Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sto studiando gli operatori compatti e ho provato a svolgere il seguente esercizio: Sia $H=l^2(mathbb(N))$. Studiare la compattezza dell'operatore A cosi' definito
$ (Au)_k= sum_(h\in mathbb(N)) e^(-abs(k-h)) u_h $
A me l'operatore sembra non compatto, percio' ho provato a procedere nel seguente modo: suppongo per assurdo che A sia compatto. Allora vale il teorema " Se A e' compatto, allora A trasforma successioni debolmente convergenti in successioni fortemente convergenti" e vedo se l'operatore A verifica ...

Ho un urna contenente $a$ palline, di cui una sola bianca. Pago un euro e ne vinco $b$ se la pallina estratta è bianca, zero altrimenti. (In generale $b<=a$).
Se ripeto il gioco $n$ volte, qual è la probabilità che io chiuda positivo in bilancio (cioè guadagno più di n euro)?

Ciao a tutti
Sto studiando relatività speciale e mi trovo in difficoltà essenzialmente con una frase (si, letteralmente solo una maledettissima frase che ha detto il prof e che mi causa tanti dubbi). Faccio un minimo di riepilogo e introduco la mia domanda:
nello studio del moto (nel limite relativistico, ovviamente) di una particella libera abbiamo considerato l'azione , definita come un funzionale che agisce su una curva parametrizzata, quindi $ S=[\gamma] $ . Il parametro della curva ...

Ho da poco fatto le selezioni scolastiche del concorso kangourou e ci sono due esercizi che non riesco a risolvere senza fare milioni di tentativi
1-Un quadrilatero convesso ABCD ha le diagonali perpendicolari.
AB=2017
BC=2018
CD=2019
AD=?
2-Due numeri interi positivi consecutivi sono tali che la somma delle cifre di ciascuno dei due è un multiplo di 7. Qual è il minimo numero di cifre che può avere il più piccolo dei due?
Riuscireste a dirmi la soluzione, ma soprattutto come trovarla? ...

ciao a tutti ragazzi posto due esercizi d esame di analisi II 1) $y^{\prime}=e^(x-y)$ 2) $y^{\prime}=y*(y+1)$ non riesco proprio a capire...ho fatto vari tentativi ma evito di scrivere troppe cazz.....ovviamente non pretendo lo svolgimento per intero ma delle indicazioni su come partire/procedere, grazie.
Buongiorno, sono un'insegnante della scuola secondaria di primo grado. Mi ritrovo di fronte a un problema non di poco conto. Una delle classi prime un cui insegno è considerata tra le "peggiori dell'istituto. I ragazzi sono veramente in gamba, tutti preparati, con doti straordinarie.....ma dal punto di vista disciplinare, chi più chi meno, diventano spesso ingestibili. Dopo il primo quadrimestre devo dire che pian piano stiamo scolarizzando i ragazzi, ma al primo quadrimestre, credetemi le ho ...

Sia $r:{(x=0),(y=2):}$. Calcolare la superficie di rotazione dell'asse z intorno alla retta r. Come devo muovermi in questo esercizio?
Io l'ho svolto come se stessi calcolando la rotazione di una curva attorno ad una retta e mi è uscita l'equazione $x^2+y^2=0$.
E' giusto il risultato?

