Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
non riensco a trovare delle argomentazioni / tesi pro a questo topic!( che latteratura medievale spagnola è migliore della letteratura medievale italiana) qualche suggerimento?? 10 p al migliore

Ulixes in insulam Phaeacum pervenit,sed fessus statim in litore somnum capit.
Nausicaa,regis filia, eiusque ancillae clamoribus suis eum e somno excitant,sed ancillae fugiunt cum vident Ulixem nudum et neglectum sicut barbarum hominem,obrutum ex arborum foliis.
Nausicaa sola animo impavido ei auxilium praebet,eum pallio operit et ad patrem suum adducit.
In regia Ulixes lavacro ac refectione e tantis laboribus recreatur. Deinde muneribus decoratur et in patriam Ithacam dimittitur.

Ulixes in insulam Phaeacum pervenit,sed fessus statim in litore somnum capit.
Nausicaa,regis filia, eiusque ancillae clamoribus suis eum e somno excitant,sed ancillae fugiunt cum vident Ulixem nudum et neglectum sicut barbarum hominem,obrutum ex arborum foliis.
Nausicaa sola animo impavido ei auxilium praebet,eum pallio operit et ad patrem suum adducit.
In regia Ulixes lavacro ac refectione e tantis laboribus recreatur. Deinde muneribus decoratur et in patriam Ithacam dimittitur.

orbem totum Romani victores possidebant.
Hostes de terribus ignes et saxa in Romanos pedites coniciunt.
Feles et apri acutos dentes habent.
Cum multis cohortibus dux in Gallia permanebit.
Tribuni militum ad urbem Carthaginem perveniunt.
Cives probi prosperas ac beatas urbes faciunt.
vorrei vedere le tracce di esame della seconda proca elettrico ed elettrotecnica svolte grazie
Salve, frequento il quinto anno del liceo delle scienze umane e avrei bisogno di una mano per la tesina. Avevo pensato di farla sui valori scout a confronto con i valori del fascismo e con la pedagogia della Montessori. Vi prego riuscite a darmi una mano? Grazie milleeee
Salve, sono un ragazzo che frequenta l'alberghiero.
Tra un paio di giorni dovrei iniziare a far vedere la tesina per la maturità ai professori.
Ho in mente gia' lo SLOW FOOD per avere un voto maggiore per i piatti che devo portare alla commissione rispetto al FAST FOOD.
Qualcuno mi potrebbe consigliare gli argomenti che potrei collegare allo SLOW FOOD ?

Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto.
Prossimamente importerò della merce, vari articoli da un paese estero ed avrei bisogno di calcolare i seguenti paramentri in automatico partendo dal prezzo di acquisto:
percentuale da aggiungere
ricavo
prezzo di vendita
o per meglio dire, come faccio a determinare il prezzo di vendita senza perderci?
Quello che so di sicuro sono:
il costo di acquisto
I.V.A.
ed eventuali tasse protezionistiche, dazio
il costo del trasporto del contaiuner
costo ...
Versione di Tucidide, no titolo no libro
Miglior risposta
Salve,
Il professore ci ha dato una fotocopia con diverse versioni e ne ha assegnata una a gruppi.
A me è toccata quella che vedete in foto
Non so di che libro sia o il titolo, so solo che l'autore è Tucidide.
Essendo per un interrogazione voglio farla da me ma l'appoggio ad una tradizione già fatta è sempre utile.
Grazie mille a chi risponderà :D
Traduzione frasi latinoMi traducete queste frasi dall'italiano al latino
1. Il re Giugurta corruppe per mezzo di ambasciatori gli animi dei consoli
2. I nostri soldati fuggirono e abbandonarono ai barbari l'accampamento invernale
3. Le fatiche hanno rafforzato il mio corpo e il mio spirito
4. Archimede scrisse molti libri e inventó nuovi strumenti
5. I sacerdoti lasciarono nel tempio di Venere una coppa d'oro
6. A Zama le truppe di scipione vinsero i soldati di Annibale
6 minuti fa
Versione di greco urgente del libro Alfa beta urgente!!!
Miglior risposta
Παυσανιας δε ο Κλεομβροτου εξ Λακεδαιμονος στρατηγος των Ελληνων εξεπεμφθη μετα εικοσι νεων απο Πελοποννησου ξυνεπλεον δε και Αθηναιοι τριακοντα ναυσι και των αλλων ξυμμαχων πληθος.
Και εστρατευσαν ες Κυρπον και αυτης τα πολλα κατεστρεψαντο, και υστερον ες Βυζαντιον Μηδων εχοντων και εξεπολιορκησαν εν τηδε τη ηγεμονια.
Ηδη δε βιαοιυ οντος αυτου οι τε αλλοι Ελληνες ηχθοντο και ουκ ηκιστα οι Ιωνες και οσοι απο βασιλεως νεωστι ηλευθερωντο φοιτωντες τε προς τους Αθηναιους αυτους ηγεμονας σφων ...

