Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti
vorrei sapere è possibile calcolare il RAGGIO di un segmento circolare dati lunghezza ARCO e FRECCIA senza ricorrere a calcoli iterativi
Grazie
Ciao ragazzi, non so se la sezione è giusta.
Sono un ragazzo di 18 anni, ho lasciato gli studi all'età di 15 anni in primo superiore e nella vita mi occupo di sviluppo web e programmazione in generale.
Visto che studiare matematica e materie scientifiche (chimica, fisica, etc.) mi piace e mi servirà in futuro, considerando che sono più o meno alle equazioni di primo grado, volevo sapere su quale libro rilasciato gratuitamente qui su Matematicamente.it potrei studiare le nozioni teoriche ed ...
Mi servirebbero che mi rispondeste a quattro domande e se avete tempo ve ne scrivo anche un altra che non riesco a fare. Mi servono soprattutto la prima è la quattro! Grazie.
1- La capillare diffusione della violenza e dell'illegalità determina,secondo Manzoni,un effetto perverso:quale?
2- La riflessione di Manzoni si condensa talora in brevi massime di grande incisività. Il lettore è così invitato, o costretto,a estrarre dalle varie movenze della vicenda importanti nozioni di carattere ...
siano X e Y v.a i.i.d con distribuzione esponenziale e media 1/10
a) Calcolare Pr(X>=5y)
b) Dato Z = max (X,Y) determinare fz di Z
c)Dato S= X+Y
Premettendo che non sono un campione di statistica ho provato a farlo:
esplicitato il testo ho scritto:
$ f(x,lambda ){ ( lambda )e^(-lambdax ) $x>0, 0 altrove
$ f(y,lambda ){ ( lambda )e^(-lambday ) $ y>0, 0 altrove
a) non ne ho idea
b) nemmeno
c) $ { ( s=X+Y ),( v=Y ):} $
$ { ( X=s-v ),( Y=v ):} $
poi uso l integrale di convoluzione e ottengo
$ int_(-oo )^(+oo) fx(s-v)fy(v) dv $
alla fine ...
Salve,
trovo difficoltà con il eseguente problemino.
Nel circuito di figura è $E_(eff)=500 V$, $R_1=200\Omega$, $R_2=1k\Omega$, $C=1\muF$, $L_1=40mH$, $L_2=10mH$, la pulsazione del generatore vale $\omega_0=(L_2C)^(-1/2)$ ed il trasformatore può considerarsi come trasformatore ideale. Si calcoli l'intensità efficace e lo sfasamento della corrente erogata dal generatore.
Siccome non mi è mai capitato di risovere problemi con trasformatori non so da dove partire...
Devozione alla democrazia - Lisia
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di questa versione, da Lisia. Grazie mille!
Immagine : http://www.imgur.com/DptdeSV
Buongiorno a tutti.
Mi sono imbattuto in questo limite di una successione
\(
lim_{n\to +\infty}{(\sqrt[]{n^2+\sqrt{n+1}}-n)^2\sqrt{n+1}}
\)
il risultato è 0.
Posso in questo caso raccogliere il termine dominante nella prima radice \(n^2 \), scrivendo poi \(n^2(1+o(1)) \), svolgere la radice ed ottenere \(n \), quindi 0 nella prima parentesi e 0 come risultato?
Il testo suggerisce probabilmente una razionalizzazione che risulterebbe più "antipatica".
Vi ringrazio per la pazienza. Aspetto ...
Buongiorno, ho un problema con il seguente esercizio:
la seguente serie
$ sum_(n = 1)oo (sqrt(4n+1)+(n+3)^(1/3))/(n^a+5) $
converge se e solo se:
a) a>1
b) a>3/2
c) a>3/4
d) a>2/3
In teoria la risposta dovrebbe essere la b, per il criterio del confronto, ma non capisco come ricondurre quell'espressione a una serie armonica generalizzata. Scusate se ho messo il simbolo di infinito di fianco e non sopra, ma non so come metterlo in alto
Buonasera, mi potreste aiutare con questi limiti:
1) Lim x che tende 0 $\(sqrt(1+x^2) -1]/x$ risultato 0
Razionalizzo quindi moltiplico il numeratore e il denominatore per $\sqrt( 1+x^2) +1$
Ottengo al numeratore $x^2$ e al denominatore $x[\sqrt(1+x^2) +1]$
Ora non riesco a proseguire.
