Dubbio concavità

domenico.migl
Salve a tutti, ho questa funzione:

$f(x)=xe^(-1/x^2)$ se $x !=0$ mentre
$f(x)=0$ se $x=0$

Dopo essermi fatto tutto lo studio di funzione ho ottenuto dei risultati concordi a quello che mi aspettavo che sono stati confermati anche da wolfram. Però il testo mi dice che esistono intervalli $I$ sottoinsiemi di $]0,+\infty[$ tale che la funzione è strettamente concava.. mi chiedo com'è possibile? (Vi allego plottaggio della funzione)

Risposte
TonyCOD
non che sia sicuro ma la funzione ha f''>0 per x>0 e f''<0 per x<0 per cui è concava da una parte e convessa da un altra

domenico.migl
E' concava da $]-\infty,0[$mentre è convessa da $]0,+\infty[$. E questo l'ho sia calcolato che fra l'altro si vede benissimo nel grafico che ho allegato. Adesso la problematica è proprio questa: la risposta giusta al quesito afferma il contrario.Ovvero che esistono dei sottointervalli di $]0,+\infty[$ in cui la funzione è strettamente concava.

TonyCOD
mhhh, si capito. Secondo me ha sbagliato il libro alla fine lo studio del segno di f'' si riconduce a 2(2+x^2)/x^5 che mostra chiaramente che hai ragione...non so che dire

domenico.migl
E' un compito di esame.. dubito sia sbagliato, non era mai capitato

axpgn
@Caronte
Ma sei sicuro che quel grafico sia corretto (la funzione è questa [size=150]$xe^(1/x^2)$[/size] ? )
A me quella funzione va a infinito per $x$ che va a zero (le concavità però sono le stesse)
Attenzione con i grafici: non sono "evidenti" :wink:

Cordialmente, Alex

domenico.migl
"axpgn":
@Caronte
Ma sei sicuro che quel grafico sia corretto (la funzione è questa [size=150]$xe^(1/x^2)$[/size] ? )
A me quella funzione va a infinito per $x$ che va a zero (le concavità però sono le stesse)
Attenzione con i grafici: non sono "evidenti" :wink:

Cordialmente, Alex

Scusa mi è saltato un meno nella funzione è $f(x)=xe^(-1/x^2)$

axpgn
Eh, beh, è un'altra cosa ... :wink:

Te l'ho detto di non fidarti dei grafici, la derivata seconda diventa negativa poco prima di $x=3/2$ ...

domenico.migl
Infatti, non appena hai scritto il commento, mi era venuto il dubbio se avevo fatto i calcoli con la funzione corretta oppure con quella che avevo riportato sul forum.. e come volevasi dimostrare ho calcolato la funzione sbagliata! Grazie mille, senza di te non me ne sarei mai accorto!

Namastè!

axpgn
Ma ... ma ... ma ... ma è possibile? Ma come si fa ... :roll:

domenico.migl
@axpgn ti posso chiedere una cosa? stavo affrontando una nuova tipologia di esercizi, mi chiedono di trovare la primitiva di una funzione del tipo

$f(x)={(g(x) per x=k):}$

e in particolare se la primitiva è nel campo dei reali. Devo studiarmi gli integrali impropri vero?

axpgn
A mio parere è meglio se apri un nuovo thread dato che è un argomento completamente diverso, sarà più facile avere risposte pertinenti ... non capisco bene quali siano i termini del problema perché mi sbaglierò ma così messo non vedo problemi ... pensa, per esempio, a una funzione che vale $x^2$ per $x=k$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.