Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti.
Mi vergogno un pochino ma mi trovo in difficoltà nel calcolare una disequazione:
$e^y \> -1/(3-y)$
Non riesco a ragionarci, o meglio non so se i ragionamenti hanno senso..
Anche facendo il logaritmo arrivo ad avere:
$y \> -\log (1/(3-y))$
(Mi viene anche il dubbio che il $\-$ a destra non si possa tenere fuori e di conseguenza non sono sicuro che abbia senso il passaggio.)
Sono molto arrugginito su queste cose quindi.. Vi chiederei se potete ragionarci con i ...
Salve,
sto svolgendo oesercizi vari sulle passate prove di ammissione e ci sono vari problemi per me del tutto 'nuovi', uno è questo (che non riesco a risolvere).
La traccia è:
Suppponiamo di disporre una moneta truccata per cui la probabilità di ottenere testa sia pari a \(\displaystyle p < \frac{1}{2} \). Quante volte dovremo lanciare una moneta per far sì che la probavilità di ottenere almeno una testa sia maggiore o uguale a \(\displaystyle \frac{1}{2} \) ?
Io ho 'ragionato' in questo ...
Frasi latino x oggi grazie (234385)
Miglior risposta
Mensibus hiemalibus frigora exitialia sunt teneris arborum corticibus.
Saepe medici gravibus morbis celeria sed sumptuosa remedia adhibent.
Saepe humana condicio a fluxa volucrique fortuna perturbatur.
Teneras lactucas et dulcia holera acri aceti sapore condimus.
Oleaster arbor inculta atque silvestris ,amara atque infructuosa est.
Mundus est ingens atque aeternum deorum omnium templum.
Ho un sistema di questo tipo
$ { ( x + 3y = 0 ),( 3x-3y-2z = 0 ),( 4x + hz =0 ):} $
in cui devo descrivere le soluzioni al variare del parametro h.
Ho impostato la matrice $ ( ( 1 , 3 , 0 ),( 3 , -3 , -2 ),( 4 , 0 , h ) ) $ e ho dedotto, calcolando il determinante, che se $h!=-2$ il sistema ha un'unica soluzione in quanto l'inversa che si ottiene è unica; altrimenti, il testo afferma che se $h = 2$ il sistema ammette un sottospazio unidimensionale di soluzioni.
Il mio dubbio riguarda l'ultima affermazione e, in particolare: mi sta dicendo ...
Io so che, dato un campo di forze $F$, il lavoro compiuto dalla forza lungo una certa traiettoria $\gamma$ è definito come l'integrale di linea di tale campo vettoriale lungo la curva $\gamma$.
Tuttavia, questa definizione ha senso nel momento in cui la forza è esprimibile come una funzione della posizione, cosa che accade, ad esempio, per la forza di gravita o quella elastica. A differenza di queste, l'attrito non dipende unicamente dalla posizione: una stessa ...
Salve,continuando ad cimentarmi con il calcolo delle variazioni mi sono imbattuto in un quesito;
"Conoscendo la variazione prima di un funzionale,posso ricavare il funzionale stesso?E se sì come?"
Se non vi dispiace potreste rispondere alla mia domanda?
faccio una tesina sul lato oscuro delle cose..conoscete qualche film, libro, poesia, quadro a cui ricoleggarmi?
Riassunto "la giara" in non più di 20 righe?
Miglior risposta
Mi fate un riassunto della novella "la giara" di luigi pirandello in non più di 20 righe? Tutti i punti al migliore
Operazioni fra Radicali con indice diverso
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
ho un forte problema nel risolvere le operazioni fra i radicali, specialmente nella divisione e moltiplicazione di radicali con indici diversi. Potete aiutarmi a risolvere almeno l'operazione 364 e se potete consigliarmi qualche sito dove spiega bene quest'ultimi. Grazie mille
Help me please... è urgenteeeeeeeeeeeeee! ! ! ! !
Miglior risposta
Non riesco a spiegare queste espressioni... è urgenteeeeeeeeeeeeee !!!!!!!
Perché nella formula della potenza è lecito questo passaggio$P=(dw)/dt= vec(F) * (dvec(r))/dt $? La forza non dovrebbe essere anch'essa funzione di t?
Ragazzi ho difficolta con questo circuito
in pratica devo calcolare $i_l$, ho individuato il parallelo tra r2 ed r1(resistenza posta a destra)
in pratica per calcolare $i_l$ dopo aver calcolato la resistenza equivalente l'avevo messa in serie con r1 e calcolato $V/R$ ma riflettendoci la corrente $i_l$ dell'induttore è diversa dalla corrente che scorre nei resistori, difatti non mi trovo con il risultato
non capisco cio che ho messo in ...
Il numero uno rappresenta per definizione l’unità, ovvero la non-molteplicità, quindi la indivisibilità.
Ma se lo rappresento sulla retta dei numeri reali lo vedo divisibile. L’uno è divisibile? Non è una contraddizione di termini?
L’uno ha un significato diverso quando conto e quando misuro?
Contare e misurare: quali elementi in comune e quali differenze?
Cosa consiglia la didattica della matematica per evitare apparenti contraddizioni?
scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine, per il punto(-1,1) e che stacca sulla retta x+y-2=0 una corda di misura $2sqrt2$
io ho messo a sistema la retta con la circonferenza ma mi escono troppe incognite, non so forse ho sbagliato. Grazie mille per l'aiuto
Ho una successione di funzioni $f_n=g_n\circ f$ crescente e devo verificare questi passaggi:
$\text{sup}_n (g_n\circ f)= \lim\text{sup}_n (g_n\circ f)=(\lim\text{sup}_n g_n)\circ f$
La prima uguaglianza direi che vale perché la successione è crescente, ma la seconda?
Il fatto che io non possa separare subito il $\text{sup}$, cioè fare $\text{sup}_n (g_n\circ f)=(\text{sup}_n g_n)\circ f$ credo che dipenda in qualche modo dal fatto che $g_n$ non è in generale monotona, giusto?
possono due indirizzi del nautico (macchinisti e capitani) essere accorpati IN 5 SUPERIORE a causa del basso numero di macchinisti?
Salve a tutti, ho aperto questo forum per una situazione delicata di mia sorella che frequenta la terza media. Nel primo quadrimestre, mia sorella ha subito una nota disciplinare nel mese di novembre ed è stata richiamata qualche volta dai professori, nella pagella quindi hanno verbalizzato il 7 in condotta (per me ingiusto non basato sulle linee guida). Essendo che nessun profesorre, durante i ricevimenti, ci ha parlato del cattivo comportamneto di mia sorella, noi familiari pensavamo fosse un ...
Esercizio latino (234394)
Miglior risposta
esercizio libro vestigia pag 246 numero 9 e 10