Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonella4567
Ciao ragazzi ho difficoltà con questa versione,potreste aiutarmi? Mi serve urgentemente,grazie in anticipo!
2
9 nov 2016, 15:15

rocco.capuano70
Mi potete dire 26 termini fantascientifici ??
2
9 nov 2016, 17:05

Gandalf73
Ho un esercizietto abbastanza curioso. Si osserva il numero di eventi che avvengono in un determinato intervallo di tempo. Ci si aspetta di ottenere nell' intervallo di tempo il verificarsi di un numero di eventi pari ad $ A $ ma ne osservano invece $ B $ Quale è la probabilità di osservare un numero di eventi $ >= B $ ? ( con $ B > A $). Un grazie a tutti A.
2
9 nov 2016, 17:05

Katy03
Ho i due esercizi che non capisco come si fanno a scomporli. [math]3x^5 - 81x^2[/math]- Risultato del libro: [math]3x^2(x-3)(x^2+3x+9)[/math] [math](3x+1/2y)^2+3x+1/2y[/math] - risultato libro: [math](3x+1/2y)(3x+1/2y+1)[/math]
2
8 nov 2016, 18:40

rocco.capuano70
Il consumismo è legato all'effetto serra ?
2
7 nov 2016, 17:06

sergio-pennino2003
L'ALTEZZA E IL LATO OBLIQUO DI UN TRAPEZIO ISOSCELE MISURANO 12 E 15 CM. SAPENDO CHE LA DIAGONALE è PERPENDICOLARE AL LATO OBLIQUO, CALCOLA IL PERIMETRO E L'AREA DEL TRAPEZIO

Larancia
Vorrei un aiuto per la tesina salve, quest'anno devo affrontare l'esame di maturità. Vorrei un aiuto sulla tesina da presentare. So che è presto ma ho in mente di presentare una tesina sule disabilità. Potreste aiutarmi a fare i vari collegamenti? Avevo pensato: Inglese: Wordsworth che so che parla di personaggi con disabilità nelle Lyrical Ballads ma non ho ancora trovato il testo/una sintesi di cosa dice. Storia: la discriminazione (come quadro generale avevo pensato di partire da Sparta ...
2
5 nov 2016, 15:28

Cenzin1
Salve a tutti. Ho il seguente integrale doppio: $\int int y dxdy$ su $D={(x,y) in RR^2: 1<=x^2+y^2<=2x}$ Disegnando il dominio ottengo una intersezione tra due circonferenze: una di centro (0,0) e raggio 1, l'altra di centro (1,0) e raggio 1. Il dominio è dunque tutta la seconda circonferenza esclusa l'intersezione. Per risolvere l'integrale son passato a coordinate polari di centro (0,0) ovvero: $\{(x=\rho*cos(t)),(y=\rho*sen(t)):}$ Sostituendo nel mio dominio ho trovato: $1<=\rho<=2cos(t)$ e, siccome $2cos(t)>=\rho$ e ...
4
9 nov 2016, 09:51

Elisabeth 6969
Salve gente, mi servirebbe un attimo una mano con un calcolo x - 3% = y y - 20% = 1000 1000 è un numero fittizio che cambio a seconda delle evenienze, è un calcolo di prezzo quindi mi serve una formula da applicare per numeri che inserirò al posto di 1000 Grazie infinite e mille baci a chi mi aiuta

