Dubbio vettore aleatorio
Un vettore aleatorio (X, Y) ha la densità congiunta: $f(x, y) = c · e^(−(x+y)) * I_(0,+∞)(x)I_(x,+∞)(y)$
dove c è la solita costante opportuna. a) Trova c; b) trova le densità marginali di X, Y . Sono v.a. indipendenti? c) trova
$P(X > Y− 1)$
Risolvendolo $c = 2$..
So risolvere questo problema, però ho un dubbio sul punto c..
$P(X > Y− 1)$ $= P(Y < X+1)$
Ora dovrei integrare da $0$ a $+oo$ e da $x$ a $x + 1$?
infatti: $2\int_0^(+oo)dx \int_x^(x+1) e^(-x) * e^(-y)dy$
cioè io non capisco per quale motivo abbiamo scelto quei estremi di integrazione..
Perchè da $0$ a $+oo$ e da $x$ a $x + 1$?
dove c è la solita costante opportuna. a) Trova c; b) trova le densità marginali di X, Y . Sono v.a. indipendenti? c) trova
$P(X > Y− 1)$
Risolvendolo $c = 2$..
So risolvere questo problema, però ho un dubbio sul punto c..
$P(X > Y− 1)$ $= P(Y < X+1)$
Ora dovrei integrare da $0$ a $+oo$ e da $x$ a $x + 1$?
infatti: $2\int_0^(+oo)dx \int_x^(x+1) e^(-x) * e^(-y)dy$
cioè io non capisco per quale motivo abbiamo scelto quei estremi di integrazione..
Perchè da $0$ a $+oo$ e da $x$ a $x + 1$?
Risposte
È tutto giusto! Se fai un grafico del dominio vedi che $Y>X $ e quindi $P (Y
In pratica stai integrando sul primo quadrante fra la bisettrice e la retta $Y=X+1$
Ovviamente senza fare alcun conto ma unicamente osservando il dominio si deduce che le variabili non sono indipendenti
Ovviamente senza fare alcun conto ma unicamente osservando il dominio si deduce che le variabili non sono indipendenti
Non ho tanto capito il ragionamento, ora cerco di fare più esercizi, forse magari lo capisco.
Grazie mille lo stesso!
Grazie mille lo stesso!
Che ragionamento non ti è chiaro?
Per calcolare la costante hai dovuto fare
$int_(0)^(+oo)dx int_(x)^(+oo) f (x,y)dy $
Per rispondere al quesito devi semplicemente integrare la y solo fino a $(x+1 ) $ invece che su tutto il dominio....
Per calcolare la costante hai dovuto fare
$int_(0)^(+oo)dx int_(x)^(+oo) f (x,y)dy $
Per rispondere al quesito devi semplicemente integrare la y solo fino a $(x+1 ) $ invece che su tutto il dominio....
ahh ora mi è chiaro. Mi sono perso in un bicchier d'acqua, grazie mille!!