Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Parini La Vergine Cuccia
Salve ragazzi chi mi aiuta a trovare tutte le PERSONIFICAZIONI all'interno di questo poemetto?
Tal ei parla, o signor: ma sorge in tanto
a quel pietoso favellar, da gli occhi
de la tua dama dolce lagrimetta,
pari a le stille tremule, brillanti, 655
che a la nova stagion gemendo vanno
dai palmiti di Bacco, entro commossi
al tiepido spirar de le prim'aure
fecondatrici. Or le sovviene il giorno,
ahi fero giorno! allor che la sua bella ...
Buongiorno
sono in difficoltà con questa equazione goniometrica:
\[\begin{cases}
k \tan^2 x+\tan x+1-2k=0\\
0\leq 0 \leq \frac{\pi}{2}
\end{cases}\]
ho sostituito $X=\tan x$
\[\begin{cases}
k X^2+X+1-2k=0\\
X=\tan x\\
0 \leq X < +\infty
\end{cases}\]
provo con il metodo della parabola fissa:
\[\begin{cases}
Y=X^2\\
k Y+X+1-2k=0\\
X=\tan x\\
0 \leq X < +\infty
\end{cases}\]
trovo il centro del fascio proprio di rette che dovrebbe essere:
$P=(-1,2)$
ma a questo punto mi ...

Ho fatto un compito di italiano sulle forme di componimento poetico..ma non è andato bene.
C'erano domande di comprensione su una poesia che poi ho scoperto essere quella di Giosuè Carducci al fratello. Ma non l'ho compresa infatti credevo che la poesia fosse indirizzata alla morte che accoglieva il fratello morto prematuramente e invece non ho inteso che la lettera fosse indirizzata al fratello chiedendogli di accogliere suo figlio (fanciulletto). Poi c'erano dei componimenti da riconoscere e ...

Ciao vorrei essere aiutata Per la tesina dì maturità per alberghiero settore ricevimento
Salve,ultimamente studiando l'elettromagnetismo non ho capito bene come calcolare il campo magnetico generato da una corrente,di un circuito di forma qualsiasi.Io speravo che qualcuno mi spiegasse come posso farlo partendo dalla formula di biot-savart:
$ B(r)=mu_0/(4pi)int_V(J(r')xx (r-r'))/(|r-r'|)^3dV $
per esempio con $ V={(x;y;z)in R^3:x>=0;y>=0;z>=0;0<=x^2+y^2+z^2"<=1} $

Salve a tutti. Sono una studentessa del terzo anni Liceo Scientifico. Non so se ho sbagliato sezione per porvi questa domanda, perché non sono molto pratica, ma ho urgente bisogno di risposta (anche solo per consolarmi!). Sono straconvinta di essere stata presa di mira dalla mia prpfessoressa di inglese; tutto é inoziato due anni fa, da una discussione che abbiamo avuto (ahimé! me ne pemto amaramente). Da quel giorno nelle sue materie sono calate da sette e mezzo, temdente a otto, a un sei ...

salve non riesco a capire come risolvere in generale un esercizio di questo tipo:
$ Omega ={(x,y)in R^2:x^2+y^2<1,y>1/4sqrt(4-x^2) } $
comincio con il fare il disegno molto semplice,Il dominio suggerisce di risolvere l’esercizio usando il cambiamento di variabili in coordinate polari.
riscrivo il nuovo insieme s: $ ={(rho ,Theta )in [0,+oo)*[0,2pi ]:rho ^2<1,rho sinTheta >1/4sqrt(4-rho ^2cos^2Theta ) } $
da qui non so più continuare in quanto il prof. dice sempre di dividere l'insieme in insiemi semplici trovando un certo $ Theta $ segnato, per poi andare a riscrivere il nuovo insieme come ...
Ragazzi mi sono imbattuto in questo problema
un aeroplano volando alla velocità di 290 Km/h con un angolo di 30° verso il basso rispetto al piano orizzontale sgancia un falso bersaglio radar. La distanza orizzontale fra il punto di rilascio e il punto in cui il falso bersaglio colpisce il terreno è di 700 m.
Per quanto tempo il bersaglio è rimasto in aria?
a che quota si trova?
Allora intanto i $290 km/h$ li ho trasformati in $80,55 m/s$
Le leggi orarie sono ...

