Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mantuanus
Salve, avrei bisogno della traduzione di questa versione per favore: CONVIVIUM Iulius, dominus convivii, cum Aemilia in lecto medio accumbit; in aliis duobus lectis bini convivae accumbunt: Cornelius et Fabia in Lecto summo ad sinistram Iulii, Orontes et Paula ad dextram Aemiliae in lecto imo. Tum denum incipit cena. Primum ova convivis apponuntur; deinde pisces cum holeribus; sequitur caput cenae: porcus quem Iulius ipse e grege elegit; postremo mensa secunda: nuces, uvae, varia genera ...
0
1 gen 2017, 14:26

nasmil
Salve a tutti, ho un problema: studio ingegneria e nell'affrontare un esame che richiede il saper antitrasformare secondo Laplace bisogna anche conoscer bene i fratti semplici. Bene, io so scomporre in fratti semplici funzioni razionali fratte in cui si possono fare calcoli non molto faticosi, ma ce ne sono alcune dove vado in crisi e mi chiedevo se ci fosse qualche altro metodo da poter applicare. Vi posto un esempio: $ F(s) = -10*(s^4+400)/(s^2*(s^3+22s^2+41s+20)) $ Che ho scomposto come: $ F(s) = -10*(s^4+400)/(s^2*(s+1)^2(s+20))= A/s^2+B/(s+1)^2+C/(s+1)+D/(s+20)+E/s$ Ma vengono ...
4
31 dic 2016, 19:47

mariolino8999
Salve, ho un un dubbio enorme su questo esercizio: $ X|Y=y ~ N(0, lambda*y^2) ; Y~ N(mu,1) $; con mu>0, lambda >0 $ $ Le stime di max verosimiglianza dai miei calcoli risultano: $ hat(mu) = sum(Yi)/n ; hat(lambda)= sum (X^2/Y^2) $ ; ovviamente in lambda con xi ed yi per i=1...n A)il problema sorge quando mi chiede di calcolare la varianza di lambda per vedere se raggiunge il limite inferiore di Rao-Cramer che risulta essere: $ [ ( (2*lambda^2)/n , 0 ),( 0 , 1/n ) ] $ infatti quando calcolo la varianza: $ var(hat(lambda) )= E(var(sum(X^2)/Y^2|Y)) $ in quanto $ Var(E(hat(lambda))|Y)=0 $ e poi ...

epicurus
1)tutte le funz. trigonometriche, come si scrivono in maniera esplicita (ovvero, solo utilizzando sen e cos)? 2)limite per x->e+ di:(1-log x) * log(x-e) grazie e ciao
3
5 set 2003, 12:10

python1134
Buon pomeriggio,mi sto scervellando su un esercizio molto semplice ma che non riesco proprio a capire. In pratica riesco a risolvere esercizi sul principio di induzione che riguardano uguaglianze,ma non riesco a capire il ragionamento nel caso di disuguaglianze.Mi basta anche un solo esempio.L'esercizio è il seguente: Dimostrare per ogni n maggiore di 4 che $ 2^n > n^2 $ Innanzittuo verifico la Base d'induzione: $2^5 >5^2 -> 32 > 25 $ che è verificata. Procedo con il Passo induttivo: ...

MatematiNO
Ciao a tutti, non mi sono chiari alcuni passaggi di questo esercizio (segnalati in foto con la stella). Correggetemi se sbaglio ; inizio a svolgere l'esercizio considerando che se B è sottoinsieme di A allora A - B è uguale all'insieme complementare di B rispetto ad A (stesso ragionamento per B-A) quindi procedo riscrivendo il tutto come $ (A ∩ cB) ∪ (B ∩ cA) $ Poi applico la regola di distributività e arrivo al passaggio 3 dove mi blocco. La soluzione fa scomparire la seconda e la terza ...

a4321
Buongiorno qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per favore riguardo a questo esercizio? Si vuole determinare l’area di un cerchio C inscritto in un quadrato di lato 1. Stabilire con quante cifre decimali significative resta determinata tale area, se si usa per π il valore approssimato (a meno di un centesimo) 3, 14. Ripetere gli stessi calcoli a partire dal valore approssimato (a meno di un millesimo) 3, 142. Non mi è chiaro che cosa debba calcolare. Il fatto che il cerchio sia ...
2
29 dic 2016, 10:03

f4747912
Ragazzi ho dei dubbi su questo esercizio Da un viadotto di altezza h un uomo lancia un sasso imprimendo una velocità di 8m/s e inclinazione di 15° con l'orizzontale. Dopo tre secondi l'uomo avverte il rumore dovuto all'impatto al suolo calcolare altezza del viadotto distanza d dal punto di caduta dal piede della verticale la velocita con cui il sasso giunge al suolo .. Allora in pratica avevo provato a fare in due modi ma mettendo il sistema di riferimento mi trovo con valori ...

