Coefficiente angolare senza avere varianza di X
Dato due caratteri X e Y si vuole valutare, mediante modello di regressione lineare l'effetto di X su Y.
Sapendo che la covarianza è pari a 5, la varianza di y è pari a 5 e il coefficiente di correlazione lineare è pari a 0.7 calcoloare il coefficiente angolare della retta e l'indice di determinazione.
Dovrei usare le formule inverse ?
Perchè B1= $(cov(X,Y))/(sigma_(x))$ però non ho la varianza di X come posso procedere ?
B2= $(cov(X,Y))/(sigma_(y))$
L'indice di determinazione si trova faceldo al qualdrato la r $(cov(X,Y))/(sigma_(x)sigma_(y))$
oppure $rho^2=1-(1/n Sigma (y-hat(y))^2)/(E(y^2)-E^2(y))$
Sapendo che la covarianza è pari a 5, la varianza di y è pari a 5 e il coefficiente di correlazione lineare è pari a 0.7 calcoloare il coefficiente angolare della retta e l'indice di determinazione.
Perchè B1= $(cov(X,Y))/(sigma_(x))$ però non ho la varianza di X come posso procedere ?
L'indice di determinazione si trova faceldo al qualdrato la r $(cov(X,Y))/(sigma_(x)sigma_(y))$
Risposte
...non so proprio come fare
per trovarare la varianza di X

...sto riprendendo a studiare e sono passati anni è difficile
Scusatemi per le domande ....
Scusatemi per le domande ....

la formula che hai scritto va bene
$rho=(cov)/(sigma_x sigma_y)$
devi solo sostituire i valori della traccia
$rho=(cov)/(sigma_x sigma_y)$
devi solo sostituire i valori della traccia
Si ora è tutto chiaro grazie

"alessandra03":
Dato due caratteri X e Y si vuole valutare, mediante modello di regressione lineare l'effetto di X su Y.
PS: correggo le formule errate

B1= $(cov(X,Y))/(dev(x))$
B2= $(cov(X,Y))/(dev(y))$
ti posso assicurare che le formule che hai postato sono del tutto errate...non so dove tu le abbia prese ma ti consiglio di consultare testi affidabili.
Se la regressione è questa
$Y=b_0 + b_1 X$
il parametro $b_1 =(COV[X,Y])/(V[X])=(COD[X,Y])/(DEV[X])$
Nel primo caso al denoninatore hai messo la deviazione standard, nel secondo caso hai messo la devianza. Il primo era del tutto errato...nel secondo caso, se al denominatore metti la devianza, al numeratore non ci può stare certo la covarianza....ma la codevianza....
cordiali saluti
PS: quando rispondi non è necessario citare ogni volta i messaggi precedenti....
Se la regressione è questa
$Y=b_0 + b_1 X$
il parametro $b_1 =(COV[X,Y])/(V[X])=(COD[X,Y])/(DEV[X])$
Nel primo caso al denoninatore hai messo la deviazione standard, nel secondo caso hai messo la devianza. Il primo era del tutto errato...nel secondo caso, se al denominatore metti la devianza, al numeratore non ci può stare certo la covarianza....ma la codevianza....
cordiali saluti
PS: quando rispondi non è necessario citare ogni volta i messaggi precedenti....
si ho scritto male io mi sono sbagliata a digitare nella scrittura della seconda formula che volevo correggere ho messo
la cov a posto di cod .... scusate