Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fifaessi
Salve ho problemi con il seguente esercizio: Rappresentare il grafico dei seguenti segnali e stabilire se sono ortogonali. $x_1(t)=[\Lambda(t-1)+\Lambda(t+1)]$ e $x_2(t)=[u(t+1)-u(t-1)]$ Il primo segnale sono due finestre triangolari una con $-2<t<0$ e l'altra con $0<t<2$, l'altro segnale è il segnale ribaltato che vale 1 quando $t>1$ e -1 quando $t>1$. Ora io so che sono ortogonali quando la potenza del prodotto è 0, $P_(xy)=0$, ma quindi per vedere se sono ortogonali, ...
1
27 mar 2017, 19:54

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono un po' imbattuto in questo esercizio, che chiede di dimostrare o confutare Se una funzione reale di variabile reale ammette primitiva su un intervallo compatto, allora è ivi limitata Per me è FALSO, poichè posso prendere la funzione $ f(x)=e^x $ e la integro sull'intervallo $x\in [0,1]$ faccio $ \int_(0)^(1)e^xdx=e^1-e^0=e-1 $ la primitiva esiste, l'intervallo è compatto.. ma la funzione NON è limitata Oppure posso anche prendere $f(x)=x^2$ ed integrarla su ...
11
28 mar 2017, 21:41

Oshawott277
Ciao, in un esercizio mi si chiede: Siano $H<G, K<G$ di indice finito. Mostrare che $HnnK$ ha indice finito in G. Come si può limitare superiormente l'indice di $HnnK$ in G? Ora, io ho pensato che l'indice di un sottogruppo si comporta un po' come la dimensione per gli spazi vettoriali... Dato che l'insieme delle classi di equivalenza in un certo senso "genera" tutto $G$ e può essere quindi considerata una base di $G$ Però non riesco a ...

marika251
buongiorno a tutti ho un piccolo problema con una trasformata di Fourier forse qualcuno mi potrebbe aiutare ho un segnale $y(n)=((−1)^n)[δ(n)+(1/4)δ(|n|−1)]$ son sicuro deve essere semplice ma non riesco a venirne a capo so che il $(−1)^n=e^(jπn)$ non fa altro che spostare lo spettro di $1/2$ quindi se $X(v)$ é concentrato alle basse frequenze, $Y(v)=X(v−1/2)$ sarà concentrato alle alte .... ma Help me plsss Y(v)=?
4
27 mar 2017, 15:51

iM Teo
Mi serve un testo sul RAP da mettere nella tesina di 3 media da portare all'esame ( di una pagina e mezza o quello che avete) grazie :)
3
11 giu 2014, 15:32

gela1999
Urgentissimoooooooo Miglior risposta
Se la scrittura non si capisce c'è scritto: logaritmo naturale di x "meno" logaritmo di base x di e "minore uguale" di zero
5
30 mar 2017, 09:24

ale.tzunny
ARCHIMEDE Miglior risposta
Un cilindro di massa 100 g e volume 60,5 cm3 galleggia in un liquido. La sua altezza totale è 9,75 cm e la parte immersa ha un'altezza di 6,15 cm.Qual è la densità del liquido? Posso dire che per la spinta di archimede la massa (in kg) del cilindro è uguale a quella del fluido spostato? Vale sempre se è corretto?
1
30 mar 2017, 13:56

selfmademan
La massa inerziale è definita come il rapporto tra la forza applicata al corpo e l'accelerazione che ne consegue. Quindi si può dire equivalentemente che la massa inerziale è la forza da applicare a un corpo per imprimere ad esso un'accelerazione unitaria?

