Sistema
Risolvere nei reali il seguente sistema:
[size=150]${((3x-y)/(x-3y)=x^2),((3y-z)/(y-3z)=y^2),((3z-x)/(z-3x)=z^2):}$[/size]
Cordialmente, Alex
[size=150]${((3x-y)/(x-3y)=x^2),((3y-z)/(y-3z)=y^2),((3z-x)/(z-3x)=z^2):}$[/size]
Cordialmente, Alex
Risposte
Mi sembra che non ci sia soluzione. Ma non sono tanto convinto...
Il sistema resta inalterato se x, y, z sono permutate circolarmente. Quindi ne dedurrei che anche le sue soluzioni non cambiano se vengono permutate circolarmente, e allora devono essere uguali fra loro. Ma allora la prima equazione diventa $(3x - x)/(x - 3x) = x^2$, ossia $x^2 = -1$

Il sistema resta inalterato se x, y, z sono permutate circolarmente. Quindi ne dedurrei che anche le sue soluzioni non cambiano se vengono permutate circolarmente, e allora devono essere uguali fra loro. Ma allora la prima equazione diventa $(3x - x)/(x - 3x) = x^2$, ossia $x^2 = -1$
"mgrau":
Mi sembra che non ci sia soluzione.
C'è, c'è

"mgrau":
... e allora devono essere uguali fra loro.

Hint:
"mgrau":
Mi sembra che non ci sia soluzione. Ma non sono tanto convinto...![]()
Il fatto che il sistema rimanga inalterato sotto certe permutazioni indica solamente che se $(x_0,y_0,z_0)$ è una soluzione allora anche le sue permutate lo sono, ma non dice che $x_0=y_0=z_0$, neanche se l'invarianza è sotto tutto il gruppo simmetrico. Per esempio prendi il sistema $x^2+y^2=1$, $xy=0$. Anche questo è invariato se scambi $x$ e $y$ ma le soluzioni non hanno entrambe le coordinate uguali.
Possiamo riscrivere il sistema così:
Per esempio sfruttando questa ?
Yes