Il prodotto di un vettore riga per un vettore colonna
Buongiorno
perché il prodotto di un vettore riga per un vettore colonna non è commutativo?
Grazie mille
perché il prodotto di un vettore riga per un vettore colonna non è commutativo?
Grazie mille
Risposte
perchè se metti a sinistra la colonna non si può fare

Lo so che è stupida la mia domanda però npn capisco perché non si potrebbe fare, non posso cominciare a moltiplicare dalla colonna? Che cambia? Mi scuso per la stupidità grazie infinite
Devi leggerti la definizione del prodotto
Se ho due matrici, dimensioni axb e cxd, allora il prodotto avrà dimensioni axd, e in particolare deve essere b=c
Se ho due matrici, dimensioni axb e cxd, allora il prodotto avrà dimensioni axd, e in particolare deve essere b=c
Grazie mille vorrei chiedere anche un altro chiarimento: le dimensioni dello spazio generato dalle righe o dalle colonne coincidono con il rango vero? Le dimensioni sono il numero di vettori
Grazie mille
Grazie mille
"scuola1234":
Grazie mille vorrei chiedere anche un altro chiarimento: le dimensioni dello spazio generato dalle righe o dalle colonne coincidono con il rango vero? Le dimensioni sono il numero di vettori
Ciao,
Sia $A$ una matrice di ordine $nxxm$ di $n$ righe e $m$ colonne.
Lo spazio generato dalle righe $R_i$ è un sottospazio di $RR^m$, mentre lo spazio delle colonne $C_j$ è un sottospazio di $RR^n$;
Invece il rango di una matrice è tale che $r(A)<=min(n,m)$.
La dimensione di uno spazio è, per definizione, il numero di vettori di una base,
cioè è il numero massimo di vettori linearmente indipendenti e il numero minimo di generatori.
Grazie mille che significa la parola $min$? Grazie infinite, scusate il disturbo
Minimo

"kobeilprofeta":
perchè se metti a sinistra la colonna non si può fare
Falso

Verrebbe fuori un operatore, giusto?
"killing_buddha":
[quote="kobeilprofeta"]perchè se metti a sinistra la colonna non si può fare
Falso

Quindi? Perché non si potrebbe fare il prodotto commutativo? Grazie mille, scusate
[quote=kobeilprofeta]Minimo
Mimimo di che cosa? Di un valore? Del numero di righe e di colonne? Grazie mille perdonate il disturbo sul Forum
Mimimo di che cosa? Di un valore? Del numero di righe e di colonne? Grazie mille perdonate il disturbo sul Forum
"scuola1234":[/quote]
[quote="kobeilprofeta"]Minimo
c'é scritto: $min(n,m)$ significa il minimo tra m ed n
Ok grazie mille