Circuito RC, determinare intensità di corrente
Ciao a tutti, dato questo circuito

devo determinare la corrente che circola attraverso $R_3$, sapendo che $V_1=10V$, $V_2=5V$, $R_1=100Omega$, $R_2=200Omega$, $R_3=500Omega$.
Per cominciare suppongo che nella maglia 1 la corrente circoli in senso orario, e nella maglia 2 in senso antiorario.
Mi scrivo le equazioni di Kirchhoff:
$i_1 + i_2 - i_3 = 0$
$V_1 - i_1 * R_1 - i_3 * R_3 = 0$
$V_2 - i_2 * R_2- i_3 * R_3 = 0$
e risolvo il sistema ottenendo
$i_1= 0.026A$, $i_2=-0.012A$, $i_3=0.014A$
Quindi $i_2$ circola in senso opposto a come supposto da me. Ma se gira in senso orario, lungo il ramo con $R_3$ ho la maglia 1 che mi dice che il senso è dall'alto in basso, e la maglia 2 che mi dice l'opposto... Non so se mi sono spiegato... Dove sto sbagliando? Grazie

devo determinare la corrente che circola attraverso $R_3$, sapendo che $V_1=10V$, $V_2=5V$, $R_1=100Omega$, $R_2=200Omega$, $R_3=500Omega$.
Per cominciare suppongo che nella maglia 1 la corrente circoli in senso orario, e nella maglia 2 in senso antiorario.
Mi scrivo le equazioni di Kirchhoff:
$i_1 + i_2 - i_3 = 0$
$V_1 - i_1 * R_1 - i_3 * R_3 = 0$
$V_2 - i_2 * R_2- i_3 * R_3 = 0$
e risolvo il sistema ottenendo
$i_1= 0.026A$, $i_2=-0.012A$, $i_3=0.014A$
Quindi $i_2$ circola in senso opposto a come supposto da me. Ma se gira in senso orario, lungo il ramo con $R_3$ ho la maglia 1 che mi dice che il senso è dall'alto in basso, e la maglia 2 che mi dice l'opposto... Non so se mi sono spiegato... Dove sto sbagliando? Grazie
Risposte
La corrente $i_1 $ circola verso l'alto ; $i_2 $ verso il basso ed è quindi negativa per il tuo sistema di riferimento adottato ; $i_3 $ è verso il basso .
Attenzione che nel ramo con $R_3 $ la corrente è la somma algebrica delle altre due correnti.
Attenzione che nel ramo con $R_3 $ la corrente è la somma algebrica delle altre due correnti.
Ho provato su questo sito a farmi il circuito virtualmente, per controllare i calcoli, e ho notato che se non metto il tester ai capi della resistenza mi da un valore, quello presumibilmente (dai calcoli) corretto, mentre se misuro col tester i valori escono diversi.
È stata calcolata anche la perturbabilità del sistema dovuta alla misurazione?
È stata calcolata anche la perturbabilità del sistema dovuta alla misurazione?