Lavoro e piano inclinato

carolapatr
Trascurando l'attrito, quanto lavoro bisogna compiere per caricare sul furgone un pacco di 120 kg utilizzando un asse inclinato lungo 3,5 m?
Risposta: 1.4 kJ

A una prima occhiata mi era sembrato un problema banale persino per me, ora mi rendo conto di non saperne uscire. Non ho a disposizione la velocità, mi sembra di non poter ricavare nessuna forza se non quella peso, non ho angoli ma solo l'ipotenusa di un triangolo rettangolo. Potreste darmi un suggerimento? Non so che mano darmi, davvero

Risposte
ingres
Si, ti confermo che a mio giudizio manca un dato.
Assumi che l'asse sia inclinato di 20 gradi.

carolapatr
W = F * s
cos(20°)= s/3.5
s = 3.29 m
W = 120 * 9.81 * 3.29 = circa 3873 J

ingres
Mmhh .. Quanto vale l'altezza se la lunghezza (ipotenusa) è 3.5 m e l'inclinazione rispetto all'orizzontale è 20° ? Sicura che valga 3.29 m? e se fosse inclinata di 0° ?

carolapatr
Uhh.. Il dislivello.. Vero.. Il pacco viene sollevato in verticale per cui
sin(20°)=s/3.5
s = 1.2 m
W = 120 * 9.81 * 1.2 = circa 1413 J

Gli esercizi che incontro mi chiedono praticamente sempre, implicitamente o esplicitamente, di calcolare le componenti orizzontali per cui vado in automatico, manco ci penso.. Per me esiste solo l'asse x

ingres
Stai attenta. Tutte le volte che c'entra la gravità (g) bisogna considerare anche l'asse verticale.
Andare in "automatico" fa andare veloci ma non sempre nella giusta direzione. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.