Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
astaluba
Salve a tutti, mi stavo esercitando in un esercizio sulle relazioni e sono andato un po' nel pallone: Si consideri la seguente relazione definita sull'insieme dei vettori di lunghezza 3 sull'insieme dei numeri naturali minori di 20. Per ogni V,U appartenente ad A*, VRU V[1] minore/uguale U[1] , V[2] minore/uguale U[2] , V[3] minore/uguale U[3] (Dove i valori tra parentesi quadra indicano una delle tre componenti del vettore) Dire quali proprietà valgono (riflessiva, ...

xDkettyxD
Buonasera a tutti ho un problema con questo esercizi sulle lamine sottili.. il testo è il seguente: "Per misurare con precisione lo spessore di fibre sottili è possibile inserire la fibra all’estremità di due lastre di vetro piane e contare i massimi di interferenza che si creano quando il sistema è illuminato con luce quasi normale. Data la schematizzazione dell’apparato in figura determinare la relazione fra ...

merytttttt
1- Un corpo di massa 80 kg è lasciato cadere con velocità nulla lungo la verticale da un'altezza di 35 m. Un'istante prima di toccare terra la sua velocità risulta essere v= 17 m/s. Determinare quanta energia si dissipa per la resistenza col mezzo in cui cade. 2-Un giocatore di golf batte una palla di 364 g ad una velocità di 48 m/s ad un angolo di 30 gradi sull'orizzontale. Quanto vale l'energia cinetica un istante prima di toccare terra? ( trascurare l'attrito con l'aria) 3- Una ...
1
1 feb 2017, 12:39

giusy4004
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questi problemi? Grazie mille in anticipo
1
1 feb 2017, 11:00

merytttttt
Chiedo aiuto per risolvere questi problemi di fisica : 1- Una biglia di massa 4 kg , inizialmente ferma , viene lasciata cadere al suolo da un'altezza di 1 m. La pietra penetra nella sabbia per una profondità di 0.14 m. Determinare l'energia dissipata nell'urto.(considerare la biglia un punto materiale) 2- Un corpo si muove secondo la seguente legge oraria : x(t)= 4t-4 , y(t)=5-4t^3 gli spostamenti sono in metri e il tempo è misurato in secondi. Scrivere l'equazione della traiettoria e ...
2
1 feb 2017, 11:25

marco bello
Buon giorno mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio di fisica. Grazie in anticipamente. Una massa M=200 kg e appesa all’estremità di una sbarra di lunghezza L e di massa m=40 kg, incernierata all’altro estremo. Il sistema e tenuto in equilibrio da una fune ancorata al soffitto, come in figura. Si calcolino: a) la tensione della fune T b) le componenti orizzontale (RX) e verticale (RY) della reazione sulla cerniera

matteoorlandini
Ciao a tutti, ho un problema con la dimostrazione del teorema spettrale. Vi espongo cosa ho negli appunti. Enunciato: Sia $V$ uno spazio vettoriale reale metrico, $T:Vrarr V$ un endomorfismo lineare. Esiste una base ortonormale di V composta da autovettori di T $hArr$ T è simmetrico. Dimostrazione: 1. $rarr$) Se esiste una base ortonormale di V composta da autovettori di T allora la matrice associata a T è diagonale e dunque simmetrica, quindi ...

albert1730
Salve, volevo chiedere spiegazioni riguardo ad un esercizio attinente al calcolo del flusso. La traccia è questa: Denotata con $ K $ la calotta sferica, parte della superficie sferica di centro $ (0,0,0) $ e raggio $ r $ , situata al di sopra del piano di equazione $ z=rcosalpha $ , $ alphain ]0,pi/2[ $ , e considerato il campo vettoriale : $ v(x,y,z)=z/xul(j)+ 1/(\sqrt(3-(x^2+y^2))]ul(k) $ determinare il flusso di $ v $ attraverso $ K $ orientata nel verso ...
1
23 gen 2017, 14:21

gaiapuffo
Salve, ho un programma in Ruby in cui devo calcolare la percenutale (oggetti presenti/oggetti richiesti)*100 Il problema e che gli oggetti presenti possono essere maggiori degli oggetti richiesti quindi la percentuale diventerebbe maggiore del 100%... Vi e una formula che risolve questa problematica? Per ora devo fare un controllo del genere if oggetti_presenti> oggetti_richiesti return 100 else (oggetti presenti/oggetti richiesti)*100 end

