Raffreddamento acqua

MauroM292
Salve, vorrei avere un vostro parere sulla risoluzione di questo esercizio:
Un contenitore di volume pari a 0,25 m3, contiene acqua alla temperatura di 500 °C a pressione pari a 500 kpa. L'acqua viene raffreddata fino a raggiungere i 90°C.
Calcolare il lavoro totale, il calore totale e la variazione di energia interna totale.
Io l'ho risolto nel seguente modo:
V1=V2 quindi L=0
$ Delta Q= (5)/(2) nRDelta T=(5)/(2) p_(1)V(Delta T)/(T_(1))= -1,657\cdot 10^5 J $
$ Delta Q=DeltaU $
Vi sembra giusto?

Risposte
donald_zeka
Direi di no. All'inizio praticamente tutta l'acqua è allo stato vapore, quindi si può calcolare la massa iniziale di acqua e la sua energia interna iniziale. Nello stato finale sarà presente acqua liquida e vapore saturo. Si trova la pressione del vapor saturo a 90 gradi tramite tabelle e quindi si calcola la massa di vapore finale e quella di acqua, quindi si calcola l'energia interna finale e dal primo princpio $DeltaQ=Q-L$, essendo il lavoro nullo, si ha $DeltaU=Q$

MauroM292
E la mia pressione iniziale (del vapore) è 500 kPa?

donald_zeka
Si, da lì ti trovi la massa di vapore

MauroM292
Una curiosità, ma è corretto calcolare la massa con m=V/v dove v è il volume specifico?
Per quanto riguarda il calcolo del calore è corretto fare Q=hf-hi?

donald_zeka
Se conosci il volume specifico si, per definizione stessa di volume specifico.
No, il sistema è un sistema chiuso a pareti rigide (quindi assenza di lavoro), vale il primo principio $DeltaU=Q$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.