Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Calvin
Ciao ragazzi, devo risolvere: $ int_(0)^(oo ) ln(x^2+1)/(x^2+1) dx $ e pensavo di usare il metodo dei residui, integrando sulla curva chiusa che si ottiene unendo gli intervalli sull'asse reale $ [r,R] $ e $ [-R,-r] $ con le semicirconferenze di centro l'origine e raggi $ R $ ed $ r $ (percorsa in senso antiorario e passando poi al limite per $ Rrarr oo , rrarr 0 $ ). Non riesco a procedere nel calcolo del residuo perchè non capisco di che ordine sia il polo in ...
4
18 feb 2017, 10:01

Phos
Salve!Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Non so proprio da dove cominciare
1
22 feb 2017, 20:08

angelox9
Ciao a tutti, devo studiare, al variare del parametro reale x, il carattere della serie. 1)\(\displaystyle \sum\limits_{i=1}^{+\infty} \frac{n-\sqrt{n+1}}{n^2}x^n \) Se \(\displaystyle x=0 \) la serie converge a 0 Se \(\displaystyle x>0, {a_{n}}>0 \) la serie è a termini positivi Se \(\displaystyle x0,n pari \\
3
28 feb 2017, 09:40

gargio
Ciao a tutti, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi con questo problema di Fondamenti di automatica? La $S(s)$ è $ 1/(s(s+2))$ Più che altro il procedimento da seguire, se fare la mia funzione d'anello aperto e poi ricavare il controllore, oppure trovare direttamente il controllore. Le nozioni delle varie richieste dovrei averle, piuttosto è come combinarle: 1) Occorre un integratore $1/s$ 2) Occorre un polo in $-10$ 3) La funzione d'anello aperto deve ...
4
23 feb 2017, 11:39

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare: La Funzione: $y=|x-3| $ ha un punto angoloso in x=3 ? Il dominio è R Scrivo la funzione per intervalli: $y=x-3$ per xmaggiore uguale 3 e $y= -x+3$ per x>3 Calcolo il limite destro e sinistro in x=3 e vedo che la funzione è continua. Ora esamino la discontinuità quindi scrivo la derivata della funzione: $ y’= -2$ per xmaggiore uguale 3 e $y'= 2$ per x>3 Ora non riesco a proseguire, perché non ho più una ...
8
26 feb 2017, 14:41

TheDarkM@n
Buonasera, mi trovo davanti questo esercizio: Un lungo filo rettilineo (di sezione trascurabile) avente il suo asse coincidente con l'asse z è percosso da una corrente di 100A che scorre nel verso delle z positive. Tale filo si trova situato in un campo magnetico esterno uniforme di $ B_1=5,0\cdot 10^(-3) T $ parallelo all'asse x e orientato nel verso delle x positive. Trovare il punto sul piano x,y in cui il campo magnetico risultato è nullo. Premetto che non sono proprio sicuro del mio ...

giomic1731
Salve potete consigliarmi un libro (non troppo costoso) per imparare a programmare in C completamente da 0?
5
7 feb 2017, 18:18

Vincenzo983
#include <stdio.h> #include <math.h> // Calcola la derivata di una funzione in un punto dato float fnc(float x) { /*f(x)=x^2+cos(x) Funzione di prova */ return powf(x,2)+cosf(x); //Immettere qui la funzione } int main() { float d,d1,x,x1; int n; d=0; printf("Introdurre il valore del punto: "); scanf("%f",&x1); for(n=0;n<10;n++) { d1=d; x=x1+powf(.5,n); d=(fnc(x)-fnc(x1))/(x-x1); } printf("La derivata nel punto %f e pari a ...
9
26 feb 2017, 15:38

ale.tzunny
Ellissi (230980) Miglior risposta
4/25x^2+4/9y^2=1 X^2/9+y^2/4=1/3 Come faccio a ridurli nella forma canonica?
1
27 feb 2017, 13:49

