Moto circolare senza corda

espoice
Ciao ragazzi, sono alle prese con questo problema..

Una biglia di massa m e dimensioni trascurabili si muove senza attrito in un piano
verticale all’interno di un anello di raggio R = 130 cm. La sua velocità nel punto più
basso è v0.
a. Determinare il minimo valore della velocità, vm, affinchè la biglia sia in grado di
compiere un giro completo senza perdere contatto con la superficie interna
dell’anello.

Potreste aiutarmi a capire quali altre forze entrano in gioco nel sistema oltre alla forza peso e alla forza centripeta ? Grazie mille!!

Risposte
professorkappa
Forza peso e reazione dell anello sono le uniche forze in gioco.
Però userei la conservazione della energia, se fossi in te

espoice
ciao, grazie per aver risposto.
Potresti aiutarmi a risolverlo? sono proprio bloccato..

professorkappa
Cominicia a buttare giu qualche considerazione

espoice
ho pensato che effettivamente il moto dal punto più basso a quello più alto rispecchia un moto decelerato uniformemente, secondo la relazione s(t)=vt-1\2*at. Sostituendo t=v\a, esce che s=1\2 * v^2\g. dunque v=(2Rg)^1\2. Ma questa v iniziale mi permette solo di arrivare in cima alla circonferenza, dunque raddoppiandola dovrei riuscire a compiere il giro completo? Oppure considerando l'en. cinetica iniziale Ek= 1\2 mv^2, e l'energia potenziale finale, ovvero dove la massa terminerebbe il suo moto e l'en. cinetica finale varrebbe 0, ritrovo che 1\2*m*v(iniz)^2 = mgh(fin). Se h(fin)= 1\2 * v(iniz)^2 \ g, sostituendo h(fin) dovrei trovare un valore di v. Ma dubito sia corretto..

professorkappa
No. Il corpo non si muove libero. E' vincolato. Quindi la sua accelerazione dipende anche dal vincolo perché questo partecipa al moto del corpo tramite la reazione vincolare. L accelerazione del corpo non è pertanto semplicemente g. Un corpo vincolato a compiere un moto circolare uniforme ha un accelerazione che si può scomporre lungo una componente tangenziale e una radiale rispetto al moto del corpo.
L uso della cinematica ti complica il problema. Ti ho già dato il suggerimento. Usa la conservazione della energia. La condizione da imporre affinché non cada e' quella di reazione normale N >0 (assunto N diretta verso il centro)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.