Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti l'esame si avvicina e non ho ancora fatto la tesina consigli argomenti sull'automazione

Ciao a tutti!
Ho 16 anni e frequento il terzo anno del Linguistico EsaBac. Per chi non lo sapesse, è un liceo sperimentale con potenziamento di francese dove si studia storia con il metodo francese e si fa un esame aggiuntivo al quinto anno per ottenere il Baccalauréat. E' una scuola che inizialmente mi piaceva molto perché sono brava nelle lingue e mi piace molto il francese, ma in realtà la mia grande passione è sempre stata astrofisica. Ho pensato "va be', mi diplomo e poi mi iscrivo alla ...

Inizio da due strane proprietà che ho trovato, di cui non ho capito il significato .
$|A^(-1)|=1/|A|$ ok. Ma perché mai dovrebbe valere 1?
$|A|=|-A|$ (riferita ad un caso sulle matrici quadrate di ordine pari..)
Grazie:)

ho questo dubbio: Sia $A$ una matrice, in generale
$A^(2)=A A $
$ A ^(3)= A^(2) A $
ma non ad $A * A^(2)$ , giusto?

ciao a tutti ho svolto il seguente esercizio $\int int e^(x+2y) dxdy$ nel seguente insieme $D: -2<=x+2y<=2;-2<=x-2y<=2$ il risultato finale è $-e^2$ confermate?
grazie a tutti
Salve,facendo un po di ricerche su alcuni argomenti sono venuto a sapere di un campo dell'analisi matematica chiamata calcolo delle variazioni,tuttavia poiché non è molto semplice non ho ancora capito come trovare il minimo e il massimo di un funzionale.
Gentilmente,se non vi reca disturbo,qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa?

Salve sono all'ultimo anno di ragioneria e ormai da molti anni è maturata in me questa voglia di fare matematica. La mia paura è di non essere all'altezza, o meglio, arrivare lì e trovare persone avanti anni luce rispetto a me. Ho iniziato a studiare e a fare esercitazioni da ottobre/novembre, ripassando argomenti vecchi ma più nello specifico per ora posso dire di stare a buon punto ma l'ansia è sempre tanta. Quindi vorrei sapere come vi siete trovati, e se c'è qualcuno tra di voi che si ...
Richiesta traduzione versione di greco LA VERA FELICITÀ
Miglior risposta
Chiedo gentilmente la traduzione della versione LA VERA FELICITÀ dal libro Greco Lingua e civiltà esercizi 2. Allego la foto del testo greco. Ringrazio anticipatamente
Scusate è una cosa urgente!!! Devo fare un testo argomentativo di almeno 3 colonne ma bastano anche 2 sui pregiudizi sulle donne presenti ancor oggi nelle nostre società vi prego ho bisogno urgentemente
Scusate è una cosa urgente!!! Devo fare un testo argomentativo di almeno 3 colonne ma bastano anche 2 sui pregiudizi sulle donne presenti ancor oggi nelle nostre società vi prego ho bisogno urgentemente
continuo della scena VIII:
Mirandolina - (S'alza) Signor Cavaliere, con sua licenza.
Cavaliere - Fermatevi.
Mirandolina - (Andando) Perdoni; io non faccio impazzare nessuno.
Cavaliere - (S'alza, ma resta alla tavola) Ascoltatemi.
Mirandolina - (Andando) Scusi.
Cavaliere - (Con imperio) Fermatevi, vi dico.
Mirandolina - (Con alterezza voltandosi) Che pretende da me?
Cavaliere - (Si confonde) Nulla. Beviamo un altro bicchiere di Borgogna.
Mirandolina - Via signore, presto, presto, che ...

Ho un esercizio che dice:
Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura (che purtroppo non posso inserire) con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare:
il periodo delle piccole oscillazioni del sistema.
Bene,per calcolare il periodo di ...

Ciao, ho una domanda di fisica che recita:
"Il principio dell’aumento dell’entropia descritto con almeno due esempi fisici di trasformazioni termodinamiche non reversibili"
E' una domanda di esame e non ho proprio idea di come strutturare l'esempio, qualche consiglio?
Grazie
Mi serve aiuto in francese
Miglior risposta
mi servono dei dialoghi sulla modification, annulation, reservation e modifier une reservation, per favoreeee.
Aiuto per favore... non mi riesce questo sistema:

Appunti su Italo svevo
Miglior risposta
Appunti sulla vita e opere di Italo svevo
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? Grazie in anticipo

Buongiorno,
Per la scelta delle x nel modello di regressione multipla,come si procede? mi han detto che devo fare un'analisi bivariata delle x e verificare la correlazione (se sono quantitative) o la tabella incrociata (se non sono quantitative,test del chi^2 di Pearson).
A questo punto includerò nel mio modello di regressione solo le x indipendenti tra di loro,confermate? A questo punto costruisco il modello di regressione ed elimino piano piano le x col p-value + alto.
Quando posso ritenermi ...

Data questa funzione $f(s)=(s-1)/s^2$, calcolando i residui ottengo che sono 1 e -1, e quindi antitrasformando ottengo $f(t)=1-t$, però il libro porta come risposta $f(t)=u_(_1)(t)(1-t)$. Come mai?