Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patel1
Buongiorno a tutti vorrei sapere è possibile calcolare il RAGGIO di un segmento circolare dati lunghezza ARCO e FRECCIA senza ricorrere a calcoli iterativi Grazie
6
7 nov 2016, 09:55

SyncroIT
Ciao ragazzi, non so se la sezione è giusta. Sono un ragazzo di 18 anni, ho lasciato gli studi all'età di 15 anni in primo superiore e nella vita mi occupo di sviluppo web e programmazione in generale. Visto che studiare matematica e materie scientifiche (chimica, fisica, etc.) mi piace e mi servirà in futuro, considerando che sono più o meno alle equazioni di primo grado, volevo sapere su quale libro rilasciato gratuitamente qui su Matematicamente.it potrei studiare le nozioni teoriche ed ...
7
6 nov 2016, 21:24

Giulio Guida
Mi servirebbero che mi rispondeste a quattro domande e se avete tempo ve ne scrivo anche un altra che non riesco a fare. Mi servono soprattutto la prima è la quattro! Grazie. 1- La capillare diffusione della violenza e dell'illegalità determina,secondo Manzoni,un effetto perverso:quale? 2- La riflessione di Manzoni si condensa talora in brevi massime di grande incisività. Il lettore è così invitato, o costretto,a estrarre dalle varie movenze della vicenda importanti nozioni di carattere ...
2
7 nov 2016, 18:13

daddato8
siano X e Y v.a i.i.d con distribuzione esponenziale e media 1/10 a) Calcolare Pr(X>=5y) b) Dato Z = max (X,Y) determinare fz di Z c)Dato S= X+Y Premettendo che non sono un campione di statistica ho provato a farlo: esplicitato il testo ho scritto: $ f(x,lambda ){ ( lambda )e^(-lambdax ) $x>0, 0 altrove $ f(y,lambda ){ ( lambda )e^(-lambday ) $ y>0, 0 altrove a) non ne ho idea b) nemmeno c) $ { ( s=X+Y ),( v=Y ):} $ $ { ( X=s-v ),( Y=v ):} $ poi uso l integrale di convoluzione e ottengo $ int_(-oo )^(+oo) fx(s-v)fy(v) dv $ alla fine ...
4
7 nov 2016, 16:27

bug54
Salve, trovo difficoltà con il eseguente problemino. Nel circuito di figura è $E_(eff)=500 V$, $R_1=200\Omega$, $R_2=1k\Omega$, $C=1\muF$, $L_1=40mH$, $L_2=10mH$, la pulsazione del generatore vale $\omega_0=(L_2C)^(-1/2)$ ed il trasformatore può considerarsi come trasformatore ideale. Si calcoli l'intensità efficace e lo sfasamento della corrente erogata dal generatore. Siccome non mi è mai capitato di risovere problemi con trasformatori non so da dove partire...

Mortymare
Mi servirebbe la traduzione di questa versione, da Lisia. Grazie mille! Immagine : http://www.imgur.com/DptdeSV
1
7 nov 2016, 14:18

lcdatti
Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto in questo limite di una successione \( lim_{n\to +\infty}{(\sqrt[]{n^2+\sqrt{n+1}}-n)^2\sqrt{n+1}} \) il risultato è 0. Posso in questo caso raccogliere il termine dominante nella prima radice \(n^2 \), scrivendo poi \(n^2(1+o(1)) \), svolgere la radice ed ottenere \(n \), quindi 0 nella prima parentesi e 0 come risultato? Il testo suggerisce probabilmente una razionalizzazione che risulterebbe più "antipatica". Vi ringrazio per la pazienza. Aspetto ...
4
7 nov 2016, 10:06

sine nomine1
Buongiorno, ho un problema con il seguente esercizio: la seguente serie $ sum_(n = 1)oo (sqrt(4n+1)+(n+3)^(1/3))/(n^a+5) $ converge se e solo se: a) a>1 b) a>3/2 c) a>3/4 d) a>2/3 In teoria la risposta dovrebbe essere la b, per il criterio del confronto, ma non capisco come ricondurre quell'espressione a una serie armonica generalizzata. Scusate se ho messo il simbolo di infinito di fianco e non sopra, ma non so come metterlo in alto

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questi limiti: 1) Lim x che tende 0 $\(sqrt(1+x^2) -1]/x$ risultato 0 Razionalizzo quindi moltiplico il numeratore e il denominatore per $\sqrt( 1+x^2) +1$ Ottengo al numeratore $x^2$ e al denominatore $x[\sqrt(1+x^2) +1]$ Ora non riesco a proseguire. 2) Lim x che tende $/pi/4$ [$(tgx-cotgx)/(sen^2 x – cos^2 x)]$[risultato 2] È la forma indeterminata 0/0 = $[(senx)/(cosx)- (cosx)/(senx)] / [sen^2 x – (1-sen^2 x )]$ ora non riesco a proseguire, non vedo come ottenere il limite notevole. Ringrazio per ...
3
6 nov 2016, 22:32

