Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fish&chips
Ciao, mi servirebbe la descrizione di una citta' in inglese che non sia(los angeles, new york, roma, las vegas). GRAZIE DI TUTTO CIAOOOO:hi
6
28 apr 2008, 15:26

Lucrezia29
Buongiorno, ho un dubbio su una dimostrazione riguardo le caratterizzazioni di limitatezza. "Sia E un insieme non vuoto in uno spazio metrico (X,d). Allora sono equivalenti: 1) E è limitato; 2) E è contenuto in Ur(x) per qualche x $ epsilon $ X , r > 0 3) per ogni x0 $ epsilon $ X, E è contenuto in Ur(x0) per qualche r>0" Ora si richiede la dimostrazione rigorosa dei suddetti punti ma sinceramente non ho ben capito come fare... Avevo pensato che per il punto 2, si poteva ...
2
11 nov 2016, 12:53

Sarairacisareri
Mi serve aiuto a dare una risposta svolgendo un breve testo: qual'è la tua opinione a proposito della pena di morte? Condividi gli argomenti usati da Beccaria per dimostrare l'inutilità della pena capitale? Ritieni che la sua abolizione rappresenti un traguardo per il progresso civile?
1
15 nov 2016, 16:33

giocind_88
Buonasera a tutti . Chiedo scusa, supponiamo che abbiamo X, Y spazi normati e consideriamo un operatore lineare L: X -> Y e dobbiamo considerare la norma di una costante reale c : tale norma è uguale a c in quanto sfruttiamo una delle proprietà che definiscono una norma? Precisamente sfruttiamo la proprietà che ||cS(x)|| = |c|||S(x)|| (ossia che la norma di c per S(x) è uguale al modulo di c per la norma di S(x)), considerando nel nostro caso S(x) = 1 ? Grazie mille, grazie per la gentilissima ...
23
13 ott 2016, 13:37

dan952
Sia $f: D \mapsto RR$ una funzione continua definita in $D \sube RR$. L'insieme $F_f={\varphi : D \mapsto D\ biunivoca |\ f(\varphi(x))=f(x)}$ con l'operazione di composizione di funzioni $\ast$ formano un gruppo $G_f=(F_f,\ast)$. 1) Associatività: ereditata 2) Elemento neutro: $Id_D$ 3) Inversa: per biiettività Esempio: $f(x)=\sin(x)$ $F_{\sin(x)}={x+2\pi n, n \in ZZ}$ $G_{\sin(x)} \cong ZZ$
6
3 nov 2016, 19:50

dan952
Sia $P(x)$ un polinomio a coefficienti interi, e sia $P^(2016)(x)$ il polinomio ottenuto componendo $P(x)$ con se stesso 2016 volte.Sia $a$ un intero tale che $P^(2016)(a)=a$. Dimostrare che $P(P(a)) = a$.
7
1 nov 2016, 12:13

Cenzin1
Salve a tutti, sto studiando l'argomento "superfici" e non riesco a capire da dove salta fuori l'equazione del piano tangente alla superficie S nel punto $P_0$. Più in particolare i termini $x-x_0$, $y-y_0$ e $z-z_0$. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie.
1
10 nov 2016, 14:32

Alessandra151
Dati 2 triangoli, di essi conosciamo 2 lati e la bisettrice relativa ad uno di essi. Come faccio a dimostrare che i due triangoli sono uguali?
12
8 nov 2016, 11:51

davicos
Salve a tutti, Circa questo esercizio: $ xrarr \infty$ $f(x) $ $ ~ $ $x$ allora $ e^f(x) ~ e^x $ è falso, ma se $ xrarr 0$ allora è vera.. Avrei risposto che entrambi sono false in quanto il simbolo asintotico è tecnicamente errato in quanto le funzioni sono le medesime quindi non sono asintotiche, sono proprio uguali. Perchè? Grazie!
1
11 nov 2016, 10:23

