[RISOLTO] Urto elastico
Un corpo di massa m in moto su un piano orizzontale liscio con velocità V[size=50]0[/size] urta in modo elastico un secondo corpo di massa 2m, inizialmente fermo. Si determini il modulo ed il verso delle velocità dei due corpi immediatamente dopo l'urto in funzione di V[size=50]0[/size].
So che nell'urto elastico si conserva la quantità di moto e l'energia cinetica. Ma anche con quelle formule non so come arrivare alla soluzione del problema.
So che nell'urto elastico si conserva la quantità di moto e l'energia cinetica. Ma anche con quelle formule non so come arrivare alla soluzione del problema.
Risposte
Credo che manchi una parolina importante: "urta in modo CENTRALE"; così, la direzione delle velocità dopo l'urto si mantiene, altrimenti, il problema è indeterminato.
ho preso il testo da un'esame di fisica, immagino che "centrale" sia dato per scontato se non è specificato. Comunque il risultato del problema è V[size=50]1[/size]= - 1/3 V[size=50]0[/size] e V[size=50]2[/size] = 2/3 V[size=50]0[/size].
Ma non so come arrivarci.
Ma non so come arrivarci.
$m_1*v_1 = m_1 * V_1 + m_2 * V_2$
$1/2 m_1 v_1^2 = 1/2 m_1 *V_1^2 + 1/2 m_2 * V_2^2$
Se l'urto è centrale, tutti i vettori hanno la stessa direzione (quella della velocità iniziale $v_1$ ) e si possono fare i conti considerando solo i moduli
$1/2 m_1 v_1^2 = 1/2 m_1 *V_1^2 + 1/2 m_2 * V_2^2$
Se l'urto è centrale, tutti i vettori hanno la stessa direzione (quella della velocità iniziale $v_1$ ) e si possono fare i conti considerando solo i moduli
e V[size=50]0[/size]? in tutto ho 3 velocità no?; V[size=50]0[/size] che è la velocità iniziale del primo corpo, poi ho V[size=50]1[/size] la velocità sempre del primo corpo dopo l'urto, e V[size=50]2[/size] che è la velocità del secondo corpo dopo l'urto, giusto? Con quelle equazioni come trovo la relazione di V[size=50]1[/size] e V[size=50]2[/size] in relazione a V[size=50]0[/size]? Non riesco a capire come nel risultato ci sia 1/3 e 2/3.
accidenti scusa, ho notato solo adesso che hai usato la v minuscola per distinguerle. Come non detto. E grazie mille dell'aiuto
Il problema mi è venuto.