Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Appunti di musica sul MUSICAL
Miglior risposta
Ciao! Sto scrivendo la mia tesina per l'esame di terza media e vorrei sapere se qualcuno di voi ha degli appunti di musica sul "Musical".
Help, emofilia
Miglior risposta
una femmina può ammalarsi di emofilia?
mi confermate che
maschio malato X*y
femmina portatrice x*x
x* y
x* x*x* x*y
x x*x* xy
Help, emofilia urgente
Miglior risposta
una femmina può ammalarsi di emofilia?
mi confermate che
maschio malato X*y
femmina portatrice x*x
x* y
x* x*x* x*y
x x*x* xy
Richiamo
Una Terna Pitagorica – abbreviata in TP – è una terna di tre interi positivi distinti tali che il quadrato del più grande uguaglia la somma dei quadrati degli altri due. Ognuno dei tre numeri di una TP è una sua "componente".
La "componente" maggiore è detta anche "ipotenusa" e le altre due sono dette anche "cateti".
Indicando con $[x, y, z]$ una TP, conveniamo che sia $z>x$ ∧ $z>y$; e allora deve essere $x^2 + y^2 = z^2$.
[size=120]Dato l'intero ...
Non utilizzando Taylor come è possibile risolvere questo limite:
$\lim_{x \to 0}(e^x-1-sin(x))/(sin(x)tan(x))$
Assumendo per il ghiaccio una densità di 930 kg/m^3
Miglior risposta
ASSUMENDO PER IL GHIACCIO UNA DENSITà DI 930 Kg/m3 QUANDO QUESTO è IMMERSO IN ACQUA AFFIORERà PER UNA FRAZIONE DEL SUO VOLUME PARI AL ? La risposta e' 7%. Come si svolge?
Salve,
come esempio di funzione $C^oo(RR)$ ma non analitica, mi e' stata data la seguente funzione, senza spiegazioni:
$f(x)=e^(-1/x^2)$ per $x!=0$
$f(x)=0$ per $x=0$
Avreste qualche suggerimento sul perche' non sia analitica?
Grazie in anticipo!
G
Geometria euclide e triangoli simili
Miglior risposta
Del triangolo ABC si sa che:
AB=63m
CH è l'altezza relativa al lato AB
HB supera di 12m i 12/5 di AH
CH =20m
Ricavare il perimetro di CHB.
Dopo aver tracciato la perpendicolare HK al lato CB, descrivere quali sono i triangoli SIMILI che si sono venuti a formare-spuegando grazie a quale Criterio di Similitudine è possibile affermarlo.
Scrivere i rapporti tra i lati omologhi dei triangoli Simili individuati ( servirsi della solita tecnica che fa riferimento agi ...
Buonasera scusate ancora il disturbo ho dei dubbi sulla risoluzione di problemi sull'attrito dinamico come questo:Uno sciatore, partendo da fermo, scivola su un pendio lungo 80 metri avente una pendenza
di 30°. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra gli sci e la neve è µd=0.12, calcolare
velocità raggiunta in fondo al pendio. Lo sciatore continua quindi a scivolare su una pista
orizzontale; quanto spazio percorrerà ancora prima di fermarsi?
Per trovare la velocità devo ...
Salve a tutti, faccio l'ultimo anno del classico e sto scegiendo sul mio futuro. Ho la passione smodata per l'astronomia e mi devo trasferire dalla mia città non avendole vicino. I miei dubbi sono due:
1) Per fare la laurea magistrale in Astrofisica (LM-58 se non sbaglio) devo per forza fare fisica od è possibile fare anche qualche facoltà tipo ingegneria?
2) È molto importante la sede della triennale? Non vorrei andarmene molto lontano da dove vivo ed all'inizio pensavo a Siena, ma ho visto ...
Ciao a tutti.