SOFIAASTAIRE
Aiuto URGENTE! Miglior risposta
Circonferenza passante per tre punti A(1,0) b(-1,0) C(1,2) ?
1
11 nov 2016, 05:27

sscnapoli5
Salve ragazzi, questo è il mio primo post nel forum. Sto preparando l'esame di Metodi Matematici ed uno degli esercizi su cui ho qualche dubbio è sul raggio di convergenza della serie di Taylor di una funzione con dato punto iniziale. Vi spiego nel dettaglio: La funzione è: f(z)= $(e^z+1)/((z^2+pi^2)^2logz)$ devo trovare il raggio di convergenza della serie di Taylor di f di punto iniziale $1/4 +i$ Se ho ben capito devo studiare le singolarità. In questo caso trovo tre singolarità ...
4
11 nov 2016, 10:48

R.Russo1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Ho avuto l'idea di postare qui questo esercizio che non riesco a risolvere. Il testo recita "Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è appoggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F=100N, orizzontale; dopo t=2s il cubetto cade. Calcolare il ...

Nina20000
Urgente (225964) Miglior risposta
Nel triangolo isoscele ABC i vertici della base sono A (-2;1) e B(sei;-1) e la misura dell area è 85/2.Trova il vertice C.Determina il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo
1
10 nov 2016, 18:17

CPM1
Ciao,(non so quante volte posso pubblicare messaggi, spero di non rompere troppo con le mie richieste) ho un esercizio che dice : Un centralino dispone di tre linee, indicate con 1,2,3, che sono libere con probabilità rispettiva- mente p1 , p2 , p3 , oppure occupate. Sia E l’evento ”almeno una delle linee è libera” e P(E) la sua probabilità. Se p1=0.6, p2 =p3=p, trovare per quali valori di p risulta P(E) > 0.9. Allora l'evento che devo considerare è l'evento E però al tempo stesso devo tenere ...
2
11 nov 2016, 10:17

pietro.grecor
calcola i limiti:

sofiawho
"I recognized him when he smile" o "I recognized him while he smile"?
2
10 nov 2016, 16:48

fariha
HELP campo magnetico Miglior risposta
Due spire circolari concentriche di raggio R1 = 10 cm e R2 = 17 cm sono percorse da corrente di verso opposto, rispettivamente i1 = 5 A in senso orario e i2 = 8 A in senso antiorario. (a) Calcolare modulo, direzione e verso (disegnando uno schema) del campo magnetico B in un punto dell’asse delle spire a quota h = +15 cm dal piano in cui esse giacciono. (b) Che raggio R2 dovrebbe avere la seconda spira affinché il campo magnetico B risultante sia nullo al centro, sul piano delle due spire?
1
9 nov 2016, 17:25

andmath
Salve a tutti, sto avendo difficoltà con la risoluzione di tale problema: Due oggetti sono lanciati verso l'alto con velocità iniziale di v1 = 3m/s e v2 = 2m/s con una differenza temporale di 1 sec l'uno dall'altro. Calcola dopo quanto tempo e a che punto si incontrano gli oggetti. Avevo pensato di iniziare considerando lo spostamento del primo come x = v1t -1/2gt^2 e lo spostamento del secondo x = v2(t-1) -1/2g(t-1)^2 Fatto ciò pensavo di uguagliare e trovarmi il tempo che se non sbaglio ...

mary6000
Ciao a tutti, potreste darmi una mano con questi tre esercizi? Non ho capito bene quando devo usare l'innovativo e il subjuntivo, che inoltre non mi ricordo nemmeno! grazie mille
1
9 nov 2016, 09:05

Chiarak9
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per un esercizio di economia aziendale: 1/6 stipulato un contratto di locazione finanziaria relativo a un automezzo che prevede il pagamento di canoni trimestrali posticipate di €900. 1/10 stipulato un contratto di affitto per un magazzino con pagamento di canone semestrale anticipato di €4200. 1/11 concessa una dilatazione di pagamento di 90 giorni a un cliente su un credito scaduto di 6570 euro, gli interessi sono riscossi posticipatamente al tasso 6 ...
1
15 nov 2016, 07:03