Salve, è da giorni che provo a risolvere questo problema senza però riuscirvici. Vi chiedo scusa se non uso i simboli correttamente ma non so ancora usarli. Comunque ecco l'equazione:
"radice qudrata" 4x(5/2x + x) + 2 (2-a) -2x (quest'ultimo monomio FUORI radice) = 1 + "radice quadrata" 6x + 3 - 2a
Grazie.

L'esercizio da svolgere è il seguente:
Esercizio 2. Si scriva un programma C che:
a. Acquisisca una stringa di massimo N caratteri (con N valore costante)
b. Ne manipoli il contenuto
i. Trasformando tutte le lettere minuscole in maiuscole
ii. Rimpiazzando tutti i caratteri non alfanumerici con il carattere ‘_’
iii. Sostituendo i caratteri numerici con il carattere ‘*’
c. Scandisca la stringa manipolata per contare quante parole sono
...
Ciao, avrei bisogno di un aiuto nel seguente esercizio.
$ { ( y' = y^2 /(1+y^2) ),( y(0)=1 ):} $
Determinare la soluzione locale del seguente problema di Cauchy e stabilire l'insieme di definizione.
Essendo un equazione differenziale di primo grado a variabili separabile lo svolgo nel seguente modo:
$ int_()^() (1+y^2)/y^2 dy = int_()^() 1 dx $
L'integrale di destra è immediato ed è:
$ x + c $
Mentre l'integrale di sinistra lo spesso in due e ottengo:
$int_()^() 1/y^2 dy + int_()^()y^2/y^2 dy = -1/y + y + c $
Quindi il risultato finale che vado ad ottenere è: ...

Compito italiano urgente! !
Miglior risposta
Aiutatemi mi serve sapere come potrei essere andata oggi..perché ho fatto un compito di italiano sulle forme di componimento poetico..ma non è andato bene.
C'erano domande di comprensione su una poesia che poi ho scoperto essere quella di Giosuè Carducci al fratello. Ma non l'ho compresa infatti credevo che la poesia fosse indirizzata alla morte che accoglieva il fratello morto prematuramente e invece non ho inteso che la lettera fosse indirizzata al fratello chiedendogli di accogliere suo ...
Inizialmente vorrei scusarmi se commetto qualche errore di scrittura poichè sono nuovo e non sono pratico..
Passando all'esercizio..
Riesco a capire e ha sviluppare in maniera corretta il procedimento esposto dal libro ma appena cambio verso di corrente e verso delle maglie non mi riesce piu l'esercizio
il procedimento che ho iniziato a fare e che non mi viene è questo:
In cosa ho sbagliato nell'impostazione del sistema ?
sono sbagliati i versi delle maglie perchè devono seguire i versi ...

se avete la ps3 e vi piace giocare ai sparatutto principalmente bf o cod,aggiungetemi per una partita
nick:Juki_99_

quali sono i giochi che piu' vi piacciono per la xbox a voi ragazzi?? dovrei fare un regalo ad un mio amico

Buonasera a tutti, sono Danilo, uno studente universitario di informatica.
Premetto che sono un appassionato di scienza, in particolare di astronomia e cosmologia; questo ha portato ad avvicinarmi a queste discipline e a leggere parecchi libri di numerose menti brillanti (come per altro la Sua) tra cui: S. Hawking, M. Tegmark, J.D. Barrow riguardanti la nascita del cosmo e la ricerca delle più profonde e basilari verità che hanno portato alla nascita di questo universo da un punto di vista ...