Chiò1
Salve ragazzi, intanto auguri a tutti di buon Natale visto che non scrivo da un po'! Purtroppo io sto respirando poco spirito natalizio e molto matematico in questi giorni Ho un problema che mi sta facendo sclerare, vi illustro la questione. Data la seguente funzione di utilità $U_1(x_1,x_2,m_1)=x_1^(a_1)x_2^(a_2)m_1^(a_m)$ sotto il vincolo $p_1x_1+p_2x_2+m_1<=M_1+p_1Q_1$ imposto la funzione langragiana: $U(x_1,x_2,m_1)+l(M_1+p_1Q_1-p_1x_1-p_2x_2-m_1)$ imposto il sistema di derivate parziali e poi risolvendo non riesco ad arrivare a nessuna conclusione ...
6
29 dic 2016, 12:31

bormida94
Ciao a tutti!su excel ho 5 colonne di dati che rappresentano 5 curve,non in tutte ve ne e lo stesso numero,qualcuno mi può pazientemente spiegare come plottarli in modo ordinato,cosi automaticamente mi inverte ascisse e ordinate e non mi fa inserire una serie di dati con all'interno più dati che le altre,grazie
2
13 dic 2016, 21:18

alfiere15
Buon pomeriggio. Un esercizio mi chiede di determinare se esistano $alpha>0$ tali che la serie $sum (n^alpha x)/(n^3 x^2 +1)$ converga totalmente. Ho pensato di maggiorare: $(n^alpha x)/(n^3 x^2 +1) <= (n^alpha x)/(n^3 x^2)$ asintoticamente equivalente a $(n^alpha)/(n^3)$ Affinché l'ultima serie converga, è necessario che: $0<alpha<2$ Così si realizza la definizione di convergenza totale. Secondo voi, è corretto?
18
29 dic 2016, 16:07

Fra Frusciante
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi a scrivere la soluzione generale della seguente equazione? $ddot x$ - $2 dot x/t $ + $2x/(t^2) = 0 $ ho pensato di risolverla scrivendo l'equazione omogenea associata, ma non essendo t costante non so come procedere.. Grazie per la disponibilità!

randomize
Sia $V$ uno spazio vettoriale, infinito dimensionale, sul quale è definita una forma hermitiana semidefinita positiva $<,>$ E' possibile avere, un tale spazio, con entrambe le seguenti affermazioni vere? Punto1) Esiste un unico $v_0 in V$ tale che $v_0!=0$ e $<v_0,v_0> = 0$ Punto2) Esiste una successione di elementi ${v_n}_(n in NN)$ di $V$, con $v_n$ linearmente indipendente da $v_0$ per ogni ...
8
22 dic 2016, 23:39

danielspc15
ciao a tutti avrei un problema nel risolvere un esercizio di chimica sui gas. Mi potreste aiutare? Il testo è il seguente: " Calcolare ad una pressione = 1atm ed con una temperatura=400k, il volume occupato dai gas, provenienti dalla combustione completa di 470 ml di benzene che sono misurati ad una temperatura di 300°C ed una pressione di 1atm " mi potreste far vedere passo passo come lo risolvereste? grazie mille
1
29 dic 2016, 23:44

Sabr.ina09
3,18 g di rame si combinano con 1,60 g di zolfo per formare il compito X; 10.4g di piombo si combinano con 1,60g di zolfo per formare il composto Y. Pensi che si possa applicare a questi composti la legge delle proporzioni multiple? Motiva la tua risposta.
0
31 dic 2016, 12:07

belenita84
devo preparare la tesi di terza media. Mi piacerebbe avere come argomento di base le Olimpiadi ma vorrei collegarmi al maggior numero di materie possibili. mi date una traccia?
2
8 feb 2013, 08:50

ACA2
Devo dimostrare che una successione di funzionali lineari converge debolmente alla delta di dirac. Il problema è che la mia dimostrazione, a differenza di quella sul libro, è troppo semplice. Mi viene il dubbio di aver trascurato qualcosa. Si mostri che, data la funzione \(\displaystyle p(x) \), pari e “regolare” sull’asse reale e tale che \(\displaystyle \int_{\Bbb R} p(x) = 1 \) allora la successione di funzionali \(\displaystyle \delta_{x_o}^{(n)} (\varphi) := \int_{\Bbb R} np[n(x-x_0)] \, ...
4
23 dic 2016, 12:41

Whitequeen17
Ciao, frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e da alcuni mesi leggo i post di questa sezione ma, non trovando una risposta che mi aiutasse, ho deciso di scrivervi personalmente. Sono una ragazza interessata alla tecnologia, in particolare mi piacerebbe studiare nell'ambito energetico e/o studiare i materiali per poi applicarli. Ultimamente mi sono informata anche nell'ambito della fotonica e di alcune ricadute che essa può avere. Personalmente sono indecisa sulle lauree di Fisica (che ...

gius2703
Per favore, potreste mandarmi la traduzione.
1
30 dic 2016, 17:58

mariolino8999
Salve, ho un problema riscontrato in un esercizio di statistica: Ricavare la distribuzione condizionata di Y|X e la distribuzione di X: $ f(x,y,;a,b)=1/(a*b) * x^(1/a-2)*exp^(-1/b*y/x) $ con $ x\in (0,1), y \in R^+ $ Sinceramente non so come si possa effettuare un operazione del genere visto che all'esponenziale si ha y/x. Spero che qualcuno mi possa aiutare.