22. Un lotto contiene 20 pezzi di cui 2 sono difettosi. Si scelgano a caso 2 pezzi e si controllino. Trovare la fx di probabilità.
23. Una studentessa vuole conoscere l'argomento della verifica e chiede informazioni ai compagni. Per ogni telefonata che fa la probabilità di ottenere infos è 0.4. Decide di continuare a chiamare i compagni fino a che non avrà ottenuto le infos che si aspetta.
Trovare la fx di probabilità X e di ripartizione.
Trovare la probabilità che siano necessarie almeno 3 ...
La patente di Luigi Pirandello
Miglior risposta
La novella è la patente di Luigi Pirandello.
Il mondo di Pirandello é un mondo intriso di amore e ironia. Quali passi della novella evidenziano quest'aspetto? Quali espressioni?
Confronto vari uomini di Dio ne I Promessi Sposi
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per una compiti da svolgere.
Don Abbondio, padre CrIstiforo, Fra Galdino e frate Fazio hanno un ruolo e, di conseguenza, una caratterizzazione di diverso peso e ampiezza nel romanzo. Quali tratti li caratterizzano individualmente rispetto al loro essere uomini di Dio?
Potreste darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo!!

Quintiliano
Miglior risposta
1) Illustra la struttura e le finalità dell'Institutio oratoria di Quintiliano?
2) Spiega perchè per Quintiliano si può parlare di classicismo formale?
3)Quale tesi circa la decadenza dell'oratoria formulò Quintiliano?
4) Qual era la struttura del sistema scolastico romano al tempo di Quintiliano?
5)Qual è, secondo Quintiliano, il modello che il futuro oratore dovrà imitare? e perche?
Fisica problemi con le macchine semplici
Miglior risposta
due blocchi sono collegati per mezzo di una corda . il blocco che si trova sulla superficie liscia e inclinata di 42^ ha massa pari a 6,7 kg .determina la massa del blocco appeso che permette al sistema di rimanere in equilibrio
nonso da dove cominciare
Aiuto inglese per domani alle 8
Miglior risposta
Domani ho bisogno di qualcuno che mi aiuti con inglese dalle 8 alle 9

Ciao.
Classico giochino con una griglia in cui devi trovare il nono elemento mancante.
Questi 3 qua: non riesco a trovarne la soluzione.
1)
2)
3)
Voi cosa rispondereste?

Buonasera a tutti, comincio col presentare la mia situazione in modo da far capire meglio il perchè ho scelto questo titolo: mi sono trasferito da Economia ad Ingegneria con un grande sogno, quello di imparare a conoscere ed a farmi largo nel complesso mondo della matematica, nonostante io sia zero ( a causa sia mia, che della preparazione scolastica che ho ricevuto), sento che questa è la strada giusta per me e quella che porterebbe a realizzarmi nella vita. Arrivando al dunque, quello che mi ...

Buongiorno potreste dirmi gli errori dei calcoli che ho svolto riguardo a questo esercizio?
"Si lascia cadere da fermo un sassi per calcolare la profondità di un pozzo e si misura il tempo che passa prima di sentire il rumore del sasso che entra nell'acqua in fondo al pozzo. La velocità del suono è 340m/s. Calcolare la profondità del pozzo al tempo delta t=2.7s.
Ho posto
$deltat=(1/2)g(t^2) + tv$
$(1/2)(9.8)(2,75)^2+340(2.7)$=953.72 mi sembra un risultato impossibile un pozzo non credo abbia queste dimensioni ...