Esercizio Primo Principio Termodinamica

fra_62
Vi riporto il testo:

Un serbatoio rigido isolato termicamente contiene inizialmente 0.7 kg di elio a 27 °C e 350 kPa. Si
fa quindi girare nel serbatoio, per 30 min, un’elica fornendo una potenza di 15 W. Si determinino
a) la temperatura finale del gas elio;
b) la pressione finale del gas elio.

Il calore specifico Cv dell’elio vale Cv = 3.116 kJ /kg°C

Io ho proceduto come segue:

Visto che il serbatoio è adiabatico, il primo principio si riduce a:

$ dL=-du $ ---------> $ L_(elica)=u_2-u_1 $ ---------> $ L_(elica)= m*c_v*(T_2-T_1) $----------> $ T_2=(L_(elica)+m*c_v*T_1)/(m*c_v)=39,4°C $

E fin qui tutto ok, per ricavarmi la pressione finale, che sarà chiaramente più elevata dato che c'è stato un aumento di temperatura, uso una delle leggi dell'adiabatica:

$ T*p^((1-k)/k)="cost" $

Da cui mi ricavo che

$ T_1*p_1^((1-k)/k)=T_2*p_2^((1-k)/k) $ ------>.....---------> $ p_2=p_1*root((1-k)/k)(T_1/ T_2)= 403118 Pa $

E' corretto? Perchè su un pdf di esercizi che ho trovato mi dice che viene 364467 Pa.

Grazie per l'aiuto in anticipo!

Risposte
Shackle
Hai usato le temperature assolute ? L'elio è un gas monoatomico, quale valore di $k$ hai preso ? Prendendo $k = 1.667 = 5/3 $ , mi risulta $(1-k)/k = -0.4$ , percio : $ k/(1-k) = -2.5$

$T_1/T_2 = (p_2/p_1)^ (-0.4) $ , da cui : $p_2/p_1 = (T_1/T_2)^(-1/(0.4)) = (T_1/T_2) ^(-2.5) = (T_2/T_1)^2.5 $

cioe : $p_2/p_1 = ((312.37)/(300))^2.5 = 1.1063$

Metttendo $p_1 = 350 kPa$ , io trovo $p_2 = 387 kPa$ .

fra_62
Uh giusto mi son perso in un bicchier d'acqua!

Ho usato sì le temperature assolute, ma non ho considerato la variazione del parametro K.

Grazie mille!

Shackle
Per caso avevi assunto $k = 1.4 ? $ Comunque in questi calcoli l'importante è aver capito il procedimento. I numeri vengono differenti , anche a me non è tornato il risultato che dai . Questione di approssimazione .

fra_62
Sì esatto avevo assunto 1,4. Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.