Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sommare i campi elettrici
Miglior risposta
Salve,
in riferimento alla foto che ho allegato, ho due superficie piane caricate, una positivamente (con una distribuzione carica di SIGMA = 6.8 microCoulomb) ed una negativamente (con distribuzione di carica superficiale SIGMA = 4.3 microCoulomb).
Ho messo anche le viste in side-view (vista laterale).
Ecco, vorrei capire come si effettua il calcolo del campo elettrico (mi interessa più che altro la parte vettoriale) a sinistra Es, al centro Ec e a destra Rd.
Per esempio a destra ...

Mi serve un aiuto per questo problema sul calcolo stechiometrico
Miglior risposta
bruciando 1 g di propano calcolare quanti grammi di CO2 si sviluppano.
Vi prego aiutatemi non riesco a capire come svolgerlo

Il seguente testo di esercizio è stato preso dal libro: "Aritmetica e algebra" di Dikran Dikranjan e Maria Silvia Lucido.
Dimostrare che il numero $1/2+1/3+...+1/n$ non è mai intero.
Io ho pensato ad una dimostrazione per induzione (con la prima o la seconda forma) oppure ad una dimostrazione per assurdo però non arrivo da nessuna parte. Qualcuno sa come risolverlo??

Ciao ragazzi mi serve un favore potete aiutarmi con questo problema ormai mi sono perso e ho perso la pazienza grazie in anticipo in allegato c è il problema
Ciao ragazzi, sono alle prese con il seguente integrale doppio:
$ int int cos (piy) dx dy $ dove il dominio è $ D={(x,y)in R^2: |x-2|<=y<=1/2x} $ .
Il grafico è questo.
https://ggbm.at/dACX6zZK
Siccome non è normale né all'asse x né all'asse y ho pensato di dividere il triangolino in due triangolini facendo passare una retta verticale in $x=2$. Giusto?

Salve a tutti,sto provando a fare un limite da un po e sarà per mie lacune o sviste non sto riuscendo proprio a risolverlo
$ lim x -> 1^+ log [(sqrtx -1)/(x^2 -1)] $
prima di tutto ho usato le regole di base del logaritmo trovando la differenza tra numeratore e denominatore e poi ho scomposto il denominatore in prodotto tra binomi applicando nuovamente le regole dei logaritmi ottengo :
$ lim x->1^+ log(sqrtx-1) - log(x+1) - log(x+1) $
a questo punto provo a risolvere il limite ma incappo sempre in qualche forma indeterminata.
Spero che qualcuno mi ...

ho questo problema:
che non riesco a risolvere.
so che il risultato dovebbe essere 2ln2 - 1 = 0.386 ma non ho idea di come arrivarci.
ho provato a integrare la funzione x * r(x) tra 0.5 e 1 in dx e mi restituisce 1/8 il che è evidentemente sbagliato.
ho provato banalmente a sostituire nell'espressione il valore medio di x tra 0.5 e 1 che è 3/4 ma viene fuori 1/3 che si avvicina di più al risultato dato ma che cmq è errato.
non so più come andare avanti, mi date una mano? grazie in ...

BUONASERA, MI SONO BLOCCATA SU QUESTO LIMITE
lim 1/x^2 (sinx/x - x/sinx)
x->0
se qualcuno riesce a spiegarmelo
Io studio manutenzione e assistenza tecnica su cosa posso fare la tesina di maturità?

Buonasera Ragazzi ,
Qualcuno Potrebbe aiutarmi a Risolvere questo esercizio di statistica..
Sia $ X_1, X_2, ..., X_n $ un campione casuale estratto da una popolazione normale $ N(μ; 3). $ Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per $ μ $ ; calcolarne il valore atteso e la varianza.
Grazie In Anticipo

Stabilire per quali numeri naturali $n$ si ha $2^n<n!$
Secondo il principio di induzione come svolgo questo esercizio ?