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a proseguire. Edoardo sta tirando lungo uno scivolo inclinato di 40°, un corpo di kg. 50,0 mediante una fune parallela allo scivolo. Il corpo percorre 1,20 m a velocità costante, coefficiente di attrito dinamico 0,28. Trovare: 1)lavoro della forza di attrito (risultato -281J) 2) lavoro svolto da Edoardo (risultato 660J) 3) il lavoro svolto dalla forza peso (risultato -378J 4) il lavoro svolto dalla forza che il piano inclinato ...
2
6 nov 2016, 23:36

arigrapp.02
spartiti flauto traverso, suono il flauto m non so dove trovare spartiti di canzoni o bran carini per il flauto traverso. mi direste dei siti? Grazie
2
22 mag 2016, 21:27

Sk_Anonymous
Salve a tutti, ho un dubbio semplicissimo che non riesco però a risolvere. Dato per esempio $ int 1/(2x+3) dx =1/2ln(2x+3)+c $, allora perchè $ int 1/(2x+2) dx $ risulta $1/2ln(x+1)+c $ invece di $ 1/2ln(2x+2)+c $ ? Giuro non ci arrivo
6
7 nov 2016, 01:39

kekko2510
FAI descrizione dello stesso paesaggio iniziale descritto da MANZONI nel primo capitolo, ma dal punto di vista di un personaggio posto in basso e in primo piano. seguendo i punti: -acqua di fiume -ponte -lago -città sull'altra riva -pendii alle spalle della città -cime dei monti -cielo PLEASE AIUTATEMI è URGENTE
2
6 nov 2016, 11:12

marycero
Analisi(non traduzione) versione greco! La volpe e il caprone (pag 42 n 50 gymnasion 2) Inizio: Αλωπηξ διψωσα εις βαθυ... Fine:λιπουσα εν τω φρεατι...τραγούδι
0
7 nov 2016, 14:26

MarcoPechi1998
salve, oggi a scuola per errore sono uscito dall'istituto senza che la campanella fosse ancora suonata (mancavano 2 min), ed un professore mi ha visto...Cosa rischio?Sottolineo il fatto che è stato un incidente e la motivazione è troppo complicata da spiegare. Ho quasi sempre avuto 10 o comunque 9 in condotta e vado bene a scuola. Vorrei sapere cosa rischio anche perchè sono in quinta superiore (vado all'agrario).

Vito Ingoglia
Ciao a tutti, dovrei rispondere a queste due domande, riguardanti la poesia Rosa fresca aulentissima di Cielo d'Alcamo: 1) Rifletti sulle caratteristiche del rapporto uomo-donna che sono messe in evidenzia dalle parole dei due personaggi e trova analogie e differenze rispetto alla tradizione cortese. 2) Quale tipo di periodo riconosci al terzo verso ()? Come si chiamano le proposizioni da cui è costituito? Nella poesia sono presenti altri periodi dello stesso tipo? Grazie mille!!!
1
6 nov 2016, 16:37

mistergks
Devo disegnare un diagramma di Hasse avendo un insieme S e un poset (S,

vitunurpo
Ciao Avrei una domanda da sottoporvi... spero che non risulti troppo ridicola ahaha In un problema mi chiedono ''In uno scompartimento vengono allineate in modo totalmente causale N persone. A e B sono parte del gruppo e vogliono stare vicini. Con che probabilità accadrà questa cosa? E se le persone si dispongono in cerchio anziché in linea cambia qualcosa?'' Ecco il mio ragionamento: Ho N persone e voglio combinarle in N posti. L'ordine ovviamente conta, quindi considero le permutazioni ...
6
6 nov 2016, 12:39

kobeilprofeta
Sto provando a fare qualche partita con i robot presenti qua sul sito di matematicamente. Il problema è che una volta inserita la mossa mi escono degli strani errori e non riesco a fare la partita. Qualcuno sa dirmi un sito alternativo dove potere giocare inserendo le mosse da tastiera (come coordinate) contro un motore? grazie
5
3 nov 2016, 09:28

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a proseguire. Edoardo sta tirando lungo uno scivolo inclinato di 40°, un corpo di kg. 50,0 mediante una fune parallela allo scivolo. Il corpo percorre 1,20 m a velocità costante, coefficiente di attrito dinamico 0,28. Trovare: 1)lavoro della forza di attrito (risultato -281J) 2) lavoro svolto da Edoardo (risultato 660J) 3) il lavoro svolto dalla forza peso (risultato -378J 4) il lavoro svolto dalla forza che il piano inclinato ...