Giada4812
Aiuto compito matematica!! Me lo potete svolgere?
1
27 feb 2017, 08:21

dbdaniele
Buonasera a tutti, vi chiedo cortesemente di farmi uscire da questo loop che vado a descrivervi . Mi sono imbattuto con questo esercizio banale... \( 3^{\log_{9}{x}} = \surd x \) purtroppo non riesco a capire come mai elevando la base del log al quadrato si debba eseguire la radice dell'risultato dell'esponenziale
10
27 feb 2017, 21:37

corruzen
Buona sera a tutti ! questa disequazione $1/x-1/(x*ln^2(x))>0$ posso tranquillamente scriverla così $x-(x*ln^2(x))<0$? volevo capire se l'inversione della frazione comporta il cambiamento di verso della disequazione e in più il cambiamento dei segni o della sola disequazione? grazie mille per la risposta
4
27 feb 2017, 22:31

danielspc15
salve a tutti, sto per preparare l'esame di fisica 1 ad ingegneria e mi servirebbe un consiglio su un eserciziario da acquistare.. oltre ai vari esercizi che ci sono su internet ho visto questo libro su amazon e vorrei sapere un opinione(se i problemi sono semplici o meno e se la risoluzione viene spiegata bene) da qualcuno che lo ha già utilizzato o magari gli ha dato un'occhiata.. grazie mille! https://www.amazon.it/Fisica-generale-P ... +di+fisica
1
9 gen 2017, 18:38

Frassi951
Un corpo di massa m=2kg viaggia orizzontalmente con velocità V[size=50]0[/size]= 4 m/s ed urta sulla sua traiettoria un corpo di massa M=10kg appeso ad un filo ed inizialmente fermo. Considerando l'urto completamente anelastico, calcolare l'altezza massima raggiunta dal sistema costituito dalle due masse. [h=0,023 m] Ho usato la conservazione della quantità di moto per trovare la velocità della seconda massa. Poi ho usato $ Delta E_p=Delta E_k $ per trovare l'altezza h. Il risultato mi viene h = ...

Frassi951
Un corpo di massa m in moto su un piano orizzontale liscio con velocità V[size=50]0[/size] urta in modo elastico un secondo corpo di massa 2m, inizialmente fermo. Si determini il modulo ed il verso delle velocità dei due corpi immediatamente dopo l'urto in funzione di V[size=50]0[/size]. So che nell'urto elastico si conserva la quantità di moto e l'energia cinetica. Ma anche con quelle formule non so come arrivare alla soluzione del problema.

koloko
Devo calcolare l'integrale [tex]\int\frac{e^{\frac{x}{4}}}{\sqrt{6e^{\frac{x}{4}}-e^{\frac{x}{2}}}}dx[/tex] allora ho provato a fare [tex]t=e^{\frac{x}{4}}\Rightarrow dt=\frac{1}{4}e^{\frac{x}{4}}dx\Rightarrow dx=4e^{\frac{x}{4}}dt\Rightarrow dx=4tdt[/tex] però poi avrei problemi a gestire la sostituzione di [tex]e^{\frac{x}{2}}[/tex] Forse devo sostituire solamente [tex]t=\frac{x}{4}[/tex] ?
4
27 feb 2017, 15:20

Gost91
Devo studiare una matrice quadrata la cui prima colonna è nulla. Vorrei sapere se, indipendentemente dalla dimensione, le matrici di questo tipo hanno almeno un autovalore nullo. Ho verificato l'affermazione fino al caso in cui la dimensione è pari a 4, però mi sfugge il ragionamento da seguire per dimostrare il fatto in generale (senza procedere per induzione).
4
26 feb 2017, 19:38

domenico.migl
Salve a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi con questo per favore? Un condensatore cilindrico che consiste di due cilindri coassiali di raggi $a=7.5 mm$ e $b=15 mm$ e lunghezza $l=5 cm$ è collegato ad una resistenza $R=7 M Omega$ ed un generatore di tensione $epsilon$ tramite un interruttore che viene chiuso al tempo $t=0$. Calcolare: a) la capacita del sistema di due cilindri b) il tempo necessario a raggiungere il 99 % della massima ...

AshV
Liceo classico Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe sapere tutti gli argomenti che si affrontano il primo anno di liceo classico di greco e latino, qualcuno che può dirmeli?
1
27 feb 2017, 20:17

Edo291
Salve a tutti non riesco a trovare soluzione a questo esercizio che mi chiede di trovare i valori dei parametri A,B;C tali che la funzione ammetta minimo globale in x=1. la funzione è 1/4 (x^4) + A/3 (x^3) + B/2 (x^2) + C ho iniziato facendo la derivata prima che risulta x^3 + Ax^2 + Bx poi ho sostituito x=1 alla derivata e l'ho imposta = 0 ricavando 1 + A + B =0 quindi ho come prima condizione che A=-B-1 come seconda condizione ho provato a imporre che la derivata seconda sia sempre positiva ...
1
26 feb 2017, 21:22