Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti...mi sono imbattuto in queste equazione
$ y''+y=1/cosx $
ma non so come trattare il termine $ 1/cosx $
vi prego....aiutatemi!!!!;)
Buongiorno a tutti, purtroppo ho dovuto abbandonare l'università per 2 anni e riprendendo i mani i libri mi sono reso conto di non ricordare praticamente un tubo di ciò che riguarda le basi , quindi ho bisogno di aiuto per ripassare alcuni argomenti su cui non mi sento più sicuro:
$2*sin^2(x)+sqrt(3)*sin(x)>=0$
$sin(x)*(2sin(x)+sqrt(3))>=0$
A questo punto risolvo $sin(x)>=0$ che è banale: $0 + 2k\pi <= x <= \pi + 2k\pi$ con $k in ZZ$
E quindi mi rimane: $sin(x)>= -sqrt(3)/2$
Ora $sin(x)=-sqrt(3)/2$ è risolta per ...
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio di Fisica II che non riesco a risolvere, ricopio il testo:
"Si consideri il seguente potenziale elettrostatico definito in un sistema di coordinate cilindriche: $ V(\rho )=0 $ se $ \rho<\rho_0 $ , $ V(\rho)=k ln(\rho_0/\rho) $ se $ \rho >\rho_0 $ , con $ k=704 V $ e $ \rho_0=1,60mm $ . Determinare la densità di carica superficiale, in $ C/m^2 $ , presente nel punto di coordinate $ \rho=\rho_0 ; \phi=3,69rad; z=-1,56mm $ . Ho provato a ricavare il campo elettrico ...
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla notazione usata in questo esercizio:
Siano $A ={(x, y) in RR^2 : x^2 +y^2 <= 1}$, $B = {(0, 3- (1/n), n in NN}$, e $C = A uu B$. Determinare punti interni, frontiera e punti di accumulazione.
Procedo graficamente : l'insieme A è semplicemente un cerchio di raggio uno centrato sull'origine. Il problema sorge considerando B : non capisco se si tratta dell'insieme degli intervalli aperti da $0$ a $3 - (1/n)$ da considerare lungo l'asse delle x, o l'insieme dei punti con ...
ciao a tutti volevo chiedere se per piacere potevate aiutarmi a giungere al dominio e al segno di queste due funzioni passo per passo, perche mi hanno messo in difficoltà e domani ho la verifica. ecco le funzioni:
y=(1-lnx^2)/(1+lnx) e y=2^((x-2)/x)
Salve ragazzi, domani ho una verifica orale di filosofia e so le domande che mi verrano poste. Potreste aiutarmi in questa domanda? Non so proprio come rispondere. La domanda è "Fai un confronto tra la società greco arcaica e la polis".
Grazie mille
Confronto tra la società greco arcaica e la polis
Miglior risposta
Salve ragazzi, domani ho una verifica orale di filosofia e so le domande che mi verrano poste. Potreste aiutarmi in questa domanda? Non so proprio come rispondere. La domanda è "Fai un confronto tra la società greco arcaica e la polis".
Grazie mille
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere i seguenti esercizi?
Salve,
sto studiando il metodo agli elementi finiti su alcuni pdf scaricati dal sito del politecnico di torino. In particolare vi linko la parte su cui mi sono soffermato
https://www.dropbox.com/s/8byvmh1yykevy ... 3.pdf?dl=0
Ebbene, a pag. 169 parla di ordini di integrazioni, punti di campionamento. Non so di cosa parla in sostanza. Potete consigliarmi testi nel merito?
Grazie
Ciao a tutti! Cerco il riassunto di questo libro:(Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione) Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero molto grata. Ciaoo :)
Ciao a tutti! Cerco il riassunto di questo libro :) (Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione) Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero molto grata.Se qualcuno può anche darmi qualche informazione non per forza riassunto ma spiegare più o meno su cosa si concentra maggiormente :)
Traduzione incerta
Miglior risposta
Ciao, sono molto dubbiosa riguardo la traduzione di questa frase:
"Bonae discipulae Athenarum magistram audient et legunt diligentiā"
Mi potreste aiutare?
