo cui, se il valore assoluto della successione converge allora converge assolutamente (e quindi puntualmente) anche la serie di partenza. In valore assoluto ...
6
28 set 2016, 09:54

DavideGenova1
Il mio testo di fisica, il Gettys, dimostra che il campo magnetico sull'asse di un solenoide, nelle cui spire, di cui ve ne sono $n$ all'unità di lunghezza, circola una corrente di intensità $I$, è concorde con il momento di dipolo magnetico delle spire e ha modulo $\mu_0 nI$ utilizzando il fatto che, come si calcola facilmente dalla legge di Biot-Savart, il campo magnetico sull'asse di una spira di raggio $R$ e momento di dipolo magnetico ...

cecerenello1
Ciao a tutti ragazzi, potreste spiegarmi come trovare il dominio di questa funzione per favore? In particolare non riesco a risolvere la disequazione logaritmica sotto radice. Grazie in anticipo.

melusina89
Aiutooo! Ho un problema con questa proprietà della somma di una serie di potenze da quando il prof l'ha spiegata a lezione! Vi introduco subito al problema: sia $ f(z) = sum_ (n = 0)^(oo) a_n z^n$ , $|z| < rho $ , con $ rho >0 $ raggio di convergenza. Sia $ z_1 $ un punto interno al cerchio di convergenza, quindi tale che $ |z_1| < rho $; siccome la serie si può derivare indefinitamente termine a termine, risulta $ AA k $ naturale $ f^((k)) (z_1) / (k!) = sum_(n = k)^(oo) ( (n), (k) ) a_n z_1^(n-k) $. Inoltre $ z^n = ( z - z_1 + z_1)^n = sum_(k = 0)^(n) ( (n), (k) ) z_1^(n-k)(z - z_1)^k $ per ...
4
27 set 2016, 20:50

matematicoestinto
Buonasera, vorrei qualche spunto di riflessione sulle reti neurali. Vorrei crearne una abbastanza semplice per trovare, ad esempio, la formula per il calcolo dell'area di un triangolo. Quindi immagino di dover impartire alla rete, nella fase di apprendimento, un migliaio di terne (base, altezza, area) per avere come output la formula. Avete idea di come possa riuscirci? E' possibile implementare tale algoritmo su visual basic? grazie mille
4
5 set 2016, 21:21

chiaramc1
Salve, oggi il professore a lezione ci ha spiegato un esercizio riguardante le dimensioni: un oggetto attaccato ad 1 molla, lo tiriamo e lo lasciamo andare. Questo oscilla lungo l'asse x. Il moto è armonico semplice. $x(t)=Acos(wt+q)$ x è la lunghezza e A w e q sono 3 costanti. L'esercizio richiede quali sono le dimensioni di A w e q. Come lo posso svolgere? Grazie

sunset10
Una piramide quadrangolare regolare ha l'area di base di 288 cm^2 e ha gli spigoli inclinati di 60° sul piano della base. Calcola l'area della superficie totale e il volume. Io ho calcolato il lato di base, che sarebbe pari a 12rad2 cm. Poi ho calcolato il semiperimetro per moltiplicarlo per l'apotema ed ottenere l'area laterale. Tuttavia, mi viene che l'apotema è pari a 6rad6 cm, mentre il libro dice che l'apotema deve essere pari a 12rad2 cm. Potreste aiutarmi a risolvere questo ...
5
27 set 2016, 16:13

domenico.migl
Chi mi può dare una mano a decomporre la seguente in fratti semplici? $(1-x^2)^2/(x(1+x^2)^2)$ Ho provato in vari modi ma non riesco.. Il testo dice che deve risultare : $-1/x + (4t)/(1+x^2)^2$

christian951
Buongiorno a tutti,non riesco proprio a capire lo svolgimento di quest'esercizio,qualcuno saprebbe aiutarmi? $ f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)+y^2-1 $ sul vincolo dato da $ x^2+y^2=9 $ Allora ho ristretto la funzione prima ad $ x $ e poi ad $ y $ così da trovarmi $ f_|x=y^2+2 $ ed $ f_|y=-x^2+11 $ Ora andandoli a derivare e ponendoli uguale a zero mi trovo ovviamente $ x=0 $ ed $ y=0 $ che dovrebbero essere i miei punti di max e min relativi,solo che il ...