Si sta avvicinando la maturità e, una volta superata ( si spera!!!), dovrò scegliere un corso di laurea che soddisfi le mie esigenze: mi piace motissimo la matematica ( è la mia materia preferita e la studio molto volentieri) ma non sono convinto se sceglierla o no: ho paura di finire ad insegnare ( con tutto rispetto per gli insegnanti) e questo non mi da sicurezza: vorrei lavorare a "contatto" con la matematica, utilizzarla ogni giorno e imparare tutto quello che posso su questa ...
Il teorema di Rouche-Capelli afferma che, dato il sistema $ Ax = b $, ho una sola soluzione se Rango$(A) =$ Rango$(B) = n$.
Non riesco a capire cosa significa $ n $, qualcuno me lo può spiegare in breve? Grazie
Sappiamo che la prima cifra partendo da sinistra di $2^n$ è 7 per un certo $n$ qual è la prima cifra sempre partendo da sinistra di $5^n$?
Buongiorno ragazz*!
Il professore di Analisi 3 ci ha presentato un enunciato sotto il nome di Lemma di Gronwall:
Sia $L > 0$, sia $I sube RR$ un intervallo reale, sia $t_0 in I$ e sia $omega : I rarr [0, +oo[$ una funzione continua tale che $AA t in I:$
$omega(t) <= Labs(\int_{t_0}^{t} omega(s) ds)$.
Allora $omega$ è identicamente nulla su $I$.
Vorrei chiedervi se la seguente dimostrazione è corretta.
DIM:
Si assuma $t >= t_0$ appartenente ad $I$.
Vale ...
Salve,ho provato a fare per la prima volta un esercizio per determinare se un funzionale presenti un minimo,usando il metodo diretto,però credo di aver fatto degli errori,e poi non sono riuscito a finire il procedimento,se non vi dispiace,potreste aiutarmi?(nella risoluzione mi sono aiutato vedendo un'altro esercizio)
L'esercizio è
$min{F(u)|uinC^1([-oo,+oo])}$=$ min{int_(-oo)^(+oo)(dot(u)^3+u )dx|uinC^1([-oo,+oo])} $
con condizioni al contorno
$ u(-oo)=u(+oo)=+oo $
ecco quello che ho provato a fare:
1)Formulo debolmente il problema passando da ...
Data la seguente serie, tralasciando il criterio di Leibniz...
$\sum_{n=1}^infty (-1)^n(2+n)/(1 + n + n^2)$
potrei applicare il criterio dell'assoluta convergenza e dire che $(2+n)/(1 + n + n^2)$ è $~=$ $1/n$ ma non è convergente!
Dove sbaglio il ragionamento?
Un vettore aleatorio (X, Y) ha la densità congiunta: $f(x, y) = c · e^(−(x+y)) * I_(0,+∞)(x)I_(x,+∞)(y)$
dove c è la solita costante opportuna. a) Trova c; b) trova le densità marginali di X, Y . Sono v.a. indipendenti? c) trova
$P(X > Y− 1)$
Risolvendolo $c = 2$..
So risolvere questo problema, però ho un dubbio sul punto c..
$P(X > Y− 1)$ $= P(Y < X+1)$
Ora dovrei integrare da $0$ a $+oo$ e da $x$ a $x + 1$?
infatti: $2\int_0^(+oo)dx \int_x^(x+1) e^(-x) * e^(-y)dy$
cioè io non capisco ...
Ciao a tutti ragazzi, ho un grande problema, mi servirebbe un progetto stradale completo, quindi con:
Planimetria progetto stradale VB e VA a.s. 2011-2012 (.DWG)
Profilo longitudinale (.DWG)
Sezioni trasversali tipo (.DWG)
Tabella dei volumi (.DWG)
Diagramma delle aree (.DWG)
Diagramma dei paleggi (.DWG)
Diagramma depurato dei paleggi (.DWG)
Diagramma di Bruckner (.DWG)
Il problema è che essendo tardi non farò mai in tempo colpevole anche delle mie ridotte conoscienze (aimè). ...
Salve a tutti, io avrei intenzione di fare la mia tesi di maturità sulla musica, ma non so che collegamenti fare: Avete qualche consiglio?