Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A tempo perso, prendo solo spunto un po' "da lontano" dal post di Zero87 sull'impoverimento o abuso linguistico per fare un'altra riflessione.
Ieri leggevo su facebook una serie di commenti in risposta a un post di una ragazza che sosteneva di non fidarsi di uno psicologo perché non aveva visto Odissea nello spazio e non aveva letto non ricordo quale autore, mentre in un altro thread una studentessa di quarta liceo polemizzava contro il suo professore di filosofia perché, presentando ...
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria del secondo anno e a breve comincerò i corsi del secondo semestre, tra questi c'è anche quello di Elettrotecnica. Scrivo questo topic per chiedere quali argomenti e concetti di Fisica II (con Fisica II intendo tutta la parte relativa all'elettromagnetismo) sono più richiamati in Elettrotecnica (so che sono tanti, non a caso c'è la propedeuticità) e quali sono i più importanti, in particolare vorrei sapere se ci sono concetti magari non troppo banali ...
Ciao a tutti, mi servirebbero alcune importanti informazioni. Vorrei iscrivermi a ingegneria gestionale a Reggio Emilia xò mi piace molto pure Astrofisica, che è una laurea magistrale... pertanto volevo chiedervi se dopo una triennale in gestionale potessi accedere alla magistrale di astrofisica, cambiando università, andando ad esempio a Padova o Trieste, con qualche esame di recupero... inoltre, ho visto che nella magistrale di gestionale a Reggio Emilia ci sono alcune materie con lingua di ...
FIGURE RETORICHE CANZONE 23 " NEL DOLCE TEMPO DE LA PRIMA ETADE" DEL CANZONIERE DI PETRARCA
Miglior risposta
Buon pomeriggio,avrei bisogno delle figure retoriche della canzone 23 "Nel dolce tempo de la prima etade" del Canzoniere di Petrarca
Salve,
Quando memorizzo dei dati in un file .txt con la libreria fstream, come faccio a determinare la sua dimensione in byte in modo da poter usare la funzione seekg per leggere n-esimo dato che ho inserito?
Ad esempio se devo memorizzare 4 float che sono seguiti da uno spazio:
float1 float2 float3 float4
nella funzione seekg(file, x) cosa devo mettere al posto di x per ottenere la posizione del terzo?
Un'altra domanda, gli spazii messi e i "vado a capo" che dimensione hanno?
Grazie
http://imgur.com/a/0atpt
Della prima non capisco come faccio a trovare il risultato, presi singolarmente i coefficienti binomiali sono semplici da risolvere ma in questo caso senza una incognita k non ho idea di cosa cercare.
Per quanto riguarda la seconda identità invece non so bene come proseguire, ho pensato di sostituire (n+1)! ponendolo uguale a h, il problema rimane la parte centrale con la n al quadrato
p.s. ho avuto problemi con imgur e quindi l'ho postato direttamente dal link
spunti tesina perito informatico
Salve a tutti,
ho un esercizio sul calore che mi viene solo a metà, non capisco la seconda parte (ammesso che non sia un errore delle note).
L'esercizio dice: "in un pentolino sono versato $100$ grammi di acqua, che vengono portati ad ebollizione partendo da una temperatura di $38$° C. Determinare quanto calore è necessario per fare evaporare tutta l'acqua. Determinare invece quanta acqua rimane nel pentolino se viene fornito un calore pari a $2\cdot 10^5$ J. ...
OTTICA/OPTOMETRIA devo preparare la mia tesina di maturità partendo dai vizi di rifrazione passando per le altre materie d'esame fisica matematica italiano storia diritto e inglese... qualche idea???
Aggiunto 21 ore 40 minuti più tardi:
innanzitutto ti ringrazio e niente male, tornando a noi in matematica quest'anno non mi sono trovato benissimo causa un prof un pò stravagante comunque il programma è derivate e le regole di derivazione, funzioni velocità di crescita traslazione e stiramento, ...
Problema sulla circonferenza (231139)
Miglior risposta
Determina per quali valori di h le rette del fascio di equazione hx+(h+1)y-h-4=0 sono secanti o tangenti rispetto alla circonferenza di equazione x^2+y^2+2x-2y-2=0
Ho pensato di mettere a sistema il fascio di rette e la circonferenza, per poi imporre Δ≤0, ma non mi viene
Soluzioni: h≤-1 v h≥5/7
Grazie!
Ciao a tutti! Ho pensato di aprire un nuovo topic nonostante ce ne siano già molti sull'argomento perché mi piacerebbe avere dei consigli tutti per me e perché ho bisogno di una grossa mano!