Gametofito è aploide, diploide o entrambi?
Miglior risposta
Il Gametofito è aploide, diploide o entrambi? Sto studiando Botanica Generale e mi trovo spiazzato quando, affrontando il ciclo diplontico, constato che la generazione diploide si chiama Gametofito (o per lo meno, cosi lo definisce la prof.). Lo sporofito diploide è presente solo nel ciclo aplodiplonte?

Ciao a tutti, mi trovo davanti a un problema presumo semplice ma, in assenza di esempi svolti, sono un po' alla deriva. L'esercizio che mi è stato proposto è molto semplice:
Dato il problema di Cauchy
$ { ( y'=-1000y(t) ),( y(0)=1 ):} $
mi si chiede di calcolare la soluzione numerica in t=0.3 ,usando il passo di discretizzazione h = 0.1 mediante il metodo dei trapezi.
Ora, ho pensato che si dovesse calcolare la soluzione esatta in t=0.3 dell'equazione differenziale e poi confrontarla con il valore ...

Salve.
ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto per un nuovo esercizio sul grafico della funzione.
da grafico della funzione (in allegato)
devo trovare:
a)Dominio di f
b)segno e zeri di f
c)le soluzioni di f(x)=2
d)le soluzioni di f(x)

Buonasera a tutti, purtroppo ho difficoltà nella risoluzione di questo esercizio, non so nemmeno da dove iniziare
qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?
In A3(C) si determini una base dello spazio di traslazione del piano α : 2ix + y − z + 1 = 0.
Autore narratore cose principare
Miglior risposta
se si riesce ad avere degli appunti autore narratore e testo narrativo

Sia $T:\mathbb{R}_3 [t] \rightarrow \mathbb{R}^2 $ tale che $T(p(t))=((p(1)),(p'(2)))$
1. Trova una base ortonormale di $V=KerT$ rispetto al prodotto scalare standard su $\mathbb{R}_3 [t]$
2. Trova equazioni cartesiane e parametriche dello spazio $V^\bot$
3. scrivi la matrice associata alla proiezione ortogonale $Pv:\mathbb{R}_3 [t] \rightarrow \mathbb{R}_3 [t]$ a tua scelta
Per prima cosa ho applicato l'isomorfismo $\mathbb{R}_n [t] \rightarrow \mathbb{R}^(n+1)[t] $
in modo da avere $\mathbb{R}_3 [t] \rightarrow \mathbb{R}^4[t] $ quindi $p(t)=a_0 + a_1 t + a_2 t^2 + a_3 t^3$
quindi $p(1)=a_0 + a_1 + a_2 + a_3$ e $p'(2)=a_1 + 4a_2 + 12a_3$
Ho ...

Ho un numero per esempio 138558
faccio questo numero meno tanti nove quanti caratteri ha il numero meno uno...
Esempio:
138558-
99999=
38559-
9999=
28560-
9999=
18561-
9999=
8562-
999=
7563-
999=
6564-
999=
5565-
999=
4566-
999=
3567-
999=
2568-
999=
1569-
999=
570-
99=
471-
99=
372-
99=
273-
99=
174-
99=
75 -> RISULTATO FINALE
Ora se io dovessi sapere:
RISULTATO FINALE = 75
QUANTI NOVE HO USATO ...

Salve, non riesco a risolvere questa disequazione goniometrica:
$sqrt{2\sinx}>\frac{1}{\sqrt{2\cos x}}$
Gradirei se qualcuno potesse risolverla passo passo o almeno darmi qualche suggerimento.
Grazie in anticipo.

Quando valuto il comportamento agli estremi dell'intervallo di convergenza di questa serie $ sum((3arcsenx)^n/(pi^(n+1)(sqrt(n^2+1)+n^2+5) )) $ , mi trovo a calcolare il limite per n->0 di arcoseno($pi$) , ma l'arcoseno non è definito solo tra -1 ed 1?