Obidream
Siano $x,f(x),a,b$ interi positivi. Inoltre se $a>b$, allora $f(a)>f(b)$. Se $f(f(x)) = x^2 +2$ quanto vale $f(3)$? Il testo originale è questo, è tradotto dall'inglese: Let $x,f(x),a,b$ be positive integers. Furthermore if $a>b$, then $f(a) > f(b)$. Now if $f(f(x)) = x^2 +2$, then what is $f(3)$? Probabilmente $f$ da quel che mi dice il testo è strettamente crescente però a questo punto non ho proprio idea di ...
3
28 mar 2017, 17:49

alexsalvato04
Ciao, io sto preparando la tesina di terza media sull'universo e mi serve che mi dicesse e che mi spiegasse con cosa collegare lo spagnolo Italiano= Apollo 11 Geografia= L'America Storia= Gli Americani 2 guerra mondiale Inglese= Martin Luther King Scienze= L'universo Tecnologia= Motore missile Apollo 11 Musica= al chiaro di luna (brano) Arte= Van Gogh Ed fisica= il rugby I collegamenti non sono in ordine
1
26 mar 2017, 20:43

Scorsi73
Come si fa ad avere la tesina?
1
29 mar 2017, 10:43

fedcolle
secondo voi quando ci saranno gli esami scritti di terza media quest'anno? e di solito gli orali dopo quanto sono, passati gli scritti? per la fine di giugno saranno finiti sia scritti sia orali?
1
29 mar 2017, 22:08

Valeria_G
Ciao, non riesco a trovare da nessuna parte quali sono le cause del buco dell'Ozono in ambito scientifico, dove e come posso cercare? Grazie
1
29 mar 2017, 17:40

philosophus1234
Ciao, perdonatemi la domanda sciocca ma come è possibile che secondo Platone le idee sono universali e assolute? Il mio libro di testo mi riporta un esempio: Socrate è giusto perché esiste l'idea di giustizia, ma ci sarà di sicuro qualcuno che dice che Socrate non è giusto...che fine fa l'universalismo dell'idea? Grazie
1
29 mar 2017, 16:45

Redhead1
Ciao ragazzi, non sono sicura di aver capito bene la conversione in decibel come funziona, utilizzo un esempio per (chiedervi di) chiarire la cosa: Fra le varie richieste di un esercizio, in cui c'è un segnale in ingresso ad un filtro (non sto a specificarvi quali), mi viene chiesto che \(\displaystyle Py(dB)=Px(dB)-6 \) , ovvero che la potenza del segnale in uscita al filtro venga attenuata di 6dB (Px potenza del segnale originale, Py potenza del segnale in uscita). Ho quindi 'tradotto' la ...
1
30 mar 2017, 03:16

berserkivix
Salve a tutti. Vorei sapere che scuola fare per affrontare le seguenti materie: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della terra, Italiano, Inglese, Economia aziendale e diritto. Se poi c'e' anche lo Spagnolo, ben venga. Aggiunto 9 minuti più tardi: Mi rispondo da solo: il turistico

Schultz1
Ragazzi devo DISCUTERE e RISOLVERE il seguente sistema, sapete devo fare? Non riesco a fare il determinane perchè non mi esce quadrata la matrice completa $2x+y=k^2-1$ $x-2y+z=0$ $kx+(2k+1)y-kz=1-k$
3
29 mar 2017, 18:18

giulialampo
Dato un triangolo rst isoscele di base di rs prolunga il lato rt di un segmento congruente dimostra che rsp è un angolo retto
1
30 mar 2017, 07:30

Redhead1
Sto cercando di capire come ragionare per approcciarmi a questo esercizio: "Il segnale periodico\(\displaystyle x(t)=rep8[g(t)] \) (ovvero segnale di periodo 8 con generatore g(t)) con \(\displaystyle g(t)=1/2rect(t/2-1/2) - 1/2rect(t/2+1/2) \) entra in un sistema LTI caratterizzato da risposta impulsiva \(\displaystyle h(t)=Au(t)e^(-t/B) \) (rect(t) è la finestra rettangolare di durata unitaria, u(t) il gradino unitario). Determinare i parametri A e B in modo che la prima armonica del segnale ...
2
26 mar 2017, 18:53

myriam.92
Se $R=(a,a),(b,b),(c,c)$ è sia simmetrica che antisimmetrica dovrebbe essere una relazione di equivalenza che di ordinamento parziale insieme, no? Due casi come questi li ho trovati sul mio testo, ed una volta dice che sono di ordinamento parziale, una altra volta che sono una di equivalenza... L'una vale l'altra? Grazie a tutti
89
14 mar 2017, 20:37