Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sono alle prese con questo esercizio preso dal libro di Sheldon M. Ross
Ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121.95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità:
a) la frazione di settimane con 130 vittime o più
b) la frazione di settimane con 120 vittime o più.
Spiega il tuo ragionamento.
Allora la mia idea era quella di utilizzare la distribuzione di poisson con media 121.95 il problema è come faccio a calcolare senza un programma P(X>130)? quindi ho pensato ...

Si consideri un corpo di massa M = 1500 g, immerso in acqua, come mostrato in fig. 1. Si assuma che
all’istante iniziale il corpo si stia muovendo verso il basso con una velocit`a pari a 0.5ms−1, e che dopo
3 s la velocit`a, sempre diretta verso il basso, sia di 2.3ms−1.
1. Determinare l’accelerazione del corpo.
2. Rappresentare il diagramma delle forze che agiscono sul corpo, determinando il valore di ciascuna di
esse.
3. Determinare il volume del corpo.
4. Calcolare la distanza che ha ...

Salve a tutti sono ancora io con i miei problemi di fisica Vorrei avere dei riscontri su questo problema in quanto molto spesso il mio libro da risultati sbagliati e mi porta a perdere pomeriggi su esercizi che alla fine risultano essere giusti su questo problema che riguarda il moto rotazionale (nello specifico corpo rigido con accelerazione costante) non riesco proprio a capire dove sbaglio. La traccia:
"Una ruota impiega 3.00 s per compiere 37 giri completi. La sua velocità angolare al ...

Ciao a tutti!
A breve avrò l'esame di matematica generale, ma avendo saltato qualche lezione non riesco a capire bene un piccolo passaggio per calcolare i massimi e i minimi con il metodo di Lagrange.
Dopo aver trovato i punti stazionari e completato la Matrice Hessiano orlata, la mia professoressa nella spiegazione ha aggiunto come si fa a capire se è un massimo o un minimo (ma leggendo gli appunti e dal libro non riesco a capire la spiegazione).
Vi cito qui sotto la ...
Ragazzi avevo dei dubbi su alcuni concetti e su questo esercizio
Un corpo scivola lungo un piano scabro inclinato di 20° rispetto all'orizzonte. il corpo si trova per t=0 ad un altezza di h=3m d possiede una velocità pari a 2,5 m/s.
calcolare il tempo che impiega a raggiungere il fondo del piano.
è chiaro che devo usare le leggi orarie del moto uniformemente accelerato.
l'accelerazione è $a=g(sinalpha-mudcosalpha)$
ho provato a utilizzare
$V_f=at$ e ricavare $t$ da qua ..
il ...
determinare il coefficiente di determinazione per la retta di regressione delle vendite di sistemi "Home Theater" sul prezzo utilizzando le seguenti osservazioni campionarie
Vendite 420 380 350 400 440 380 450 420
Prezzo 5.5 6.0 6.5 6.0 5.0 6.5 4.5 5.0
Voglio calcolare $R^2=(SSR)/(SST)$
$\bar y= 5.63$
$\bar x= 405$
$SST=\sum(y_i-\bar y)^2=0.02$
$SSR =b_1^2\sum(x_i-\bar x)^2=0.10$ dove $b_1 =s_(xy)/(sx)^2=-0.02$
quindi $R^2=5$ dove ho sbagliato?

Ciao a tutti
Ho questo problema con i test statistici.
devo controllare se una moneta è truccata oppure no e la lancio 150 volte, sapendo che la probabilità che esca testa è sensibilmente maggiore di 0.5!
L'esercizio mi chiede di progettare il test di decisione, sapendo che la probabilità di errore del primo tipo è 1%.
Allora io ho approssimato il modello binomiale con p=0.5 e q=0.5 a un Gaussiano con \eta = np e \sigma = npq
Ora il mio problema è capire quale statistica usare, poichè ...

Ciao a tutti! Ho un problema riguardante il prodotto vettoriale e scalare che mi tormenta da giorni. La traccia:
"Due vettori sono dati da A= (-3i^,+7j^,-4k^) e B= (6i^,-10j^,9k^).Valutare le seguenti quantità: cos-1 (A°B/AB) e sin-1 |AxB|/AB. Quale di questi fornisce l'angolo tra i due vettori?"
Calcolandomi il prodotto scalare ho ottenuto che questo vale -124 e che i due moduli valgono rispettivamente A= (radice quadrata) di 74 e B= (radice quadrata) di 217 ottenendo infine con ...

Analisi del testo lirica Linfe di Mario Luzi
Miglior risposta
Mi potete aiutare a fare questa analisi del testo? Mi potete spiegare il contenuto
Questo è il testo:
Quiete, maturità impende dal cielo.
Non più io, sono gli alberi felici
che parlano e le rose e le acque vive
nei salti, e le città
sublimi dove salgono i sentieri.
E quest'ora eternamente propizia
che rimane da vivere, nel sole
alta e sempre futura.
Ma dovunque mi tragga il chiaro fuoco
nel meriggio, oh tu guardalo tremare
fra i carri di vendemmia che s'inoltrano
lenti per le ...