Ciao a tutti ho questa funzione: $ f(x) = (sen1)/(ln3) + ((x+1)*((ln3)*(cos1)-sen1))/(ln3)^2 $
Devo calcolarne l'integrale definito con 2 "sopra" e 1 "sotto".
Ecco il mio procedimento:
"porto fuori" $ (sen1)/(ln3) $ dato che è un valore numerico e non ho la $ x $ e quindi ho...
$ (sen1)/(ln3) + ∫ (x-1)/(ln3)^2 dx * ∫ ((ln3) * (cos1))/(ln3)^2 dx - ∫ (sen1)/(ln3)^2 dx $
$ (sen1)/(ln3) + (cos1)/(ln3) - (sen1)/(ln3)^2 + 1/(ln3)^2 * ∫(x-1)dx $
$ (sen1)/(ln3) + (cos1)/(ln3) - (sen1)/(ln3)^2 + 1/(ln3)^2 * [(2-1) - (1-1)] $
quindi soluzione:
$ (sen1)/(ln3) + (cos1)/(ln3) - (sen1)/(ln3)^2 + 1/(ln3)^2 $
ma il libro da:
$ (sen1)/(ln3) + (cos1)/(2ln3) - (sen1)/(2ln3)^2 + 1/(ln3)^2 $
dove sbaglio? Grazie
Salve a tutti, avrei bisogno di alcune indicazioni per risolvere questi due esercizi di Fisica II.
Del primo problema (numero 2) vorrei conoscere soprattutto la risoluzione del quesito "a", invece per quanto riguarda il secondo (numero 3) vorrei avere una risoluzione completa, per quanto è possibile.
Vi allego la foto, spero sia leggibile.
Grazie a tutti
Buonasera a tutti.. Avrei bisogno di una mano per risolvere questo problema:
Un serbatoio d'acqua è aperto nella parte superiore e ha due buchi, uno a 0,8m e uno a 3,6m al di sopra del piano su cui è posto. Se i due getti d'acqua, con un moto parabolico, vanno a colpire il piano nello stesso punto, qual è l'altezza dell'acqua nel serbatoio?
Allora.. io mi son trovata le velocità dell'acqua che esce dai due fori con la formula V=√(2gh)
Il mio problema è che poi non so come trovarmi l'altezza ...
Versione per domanii (233560)
Miglior risposta
Versione per domaniii
Versione per domanii (233557)
Miglior risposta
Versione per domaniii
Versione per domanii
Miglior risposta
Versione per domaniii
Non so cosa posso collegare di arte con il Razzismo.
ITALIANO: Mandela
STORIA: La storia del Razzismo, le vittime Italiane
GEOGRAFIA: Rep. Sudafricana
MUSICA: Il jazz
SCIENZE: L'evoluzione
INGLESE: Martin Luther King
FRANCESE: Louisiana
TECNOLOGIA: Struttura di un campo di concentramento
SC.MOTORIE: Fenomeni di Razzismo negli sport
MUSICA: ??? ??? ???
Moto rettilineo uniformemente decelerato fisica aiuto
Miglior risposta
un auto sta percorrendo una strada rettilinea alla velocità di 130 km/h l'auto quando comincia a decelerare con una decelerazione di -1.9 m/s2 fino alla velocità di 70 , poi accelera con velocità costante per 1,7 minuti . Determinare: lo spazio totale percorso dall'auto e la velocità media , disegnare il grafico tempo accelerazione ,tempo velocità e tempo spazio

ciao a tutti ho svolto il seguente esercizio $y^{\prime} (senx)+y(cosx)=e^x$ prima ho svolto l eq omog a variab separat risultato $y=+-k*1/x$ dopo ho svolto la parte dopo l uguale risultato $(e^x/2)*(senx-cosx)+c$ è giusto il procedimento? il risultato? grazie.

Ciao,
ho questa funzione $ y = (senx)/(ln3x) $ e devo trovarne la positività.
Questo è il mio procedimento
N : $ senx > 0 -> 2k pi < x < 2k pi + pi $
D : $ ln3x -> x > 1/3 $
Faccio lo studio dei segni ma non sono sicuro sull'ordine delle soluzioni che ho usato: $ 1/3 -> 2kpi -> 2kpi + pi $
soluzione: $ x < 1/3 $ e $ 2k pi < x < 2k pi + pi $
Il grafico che ottengo non coincide però con il grafico vero della funzione
https://www.wolframalpha.com/input/?i=(senx)%2F(ln3x)
dove sbaglio?

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un suggerimento.
Mi serve il valore medio del momento flettente per poter poi calcolarmi il momento equivalente.
La trave è una semplice trave appoggiata su due appoggi. La luce 5 metri. Il momento è parabolico. E' soggetta ad un carico distribuito q.
Come si calcola in questo caso il momento medio di questa trave?

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di qualche indirizzamento verso la laurea triennale da seguire al termine di questo mio ultimo anno di liceo scientifico.
Premetto che il mio interesse è orientato verso la Robotica e l' Intelligenza Artificiale, e mi sono già guardato un po' intorno per quanto riguarda corsi universitari vari.
Sono stato folgorato da Ingegneria dell' automazione per poi scoprire, ahimè, che, quantomeno al PoliMi, tale corso si occupa prettamente della gestione di sistemi ...

Buongiorno, chi mi aiuta con la classificazione dei vincoli di questa struttura?
I due corpi rigidi sono iperstatici?
Il corpo "T rovesciata" ha i due carrelli quindi 2 gdv + il carrello interno a terra 3 gdv --> 5gdv
L'altro corpo il carrello a terra 3 gdv + il carrello 1 gdv --> 4 gdv
Grazie dell'aiuto