Esericizio di fisica
Buon giorno mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio di fisica. Grazie in anticipamente.
Una massa M=200 kg e appesa all’estremità di una sbarra di lunghezza L e
di massa m=40 kg, incernierata all’altro estremo. Il sistema e tenuto in
equilibrio da una fune ancorata al soffitto, come in figura.
Si calcolino:
a) la tensione della fune T
b) le componenti orizzontale (RX) e verticale (RY) della reazione sulla
cerniera
Una massa M=200 kg e appesa all’estremità di una sbarra di lunghezza L e
di massa m=40 kg, incernierata all’altro estremo. Il sistema e tenuto in
equilibrio da una fune ancorata al soffitto, come in figura.
Si calcolino:
a) la tensione della fune T
b) le componenti orizzontale (RX) e verticale (RY) della reazione sulla
cerniera
Risposte
Ciao @marco bello e benvenuto nel forum.
Cito il regolamento (che ti consiglio di leggere):
1.2 ..... NON è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
1.5 Questo forum NON è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
Esponi i tuoi tentativi di risoluzione e gli aspetti che trovi problematici e sicuramente interverrà qualcuno a darti una dritta.
Buona permanenza!
Cito il regolamento (che ti consiglio di leggere):
1.2 ..... NON è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
1.5 Questo forum NON è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
Esponi i tuoi tentativi di risoluzione e gli aspetti che trovi problematici e sicuramente interverrà qualcuno a darti una dritta.
Buona permanenza!
Comincia a scrivere le equazioni del moto tenendo presente che il sistema è in equilibrio, e posta quello che ti viene, così possiamo controllare se sei sulla giusta strada

Scusate non ho messo lo svolgimento effettuato da me perche sono sicuro che non vada bene perche non so come partire per fargli e risolverli di conseguenza, comunque ho iniziato cosi :
indico con M1 la massa della barra e M2 la massa del blocco
la tensione T = M1 * g + M2*g = 40*9.81+200*9.81 = 2354.2N
momento della forza peso barra m = M1* g * l/2 =
momento della forza peso blocco m = M2 *g
e poi mi sono fermato se qualcuno puoi aiutarmi risolvendo il problema ma anche aiutondomi a capire come svolgere un qualsiasi problema di fisica. Grazie
indico con M1 la massa della barra e M2 la massa del blocco
la tensione T = M1 * g + M2*g = 40*9.81+200*9.81 = 2354.2N
momento della forza peso barra m = M1* g * l/2 =
momento della forza peso blocco m = M2 *g
e poi mi sono fermato se qualcuno puoi aiutarmi risolvendo il problema ma anche aiutondomi a capire come svolgere un qualsiasi problema di fisica. Grazie