Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale100109
in un biscotto ci sono 3,5g di saccarosio(C12 H22 O11).Quante molecole di saccarosio introduciamo nell'organismo mangiando un solo biscotto. Grazie in anticipo
2
10 mag 2023, 15:57

cipenso
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Inauguro la mia iscrizione con una domanda probabilmente banale, ma sulla cui risposta ho dei dubbi. Sto studiando per l'esame di Fisica I, più precisamente la cinematica di un punto materiale. Il mio professore, nel moto unidimensionale, definisce la "velocità scalare media" come il rapporto tra una distanza percorsa e l'intervallo di tempo impiegato a percorrerla (distanza/Δt), per distinguerla dalla "velocità media" che è il rapporto tra ...

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti. Di seguito lascio lo svolgimento di un esercizio dinamico del secondo ordine con due generatori che chiedeva di calcolare la tensione ai capi del consendatore, in modo da poterne verificare la correttezza o la presenza di eventuali errori. Pag. 1 Pag. 2 Grazie
27
10 mag 2023, 15:08

axpgn
Un numero infinito di Cavalieri (tutti di differente altezza) è allineato in riga di fronte al Mago. Provare che il Mago può dire ad alcuni di loro di uscire dalla linea, in modo tale che nella linea rimanga un numero infinito di Cavalieri e che tutti questi rimasti nella linea siano ordinati in altezza crescente (o decrescente che è lo stesso ) Versione al finito (più semplice ... forse ) I numeri $1, 2, 3, ..., 100, 101$ sono scritti in linea in un ordine qualsiasi. Provare che è sempre ...
76
18 apr 2023, 16:19

mic_1
Ciao a tutti, Ho creato un visualizzatore dati in wxpython. Ho chiamato la classe, Frame suddiviso in Panel, per la visualizzazione dei dati del file iniziale (Network Padre). Vorrei richiamare la stessa classe per il Giant Component. Se richiamo la classe come "SubFrame().Show()" non funziona perchè, credo, precedentemente chiamata, allo stesso modo e senza problemi. Non vorrei chiudere il Frame del Network Padre per poter così confrontare i dati con quelli ottenuti dal Giant Component, ...
6
14 apr 2023, 18:19

dattolico_007
Salve, avrei bisogno di aiuto nella compresione di questa proposizione: Sia $(a_n)_(n\inN)$ una successione di numeri reali tale che: $\forall n \in N, a_n!=0$ $\exists lim a_n=a \in R , a!=0$ allora $\exists lim 1/a_n = 1/a$ La dimostrazione procede così: Valutiamo $1/a_n -1/a = (a-a_n)/(a_n*a) = 1/(a*a_n) *(a-a_n)$ Poiché esiste il limite di $a_n$ ed è in R allora $(a_n-a)_(n\in N)$ è infinitesima Inoltre poiché esiste il limite di a_n si ha che $(1/a_n)_(n \in N)$ è limitata. Questa è la prima cosa che non ho capito. Come deduce che ...

guerrini2008
Mi date una mano a risolvere questi 2 problemi ?

sharon.m
Vorrei sapere se qualcuno conosce un università serale di ingegneria meccatronica o di medicina o di altro tipo a cui posso iscrivermi e posso frequentare il serale perché di giorno lavoro. Grazie
1
11 mag 2023, 11:09

darienzo007
Buongiorno, qualcuno sa risolvere questo esercizio? Io l'ho risolta così : p(x) = x^2, 1+x, x p'(x) = 2x, 1, 1 p(0) = 0, 1, 0 p'(x)x = 2x^2, x, x di conseguenza la matrice associata mi viene $ ( ( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 2 , 0 , 0 ) ) $ ma sul libro la risposta corretta è la C

w3ns-votailprof
Salve a tutti. Sto risolvendo questo esercizio: definendo $ I5 = -(Vb)/(j6) $ posso dire che $ Va = -3*(Vb)/(j6) $ ?
6
9 mag 2023, 16:07

Alepib10
Russia confini economia e approfondimenti sulla capitale Mosca
1
11 mag 2023, 09:31

Fabrizio77722
Mi servirebbe per favore il prima possibile la traduzione di questa parte della versione sulla morte di Demostene pagina 182 n46 del libro Heos
3
15 mag 2023, 09:04

classicistaesaurita
ciao per caso potete svolgere l analisi logica di questa versione!!! se volete potete allegare anche la traduzione urgente perche per domani grazie mille
2
10 mag 2023, 08:33

matt_tteo
Buongiorno, premetto che sono nuovo in questo forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori. Mi sono bloccato da diverso tempo sul questo problema, che mi pare semplice, senza capire cosa sto sbagliando. Un corpo rigido è formato da tre asticelle sottili identiche di lunghezza L =0,600 m, unite fra loro in modo da assumere una forma ad H (si veda immagine allegata). L'insieme è libero di ruotare attorno a un asse orizzontale fisso, che coincide con una delle gambe ...

SteezyMenchi
Salve a tutti, sto incontrando alcuni problemi nello studio degli operatori di proiezione. Dato uno spazio di dimensione finita $n$, su cui definisco un prodotto scalare (come da convenzione in fisica richiedo che linearità nella seconda variabile e antilinearità nella prima). Le dispense di Nino Zanghì affermano che se $u,v$ sono vettori allora definisco la proiezione di $v$ su $u$ come $ \frac{\langle u,v \rangle}{||u||}$ e da qui posso definire ...

Yyzzzzzal
Ciao raga, qualcuno con esperienza potrebbe rispondermi per favore, io ho fatto un po di cavolate quest anno e voglio capire se rischio l insufficienza in condotta,delle note che ho oreso sono: ho consegnato il quaderno di un mio compagno al prof pk nn ho fatto i compiti e mi ha sgamato e quando eravamo andati in gita son tornato a casa da solo e non si poteva e mi hanno sgamato. io ho molta paura del insufficienza quindi per favore rispondete e se avete qualche consiglio per alzare il voto ...
3
25 apr 2023, 11:53

otta96
Dimostrare che non esiste $\lim_(n->+\infty)sin(n^2)$.
17
6 mag 2023, 18:31

dinco9
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di iniziare Beni Culturali con un'università telematica. Attualmente lavoro... due ore al giorno di studio possono bastare?
2
27 apr 2023, 10:50

Gianniiiiiiiiiiiiiiiii
Aiutatemiii!! 1) Umbra procerae fagi pastorem dormientem tegit. 2) Hostes in urbem incensam clam irruperunt 3) E tectis captae urbis mulierum clamantium voces audiebantur 4) In templo erat simulacrum pueri pateram porrigentis 5) Nostri milites hostium agmen effugiens urgebant 6) Pirate vi a Pompeio subacti a Mari recesserunt 7) Tabellarius Jodie epistulam a te missam mihi tradidit 8) Discipline in ludo carmina a magistero audita declamabant
2
10 mag 2023, 16:51

itisscience
il testo dell'esercizio che sto cercando di svolgere dice che "i principali canali di decadimento dei kaoni positivi di 10MeV sono $ (\mu^+ \nu_\mu) $ e $ (\pi^+ \pi^0) $ " e trova che gli impulsi relativi ai decadimenti in 2 corpi sono $ p_\mu=236(MeV)/c $ e $ p_\pi=205(MeV)/c $ potreste aiutarmi a capire come ricavare questi risultati per favore?