2) Lim x che tende $/pi/4$ [$(tgx-cotgx)/(sen^2 x – cos^2 x)]$[risultato 2]
È la forma indeterminata 0/0
= $[(senx)/(cosx)- (cosx)/(senx)] / [sen^2 x – (1-sen^2 x )]$ ora non riesco a proseguire, non vedo come ottenere il limite notevole.
Ringrazio per ...
Buonasera,
mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a proseguire.
Edoardo sta tirando lungo uno scivolo inclinato di 40°, un corpo di kg. 50,0 mediante una fune parallela allo scivolo. Il corpo percorre 1,20 m a velocità costante, coefficiente di attrito dinamico 0,28. Trovare:
1)lavoro della forza di attrito (risultato -281J)
2) lavoro svolto da Edoardo (risultato 660J)
3) il lavoro svolto dalla forza peso (risultato -378J
4) il lavoro svolto dalla forza che il piano inclinato ...
spartiti flauto traverso, suono il flauto m non so dove trovare spartiti di canzoni o bran carini per il flauto traverso. mi direste dei siti? Grazie
Salve a tutti, ho un dubbio semplicissimo che non riesco però a risolvere.
Dato per esempio $ int 1/(2x+3) dx =1/2ln(2x+3)+c $,
allora perchè $ int 1/(2x+2) dx $ risulta $1/2ln(x+1)+c $ invece di $ 1/2ln(2x+2)+c $ ?
Giuro non ci arrivo
FAI descrizione dello stesso paesaggio iniziale descritto da MANZONI nel primo capitolo, ma dal punto di vista di un personaggio posto in basso e in primo piano.
seguendo i punti:
-acqua di fiume
-ponte
-lago
-città sull'altra riva
-pendii alle spalle della città
-cime dei monti
-cielo
PLEASE AIUTATEMI è URGENTE
Analisi(non traduzione) versione greco!
La volpe e il caprone (pag 42 n 50 gymnasion 2)
Inizio: Αλωπηξ διψωσα εις βαθυ...
Fine:λιπουσα εν τω φρεατι...τραγούδι
salve, oggi a scuola per errore sono uscito dall'istituto senza che la campanella fosse ancora suonata (mancavano 2 min), ed un professore mi ha visto...Cosa rischio?Sottolineo il fatto che è stato un incidente e la motivazione è troppo complicata da spiegare. Ho quasi sempre avuto 10 o comunque 9 in condotta e vado bene a scuola. Vorrei sapere cosa rischio anche perchè sono in quinta superiore (vado all'agrario).
Mi aiutate su una domanda riguardante la poesia Rosa fresca aulentissima, di Cielo d'Alcamo?
Miglior risposta
Ciao a tutti,
dovrei rispondere a queste due domande, riguardanti la poesia Rosa fresca aulentissima di Cielo d'Alcamo:
1) Rifletti sulle caratteristiche del rapporto uomo-donna che sono messe in evidenzia dalle parole dei due personaggi e trova analogie e differenze rispetto alla tradizione cortese.
2) Quale tipo di periodo riconosci al terzo verso ()? Come si chiamano le proposizioni da cui è costituito? Nella poesia sono presenti altri periodi dello stesso tipo?
Grazie mille!!!
Devo disegnare un diagramma di Hasse avendo un insieme S e un poset (S,
Ciao
Avrei una domanda da sottoporvi... spero che non risulti troppo ridicola ahaha
In un problema mi chiedono ''In uno scompartimento vengono allineate in modo totalmente causale N persone. A e B sono parte del gruppo e vogliono stare vicini. Con che probabilità accadrà questa cosa? E se le persone si dispongono in cerchio anziché in linea cambia qualcosa?''
Ecco il mio ragionamento: Ho N persone e voglio combinarle in N posti. L'ordine ovviamente conta, quindi considero le permutazioni ...
Sto provando a fare qualche partita con i robot presenti qua sul sito di matematicamente. Il problema è che una volta inserita la mossa mi escono degli strani errori e non riesco a fare la partita.
Qualcuno sa dirmi un sito alternativo dove potere giocare inserendo le mosse da tastiera (come coordinate) contro un motore? grazie
Buonasera,
mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a proseguire.
Edoardo sta tirando lungo uno scivolo inclinato di 40°, un corpo di kg. 50,0 mediante una fune parallela allo scivolo. Il corpo percorre 1,20 m a velocità costante, coefficiente di attrito dinamico 0,28. Trovare:
1)lavoro della forza di attrito (risultato -281J)
2) lavoro svolto da Edoardo (risultato 660J)
3) il lavoro svolto dalla forza peso (risultato -378J
4) il lavoro svolto dalla forza che il piano inclinato ...