Coefficiente angolare senza avere varianza di X

brontola1976
Dato due caratteri X e Y si vuole valutare, mediante modello di regressione lineare l'effetto di X su Y.
Sapendo che la covarianza è pari a 5, la varianza di y è pari a 5 e il coefficiente di correlazione lineare è pari a 0.7 calcoloare il coefficiente angolare della retta e l'indice di determinazione.

Dovrei usare le formule inverse ?
Perchè B1= $(cov(X,Y))/(sigma_(x))$ però non ho la varianza di X come posso procedere ?

B2= $(cov(X,Y))/(sigma_(y))$

L'indice di determinazione si trova faceldo al qualdrato la r $(cov(X,Y))/(sigma_(x)sigma_(y))$
oppure $rho^2=1-(1/n Sigma (y-hat(y))^2)/(E(y^2)-E^2(y))$

Risposte
brontola1976
...non so proprio come fare :oops: per trovarare la varianza di X

brontola1976
...sto riprendendo a studiare e sono passati anni è difficile
Scusatemi per le domande .... :oops:

Lo_zio_Tom
la formula che hai scritto va bene

$rho=(cov)/(sigma_x sigma_y)$

devi solo sostituire i valori della traccia

brontola1976
Si ora è tutto chiaro grazie :smt023

brontola1976
"alessandra03":
Dato due caratteri X e Y si vuole valutare, mediante modello di regressione lineare l'effetto di X su Y.
Sapendo che la covarianza è pari a 5, la varianza di y è pari a 5 e il coefficiente di correlazione lineare è pari a 0.7 calcoloare il coefficiente angolare della retta e l'indice di determinazione.

Dovrei usare le formule inverse ?
Perchè B1= $(cov(X,Y))/(sigma_(x))$ però non ho la varianza di X come posso procedere ?

B2= $(cov(X,Y))/(sigma_(y))$

L'indice di determinazione si trova faceldo al qualdrato la r $(cov(X,Y))/(sigma_(x)sigma_(y))$
oppure $rho^2=1-(1/n Sigma (y-hat(y))^2)/(E(y^2)-E^2(y))$

PS: correggo le formule errate :lol:
B1= $(cov(X,Y))/(dev(x))$

B2= $(cov(X,Y))/(dev(y))$

Lo_zio_Tom
ti posso assicurare che le formule che hai postato sono del tutto errate...non so dove tu le abbia prese ma ti consiglio di consultare testi affidabili.

Se la regressione è questa

$Y=b_0 + b_1 X$

il parametro $b_1 =(COV[X,Y])/(V[X])=(COD[X,Y])/(DEV[X])$

Nel primo caso al denoninatore hai messo la deviazione standard, nel secondo caso hai messo la devianza. Il primo era del tutto errato...nel secondo caso, se al denominatore metti la devianza, al numeratore non ci può stare certo la covarianza....ma la codevianza....

cordiali saluti

PS: quando rispondi non è necessario citare ogni volta i messaggi precedenti....

brontola1976
si ho scritto male io mi sono sbagliata a digitare nella scrittura della seconda formula che volevo correggere ho messo :oops: la cov a posto di cod .... scusate

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.