Grazie in anticipo
Salve ragazzi
Questo è il mio primo quesito su matematicamente
Il mio problema è questo:
Rileggiedno un esercizio già svolto, non riesco a capire un determinato passaggio.
L'esercizio richiedeva la classe di equivalenza di [1] questa relazione l'equivalenza:
2|x^2 + y^2
[1] -> 2|1+y^2 -> y^2=2h-1-> [1]={2k+1 ; k \in Z}
Il passaggio che non riesco a capire è quello evidenziato di rosso, ovvero non capisco da dove venga quel 2k+1.
Potreste darmi una mano?
Grazie
Trovare perimetro e area di un triangolo scaleno ABC sapendo che l'angolo in A misura 45 gradi, AC=6 e AB= (3/4)BC
Ciao a tutti,alla facoltà di economia hanno spiegato un metodo alternativo per svolgere in modo più semplice uno studio di funzione..Visto che però non mi sono chiare alcune cose,sapete dove posso trovare qualcosa di simile spiegato visto che non so come effettuare questo tipo di ricerca...Vi posto un esempio per capire il metodo usato
Data una funzione la
$f(x)= sqrt(3x-9logx)$
$E(f) = x>0 , 3x-9logx>0$
$g(x)= 3x-9logx$
$E(g)= x>0 $
lim x->0+ $3x-9logx = $ +infinito
lim ...
Un sistema costituito da 3 kg di azoto si trova alla pressione di 4 bar e alla temperatura di 700 K.
L’esterno compie un lavoro sul sistema che effettua una trasformazione reversibile a pressione
costante. Il lavoro è pari a 234 kJ. Determinare la temperatura finale e la variazione di entropia.
Per prima cosa ho ricavato il volume attraverso l'equazione dei gas perfetti e conseguentemente il volume specifico allo stato iniziale.
Fatto ciò, anche scrivendo il primo principio per sistemi ...
Ciao,
chiedo a questo forum se potrebbe consigliarmi un libro di un professore/autore italiano (sottolineo tale condizione per vari motivi che evito di esplicare) che abbia scritto un libro simile ad Algebra Lineare di Gilber Strang, cioè che viene utilizzato un approccio introduttivo ed intuitivo all'Algebra Lineare (con Geometria) e non si debbano avere basi propedeutiche sull'argomento (es. introducendo gli spazi vettoriali non si utilizzi il concetto di campo).
Fino ad ora ho trovato ...
Sto leggendo un libro interessante sui processi di selezione che devono passare i candidati per essere assunti da una notissima societa' americana, che non menziono per non fare pubblicita'.
Tra i vari quesiti che vengono posti, alcuni interessanti come rompicapi, e quindi da postare in altra disciplina, ce ne sono diversi che richiamano la fisica. Uno di questi e' interessante (almeno per me) e lo ripropongo, adattandolo un po':
Sul fondo di un contenitore sigillato, contenente aria a ...
Ciao, sono una dottoranda in Biologia, perciò un po' ignorante in materia... nonostante ciò sto progettando uno studio sulla cinematica dei movimenti e leggendo un articolo ho trovato scritto "le curve di velocità adimensionali sono state poi interpolate per ogni specie permettendo un ricampionamento su 100 punti per sovrapporre le curve, per calcolare dei modelli medi e rappresentarli relativi alla durata del movimento complessivo (100%)"... Qualcuno saprebbe spiegarmi questa procedura?
Grazie
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione
Sto studiando da autodidatta il programma dello scientifico, considerando che la mia scuola non mi da una preparazione matematica sufficiente.Il problema e' che il libro che sto utilizzando ordina i capitoli in modo che, almeno a me, sembra non permettano di essere studiati nell'ordine in cui sono disposti.
1.Funzioni e Successioni
2.I numeri reali
3.Elementi di logica
4.Disequazioni algebriche
5.Matrici e sistemi lineari
6.Funzione ...