Mortymare
Ciao, mi servirebbe questa versione da Lisia. Grazie! Immagine : -> http://imgur.com/a/YQlX6
1
31 gen 2017, 15:54

saffo1
Ciao a tutti. Sto facendo uno studio di funzione ma non riesco a calcolare la derivata prima. La funzione è $ f(x)=|x-1|e^(|x|) $ e la derivata dovrebbe venire così: $ (x-2)e^(-x) $ per $ x<0 $ $ -xe^x $ per $ 0<x<1 $ $ xe^x $ per $ x>1 $ A me invece viene $ xe^x $ se $ x>1 $ , $ -xe^-x $ se $ x<0 $ Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!
4
31 gen 2017, 16:41

ANTONIOBERNO
Buongiorno, cosa significa che la mia domanda di iscrizione alla scuola superiore per l'anno 2017-2018 è IN LAVORAZIONE?

Valentina.pagno
Salve, ho un problema con 2 esercizi simili sugli intervalli di fiducia il primo mi chiede 1) Sia $Y \~ \chi^2(16)$ , qual è la probabilità che y=26,3 sia incluso nell'intervallo aleatorio $(Y, 3.3Y)$? 2) sia $X\~ N(0, \sigma^2) $ Qual e la probabilita che $\sigma$ sia incluso nell'intervallo aleatorio $ (|X|,|10X|)$? come si svolge? Grazie in anticipo

xansoft-votailprof
0,5386 g di un elemento X vengono bruciati in eccesso di ossigeno; si formano 0,711 g del composto X2O2. Che elemento è X? Non sono sicura dello svolgimento di questo esercizio, se qualcuno mi potesse aiutare sarebbe fantastico. Ho provato a risolverlo ma non capisco che vuol dire "in eccesso di ossigeno".
4
28 gen 2017, 23:11

dany1710
Ciao, sono in presenza di questa struttura iperstatica, il professore vuole determinata la risposta meccanica con il metodo delle forze. Ho problemi a capire quale vincolo disconnettere e come calcolare le reazioni vincolari nei due schemi, se potete aiutatemi grazie. La struttura è una volta iperstatica
5
30 gen 2017, 12:25

pasquale.caputo.9028
Ciao a tutti mi sto scervellando da ieri su questa sommatoria che ci ha dato la prof di analisi e di cui dobbiamo determinare il valore $\sum_{k=0}^9 (-1)^k* (2^(k+3))/(3^(k+2))$. Io ho usato le proprieta delle potenze e le propreita della sommatoria sono arrivato a questo punto $ 2^3/3^2* \sum_{k=0}^9 (-1)^k 2^k/3^k$ poi ho provato anche a svolgere i conti pero mi trovo numeri enormi e dato che dovrei farlo senza calcolatrice diventa impossibile, qualcuno mi potrebbe aiutare e indirizzare sulla retta via

andrea9911
qualcuno me le può scrivere ?non trovo le dimostrazioni

maluz1
Salve a tutti, ho un dubbio che è spuntato da un esercizio. In questo esercizio ho una funzione lineare definita come $ T(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1+2x_2+x_3-x_4,x_2+x_4,-x_1+2x_3+x_4,x_3) $ Devo calcolare $ M_B(T) $ rispetto alla base $ B={(1, 1, 1, 1), (0, 1, 1, 1), (0, 0, 1, 1), (0, 0, 0, 1)} $ Devo evidentemente utilizzare la formula $ M_B(T)=M_C^BM_C(T)M_B^C $ Il primo passo è calcolarmi $ M_C(T) $ che è praticamente immediato $ M_C(T)=[ ( 1 , 2 , 1 , -1 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ),( -1 , 0 , 2 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ] $ Poi io calcolerei $ M_B^C $ , quindi calcolerei le immagini della base B e le impilerei nelle colonne della matrice, ...
7
31 gen 2017, 15:45

darakum
Ciao a tutti,esiste un metodo per calcolare quanti minori ha una matrice? per esempio: Data una matrice A con m=5 righe ed n=3 colonne quanti minore ha?
1
30 gen 2017, 17:14

andreavutera
versione di LATINO di CORNELIO NEPOTE
1
31 gen 2017, 15:31