Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusatemi se vengo a disturbare voi bravi utenti ma avrei bisogno della versione "La guerra di Corinto" tratta dal libro Triakonta (pag 44 n 4) di Diodoro Siculo.
Inizia con
Ἀργεῖοι καὶ Κορίνθιοι πάσῃ τῇ δυνάμει παρελθοὸντες
e finisce con
καί διέμεινεν έτη οκτώ
Grazie 100x10^999999 a tutti

Devo trovare gli autovalori, diagonalizzare e definire il Kel della seguente matrice.
\[\begin{pmatrix} 3 &0 &0 &0 \\ 0 & -1 & -2 & 0\\ 0 & -6 & 0&0 \\ 0& 0 &0&-4 \end{pmatrix}\]
Purtroppo svolgendo l'esercizio e mettendo il parametro Lambda ottengo un'equazione caratteristica che non riesco a risolvere.
\[\left ( \lambda -3 \right )\left (\lambda ^3+5\lambda ^2-8\lambda -48) \right )\]
Sbaglio qualcosa nei passaggi prima? Con Ruffini non ne vengo fuori.
Poi per diagonalizzarla vedo se la ...

Ciao a tutti di nuovo!
Sto cercando di calcolare il volume dell'insieme definito da
$ E={(x,y,z,)^T in mathbb(R)^3 : sqrt(x^2+y^2/4)-1<=z<=1- x^2-y^2/4} $
Ho capito la forma di tale insieme, si tratta dell'intersezione tra un paraboloide ellittico con concavita' rivolta verso il basso e vertice in $(0,0,1)^T$ ed un cono ellittico "con concavita' rivolta verso l'alto" (se cosi' si puo' dire) e vertice in $(0,0,-1)^T$.
Io ho pensato di integrare per sezioni lungo l'asse z, spezzando l'integrale in due, il primo tra -1 e 0, e l'altro ...

dala la matrice
\[\frac{1}{2} \begin{pmatrix} 0 & 1 & \sqrt{3}\\ 2 & 0 & 0\\ 0& \sqrt{3} &-1 \end{pmatrix}\]
devo determinare gli elementi caratteristici dell'operatore isometrico.
La matrice è ortogonale e non simmetrica, quindi si tratta di una rotazione. La traccia è -1, il determinante 3/2.
Il determinante non dovrebbe essere 1 o -1? Ora prendo lambda=3/2 e dell'autospazio che ne risulta prendo il minore di ordine 2? Ho un po' di confusione su questi passaggi.
Grazie.

Ciao a tutti
Ho dei dubbi riguardo all'interferenza della luce su una lamina sottile. La luce va da n1 a n2 con n1

Vorrei sapere se faccio correttamente questo esercizio.
Per prima cosa mi viene chiesto di provare che $u=pv e^(-|x|)/x$ è una tempered distribution, e poi di calcolare la sua trasformata di Fourier.
Non ho mai visto il principal value con un esponenziale ma sono andato a logica...
so che $1=x(pv 1/x)$ che è una tempered distribution, allora (forse?) $e^(-|x|)=x (pv e^(-|x|)/x)$ è una tempered distribution.
Per calcolare la trasformata di Fourier sfrutto questa cosa. Quindi, se è corretto, mi ...

Buon giorno, sto riscontrando notevoli difficoltà nell'argomento dell'ottimizzazione vincolata. Il mio problema è che, una volta arrivato a calcolare i punti di sella non riesco a determinare i punti di massimo e minimo presenti. Mi hanno provato a spiegare la risoluzione attraverso i grafici 3d ma mi hanno solo complicato la vita. La mia domanda è se posso applicare le regole per trovare massimi e minimi di funzioni in tre variabili (visto che oltre a x e y c'è un altro simbolino strano. ...

Ciao a tutti. Sto studiando il linguaggio i programmazione C e sto avendo alcuni problemi con i file. Non sono problemi di comprensione, in quanto sto scrivendo dei programmi che devono leggere da alcuni file creati con blocco note e con delle informazioni ma quando faccio il controllo dell'apertura del file mi esce sempre "Non si puo aprire il file" (ovviamente è un controllo che nell' algoritmo ho inserito io). Nella fopen ho usato sia la modalità "r" che "rb" ma nulla. Il guaio è che non ...

