Semplice operazione sulle percentuali
Salve, ho un programma in Ruby in cui devo calcolare la percenutale
(oggetti presenti/oggetti richiesti)*100
Il problema e che gli oggetti presenti possono essere maggiori degli oggetti richiesti quindi la percentuale diventerebbe maggiore del 100%...
Vi e una formula che risolve questa problematica? Per ora devo fare un controllo del genere
if oggetti_presenti> oggetti_richiesti
return 100
else
end
Il problema e che gli oggetti presenti possono essere maggiori degli oggetti richiesti quindi la percentuale diventerebbe maggiore del 100%...
Vi e una formula che risolve questa problematica? Per ora devo fare un controllo del genere
if oggetti_presenti> oggetti_richiesti
return 100
else
end
Risposte
Credo tu abbia sbagliato sezione, ma non sono un moderatore quindi conviene aspettare una loro risposta. Comunque senza sapere il problema che ti ha portato a calcolare quella percentuale, io non riesco a dare una risposta. A me viene in mente \(\displaystyle \frac{ogg. presenti}{ogg. presenti + ogg. richiesti}*100 \)
ma ovviamente è una cosa buttata a caso.
ma ovviamente è una cosa buttata a caso.
Non capisco cosa c'è che non va ... se gli oggetti presenti sono più di quelli richiesti è corretto che la percentuale sia maggiore di 100 se il riferimento sono gli oggetti richiesti ... la percentuale dipende da cosa prendi come "pietra di paragone" ...