Come al solito si tratta di orientameto universitario: quest'anno concludo il liceo scientifico e ho intenzione di iscrivermi ad un corso di Matematica o di Fisica (ma non è questo il problema). È da un po' che mi documento per i vari siti web, forum, pareri di conoscenti per comprendere quale sia la città ...
buona domenica a tutti!! :hi l'esame di terza media si avvicina e ho intenzione di portare una tesina sulla mafia…ho già cercato sul forum ma non mi trovo bene con i collegamenti ke ci sono poichè non ho studiato tutti quegli argomenti!! quindi mi servirebbero i collegamenti sulla mafia adatti per:
tecnologia
arte
educazione fisica
musica
storia
letteratura
scienze
francese
inglese
se mi potete aiutare, ditemi anche come potrei collegare queste materie e gli argomenti ke mi direte! ...
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Elisa e ho 22 anni.
Purtroppo in matematica e algebra sono sempre stata poco portata, ho fatto il classico e vuoi un po' per i professori, vuoi per i libri di testo, vuoi per la natura personale, la matematica mi è sempre stata indigesta.
Figuratevi che tuttora ho problemi con i numeri misti, roba che si insegnava alla scuola secondaria di 1°...
Volevo però provare a vedere se dopo qualche anno, archiviata la scuola dell'obbligo, potrei riuscire ad ...
Ciao a tutti sono da poco iscritto.....
Cercavo qualcuno che mi potesse dare uno spunto per la mia tesi per il 5°anno di albergiero...
Avrei pensato come argomento IL BIOLOGICO mi potete aiutare con i collegamenti??
grazie in anticipo
Buonasera a tutti volevo chiedervi un parere su i collegamenti della mia tesina sul viaggio.
VIAGGIO
Arte: dalì/surrealismo
Storia: ?
Diritto: le agenzie di viaggio online/ il turismo nell'ue
Italiano: il viaggio inteso come fuga dalla realtà il fu mattia Pascal di Pirandello.
Inglese: tour of rome o cruises
DTA: tour operator/ marketing territoriale
Francese: la ville la plus visitée en Italie: Rome
Per quanto riguarda la storia non so proprio come collegarmi.
grazie mille in ...
Salve! Sono una ragazza di un Istituto Tecnico e faccio Grafica e Comunicazione dove le materie d'indirizzo principali sono: fotografia e grafica. La mia tesina vorrei farla sul mondo Fantasy (parlando di letteratura) perché adoro leggere romanzi di questo genere. L'unica cosa che mi blocca è la paura di non essere capita, cioè alcuni pensano che sia la fiaba e cose per bambini.. Comunque sia, ho un dubbio sul titolo. Avevo pensato a "l'unico modo per evadere dalla realtà: Il mondo fantasy" ...
Buongiorno.
Vorrei risolvere quest'altro esercizio con il metodo probabilistico .
Come primo passo , cerco di ricavarmi la stima del misurando o stimatore in questo modo :
$ rho =(V)/(I)*(pi*r^2)/L = 0.170 Omega (mm^2)/(m) $
Avrei disegnato volentieri un piccolo circuito con un generatore e una resistenza ma non mi ricordo come si eseguono i disegni.
Per il momento mi fermo qui e spero che il buon RenzoDF e il buon Sinouns abbiano ancora voglia di seguirmi nello svolgere questi istruttivi esercizi .
Ciao a tutti :)
Quest'anno ho la maturità e vorrei fare una tesina che comprenda piu materie e collegamenti logici possibili al mio indirizzo ovvero GRAFICA PUBBLICITARIA all'istituto Professionale.
Le mie idee sono basate sulla realtà e apparenza, volendo incentrare il tema su Alice nel paese delle Meraviglie.
Possibili collegamenti e aiuti??
Tipo , Italiano e Storia, Arte e Psicologia ( teoria della comunicazione) Grafica e Pianificazione Pubblicitaria insieme a Fotografia, Inglese e ...
Salve a tutti. Avrei dei dubbi riguardo il calcolo del laplaciano scalare. MI spiego meglio: ciò che devo fare è ricavare la scrittura del laplaciano scalare per risolvere le equazioni di Maxwell con i potenziali. Sui miei appunti trovo scritto che in coordinate sferiche il laplaciano per una funzione scalare di calcola in questo modo:
Qualcuno gentilmente sa spiegarmi come si ricava? Vorrei evitare di ricordarla a memoria.
Io so che il laplaciano è la somma delle derivate parziali seconde: ...
Problema CIRCONFERENZA URGENTE
Miglior risposta
Salve a tutti potreste aiutarmi a svolgere questi due problemi? 1) Scrivi l'equazione della circonferenza che è situata nel 4° quadrante, è tangente a entrambi gli assi ed è concentrica alla circonferenza di equazione x^2+y^2-5x+5y-radice quadrata di 17=0 [4x^2+4y^2-20x+20y+25=0]
2)Una circonferenza ha centro nel punto (2;-3) e raggio 5. Determina le tangenti parallele alla retta di equazione 3x-4y=0 [3x-4y+7=0 e 3x-4y-43=0]
Grazie!!