Potreste aiutarmi con Il 394? Anche usando me regole do derivazione nonmi torna..grazie
Data la circonferenza di equazione x^2+y^2-4x=0, determina i vertici del rettangolo, con i lati paralleli agli assi cartesiani, aventi il lato parallelo all'asse x doppio del lato parallelo all'asse y.

Salve, mi dareste una mano?
Si consideri un cilindro uniforme e pieno, di massa M=80Kg, raggio R=30cm e altezza L=2m. Al cilindro sono applicati due bracci ognuno di massa m=10Kg e lunghezza l =R=30cm.Il sistema ruota attorno ad un asse coincidente con
l’asse del cilindro con velocita’ angolare wo=10rad/s. Determinare:
a) Il momento d’inerzia del sistema rispetto all’asse di rotazione[Ris.7.8Kgm2] b) L’energia cinetica delsistema[Ris.390J]
Un corpo rigido e’ costituito da 3 identiche ...

Salve a tutti, devo dimostrare che lo spazio delle derivazioni sui germi di funzioni continue si riduce alla sola derivazione nulla, sono due ore che impazzisco nel tentativo di fare questa dimostrazione, ma mi blocco in partenza:
$\forall[f]inmathcal{C}(mathbb{R} ), D[f]=D[sqrt{f}*sqrt{f}]=2[sqrt{f}]D[sqrt{f}]$.
A questo punto dovrei ricondurmi a qualcosa che mi implica $\D[sqrt{f}]=0$ ma sono veramente disperato, non ho mai trattato questi argomenti, ed il professore ce li ha trattati solo per prepararci al vero corso di geometria differenziale che ...

Buonasera,
Sto svolgendo questo problema di probabilità, e mi trovo dei risultati abbastanza diversi da quelli del Prof. Conoscendo il tipo di persona, è possibile che il prof abbia dato risultati sbagliati e quindi mi trovo io e non lui (MAGARI AHAH). Vi chiedo quindi di svolgere questo problemino sulla probabilità.
In una scuola ci sono 456 Maschi e 523 Femmine. Il 15% degli studenti consegue una bocciatura.
A. Calcolare la probabilità che uno studente a caso sia promosso.
B. Sono state ...
Salve, mi trovo davanti questo problema di fisica matematica:
Devo determinare i centri di rotazione per fare il diagramma degli spostamenti.
Per il sistema più a destra, che comprende i vertici 3-4-5-6-7, mi risulta che:
-Il centro deve essere un punto improprio (per il DDP)
-Il centro deve essere sulla retta parallela all'asse del pendolo in 5
Quindi il mio C_3 è il punto all'infinito lungo la direzione 5-7.
per il sistema più a sinistra, invece (vertici p-1-2) mi risulta che:
-Il centro ...

Ciao,
Durante la lezioni di analisi 1, la nostra prof ci ha proposto la soluzione di questo semplice problema di Cauchy:
\begin{cases} y\prime = \frac{y}{x} + 1 \\ y(-1)=2\end{cases}
Alla fine dei calcoli si giunge a:
\begin{cases} y= x(\log |x| + c) \\ y(-1)=2\end{cases}
Adesso si ricava facilmente $c=-2$, ma a questo punto la mia prof afferma che, in quanto ci è stato fornito un dato certo in $x$ negativo ($y(-1)=2$) si toglie il modulo (restringendo il ...

Ciao a tutti,
Sapere se è possibile reperire da qualche parte l'errata corrige del libro Analisi Matematica 1 di Enrico Giusti (Terza Edizione)?
Grazie mille
Al problema n.30 delle olimpiadi di fisica dove diceva:''Qual è la tensione T del cavo mentre il corpo da 1kg rappresentato nella figura a fianco viene sollevato a velocità costante?'' Voi come avete risposto? Le opzioni erano a)3.5N b)4.9N c)6.9N d)9.8N e)14N
Descrizione fisica, del carattere e del giudizio del libro "per questo mi chiamo Giovanni"
Miglior risposta
Devo fare una descrizione fisica, del carattere e del giudizio del libro "per questo mi chiamo Giovanni"
Having lost a bet to Barbara, Alberto proposes the following game. Starting
with the numbers 0,1,...,1024, Barbara deletes 29 numbers on her choice; then
Alberto deletes 28 of the remaining numbers, then Barbara removes 27 numbers
etc. At the end two numbers a and b remain. Then Alberto pays Barbara |a−b|
euros. What largest amount of money can Barbara earn independent of Alberto’s
strategy? (è lecito postare problemi in inglese)?