Sia $H$ uno spazio di Hilbert, infinito dimensionale, sul campo $C$ complesso
Sia $S$ un sottoinsieme compatto di $H$
Sia $V=bar(span(S))$
Sia la funzione $g : S to C$ lineare e continua in $S$ (secondo la metrica di $H$)
Il mio problema è:
è sempre possibile estendere $g$ da $S$ a $V$ in modo che sia un funzionale lineare continuo di ...

Salve ragazzi.
All'interno di un calcolo di un dominio di funzione, devo svolgere questa disequazione, che però mi ha bloccato:
$log(x+4) - 3x > 0$
che rendo:
$x+4 > e^(3x)$
senza però vedere un sostanziale miglioramento.
Cosa consigliate di fare ?

Salve a tutti,
riporto un quesito presente nella preface di "Inside interesting integrals" di Paul j. Nahin. Spero posso essere interessante e stimolante anche per voi
Without actually calculating $x$, show that if $x+1/x=1$ it then follows that $x^7+1/x^7=1$

Volevo fare matematica all università,ma visti i problemi occupazionali ho lasciato perdere a malincuore. Stavo pensando se fare ing elettronica,ma credo che sia troppo settoriale,quindi o pensato alla triennale in fisica. Potete dirmi se si trova lavoro dopo una triennale in fisica,e sono del sud.

Buonasera qualcuno per favore potrebbe darmi qualche consiglio per risolvere questo integrale:
$int(1+x^2)/2x$ dx
Io ho provato a portare fuori $1/2$;
$1/2int 1/x + x=<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
$lnx$ +x^2/4$
Grazie mille

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di una mano a comprendere come eseguire il seguente studio di funzione:
$f(x)=sqrt(3^x-kx^2)$
Per quanto riguarda il dominio, l'argomento del radicale deve essere $3^x -kx^2 >=0$. A questo punto mi ritrovo con una disequazione esponenziale... come continuo?
$3^x >= kx^2$
$x <= log_3(kx^2)$, con $kx^2 > 0$
Grazie in anticipo.

Risolutore Matematica online
Salve a tutti!
Mi presento:
Mi chiamo Roberto e sono un insegnante di matematica.
Sono quì per dare un aiuto sui problemi riguardanti la matematica e per proporre il mio sito nel quale è possibile utilizzare il software da me creato per la risoluzione di esercizi di matematica.
L'indirizzo è:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Il software esegue esercizi di:
- Algebra
- Geometria analitica
- Analisi
Il software esegue i passaggi per arrivare al ...
Perfavore
Miglior risposta
l'area della superficie laterale di un parallelepipedo rettangolare è di 600 cm quadrati. calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo, sapendo che le dimensioni di base sono i 2/3 dell'altra e che la sua altezza misura 15 cm.

Sia la porzione di supercie di equazione $z = 16 - x^2 - y^2$ che giace sopra il piano
$z = 0$, con versore normale n che forma un angolo ottuso con l'asse z. Sia
$F(x,y,z) = (y, -4yz, 4(e^z - 1)^2)$
Calcolare l'integrale
$ int_(Sigma)rot(F)*n dsigma $
Non so proprio come partire, potete aiutarmi perfavore?
Radicali matematica
Miglior risposta
Non riesco a svolgere questa espressione di radicali, potreste aiutarmi?
(√7+3/2-1/√7) : (4√7+7)=
Risultato:3/14

Salve,
Ho questi tre limiti, so che tutti e tre si risolvono con un cambio di variabile, ma non mi viene nessun idea utile per il cambio di variabile ... qualche suggerimento !
$\lim_(x->\pi)(senx)/(1-x^2/\pi^2) =\pi/2$
$\lim_(x->1) (1-x^2)/(sen\pix) =2/\pi$
$\lim_(x->1) (cos(\pix/2))/(1-sqrt(x)) =\pi$
grazie
Uno studente tira una fune che passa su una carrucola di massa
M1=1Kg, di raggio interno r=5 cm e raggio esterno R1=10cm, come
mostrato in figura. La carrucola è a contatto con un disco di massa
M2=2Kg e raggio R2=15cm. Disco e carrucola sono liberi di ruotare
senza attrito attorno ad un asse passante per i rispettivi centri, mentre
tra i loro bordi c’è attrito con coefficiente µ=0.8. Nell’ipotesi che
rotolino senza strisciare l’uno contro l’altro, e che lo studente tiri con
una forza ...