CPM1
Salve, ho un esercizio di probabilità che ho provato a risolvere ma non avendo le soluzioni posso solo affidarmi a dei risultati che mi mettono in dubbio. Il testo è questo: Un semaforo ha il verde (V), il giallo (G) e il rosso (R) presenti con probabilità P (V ) = p; P (G) = 0.1; P (R) = 0.9 − p. Nel caso di tre semafori indipendenti trovare p tale che: P(i primi due non sono R | il secondo è G) > 0.5 Ho iniziato pensando di applicare il teorema di Bayes scrivendo che ...
8
9 nov 2016, 12:31

lucinabic
Ordine alfabetico! Miglior risposta
in ordine alfabetico quale viene prima tra questi due titoli? "Demosthenis encomium" oppure "De non temere").........cioè se c'è uno spazio dopo DE come funziona? lo spazio vale come una lettera e quindi magari tutte le opere che cominciano con DE le devo mettere prima? Ad esempio: "De liberis educandis", "De non temere " , "De pace" E POI "Demosthenis encomium" OPPURE "De liberis educandis", "Demosthenis encomium", "De non temere credendo calumniis", "De pace".....? Grazieeeeeee
1
9 nov 2016, 09:58

Lavinia Volpe
$ root(3)((2)) $ Usando il lemma : se un numero primo è divisore del prodotto ab, deve essere divusore o di a o di b , perché: $ 1=ka+lp$ $b=kab +lpb$ $ab=pr$ $b=kpr+lpb=p (kr+lb) $

Ada123456789
1)Determinare quale dei seguenti composti sono solubili in acqua: CH3OH , N2, KF, SiO2 ; 2) Scrivere le forme di struttura delle molecole NO2 e SO3,indicando se c'è risonanza,l'eventuale simmetria delle molecole e l'ibridazione dell'atomo centrale. 3) Date le seguenti sostanze: Ne K2O BaSO4 Ba(OH)2 H20 Al Cdiamante I2 Indicare il tipo di cristallo(ionico,molecolare,covalente,metallico)che formano e la natura della forza elettrostatica più importante quando le sostanze si trovano allo ...
3
7 nov 2016, 18:59

Amedim
Salve, come risolvereste questi due limiti? (Con tecniche di limiti notevoli se necessario, ancora non abbiamo fatto l'hopital/taylor) 1) lim per x che tende a pigreco/4 di (log tan(x))/(2cos2x-1) 2) lim per x che tende a 0- di 1/(1+e^1/x) Io per il primo trovo che tende a 0, mentre il secondo ad 1 Però non mi convincono... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti!
6
8 nov 2016, 11:21

consec
Data la seguente produttoria $\prod_{n=1}^{infty} cos(\pi/(n+2))$ a) mostrare che converge a un valore diverso e maggiore di zero b) determinare tale valore Non so se il secondo punto sia fattibile in quanto l'esercizio originale chiedeva solo il primo.
14
25 ott 2016, 10:53

lorenzo.patriarca
Mi servirebbero le frasi tradotte del libro LINGUA MAGISTRA 1 pagina n 422 esercizio n 11 e 12... Grazie anticipatamente
1
7 nov 2016, 15:05

andy4649
Sapreste dimostrare che $ sum^(infty)(k-1)/2^k = 0 $, con k=0 sotto il simbolo della sommatoria?
7
7 nov 2016, 10:42

Akeryone
Salve, sto studiando Fondamenti di TLC dove è presente una parte di "Elementi di teoria di probabilità" . In particolare ci sta un passaggio parlando di PDF e CDF dove una variabile x mi diventa u . Molto probabilmente deriva da alcune mie lacune ... potreste aiutarmi a capire cosa cercare per capire il passaggio? scusate il gioco di parole. Allego l'immagine tratta dagli appunti del prof. Grazie.
1
8 nov 2016, 22:49

anna.fazio2000
avrei bisogno dei riassunti dei capitoli 4 e 5 dei promessi sposi più un piccolo focus( ovvero una piccola descrizione) dei personaggi incontrati dal capitolo 1 al capitolo 5... al più presto pleaseeeee che domani la profe interroga
2
8 nov 2016, 15:40

fabiett1
$lim_(x -> 0)(cosx - cos(2x))/(1-cosx)$ Dopo aver applicato la formula di duplicazione (sempre che sia la strada giusta), di $cos(2x)$ trasformandolo in $(-)2cos^2x-1$ non so come procedere :/
10
8 nov 2016, 17:57