Dany83rip
un trapezio isoscele ha l' area di 75 cm quadri e le basi lunghe 10 cm e 15 cm. Trova il perimetro e l' area di un trapezio simile che ha l' altezza 18 cm
2
26 set 2016, 11:04

Dany83rip
Due triangoli isosceli hanno gli angoli al vertice congruenti. Sapendo che la base e altezza del primo triangolo sono lunghe 24 cm e 16 cm, trova la base del secondo triangolo sapendo che la sua altezza è lunga 75 cm.
2
26 set 2016, 11:31

pippo14
Ciao, non riesco a capire come calcolare le componenti connesse di questo insieme Sia $C_j ⊆ R$ il cerchio di centro $(1/j, 0)$ e raggio $1/j^2$ con j = 1, 2, 3, e si definisca: $U := R^2 \setminus {C_1∪C_2∪C_3}$ $V := R^2\setminus {C_1∪C_2∪C_3∪[0,1]}$ In particolare non mi è chiaro come calcolare le componenti connesse di due insieme la cui intersezione non è nulla. (Inoltre, con cerchio intento sia la circonferenza che il suo interno giusto?)
3
18 set 2016, 13:27

ipaxo
sapete giustificarmi questo limite \(\displaystyle \lim_{x\to 0^+}{x }{ln {x}} = 0 \) facendo rifermento solo alla gerarchia di infiniti??
7
24 set 2016, 17:53

scuola1234
Buongiorno non so se sbaglio sezione, nel caso mi scuso; sto cercando di capire le Condizioni necessarie e sufficienti svolgendo il seguente quiz: 'E' necessario stare molto attenti per comprendere bene la lezione di fisica'. Se la precedente affermazione è vera, allora è anche vero che: è possibile comprendere bene la lezione di fisica anche se non si è stati molto attenti se si è compresa bene la lezione di fisica, vuol dire che si è stati molto attenti CORRETTO stando molto attenti ...

Pavonz1
Ragazzi, ho effettuato la domanda di valutazione sul sito aunicalogim Polimi per valutare la mia triennale di Ingegneria Aerospaziale presso la Federico II, in vista di una possibile Magistrale in Ingegneria Aeronautica al Polimi. Il problema è che sono 10 giorni che ho mandato la richiesta e non ho ancora avuto risposta, nel senso che è ancora da valutare! Secondo voi è normale? Premetto che ho allegato il programma degli esami sostenuti e la carriera accademica, senza però voto di laurea dal ...
2
6 set 2016, 12:32

ennedes
Una spira conduttrice quadrata di lato l e massa m e resistenza R giace in un piano verticale (x, z) ed è immersa in un campo magnetico parallelo all'asse y, il cui modulo cambia secondo la vegge B=kz. Al tempo t=0 la spira viene lasciatacadere e si osserva che dopo un tempo t1 la sua accelerazione vale 0.135g (con g gravità). Calcolare valore della resistenza e velocità di regime della spira. Come procedo? Mi ero ritrovata con un'equazione in cui avevo sia l'incognita R sia della corrente...

andrea_castrezzati
Da trovare dominio, intersezione assi, e segno qualcuno può aiutarmi??

barollo44
Risoluzione esercizio di matematica Determina per quali valori di k, se esistono, la distanzaA(k-1;3)B(2k;3) vale 5
1
27 set 2016, 16:05

alice16
Problema- "Dati i punti A(3h+2;-3-2h)e B(6+h;-7-3h), determina per quali valori di h appartiene a R(?dovrebbe essere un insieme?) il punto medio M di AB ha l'ascissa doppia all'ordinata." Risultato: [h=-2]. Come risolverlo??
1
27 set 2016, 14:50

alice16
L'esercizio riguarda il piano cartesiano: "considerati i punti A(-2a;-1) e B(a-5;-1), con a>0, determina a in modo che la distanza AB sia uguale a 7. Determina poi il punto C, di ascissa 5, tale che l'area del triangolo ABC misuri 35." Io non riesco nemmeno a capire che tipo di triangolo sia. Comunque il risultato è [ a=4 ; C'(5;9) ; C"(5;-11) ]. Questo è quanto. Grazie in anticipo per chi me lo spiega.
1
27 set 2016, 14:45