Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
barbilina12
Ciao a tutti! potreste spiegarmi meglio la differenza tra permutazione e disposizione? :)
2
17 giu 2017, 11:14

angelad97
ragazzi ho questo problema di Cauchy ma non saprei proprio di che ''forma'' sia... ${y'=(y+2)/(t^2+y^2) ;y(0)=1}$ cioè non so proprio come procedere qualcuno può aiutarmi o almeno darmi un suggerimento?
4
18 giu 2017, 20:50

barbilina12
Una latta di vernice fa 14 litri consente di verniciare,secondo quanto dichiarato dal produttore,un'area di 154 metri quadrati.? Quante latte saranno necessarie per essere sicuri di riuscire a verniciare le pareti laterali e il soffitto di 5 stanze rettangolari con i lati di 4 e 2 metri e un 'altezza pari a 3 metri? Come si fa?
2
18 giu 2017, 23:31

umbestiola
Salve a tutti, sto per affrontare la maturità e ho bisogno di un paio di collegamenti per la mia tesina. Frequento l'indirizzo relazioni internazionali per il marketing e la tesina è incentrata sui mass media e l'influenza sulll'opinione pubblica. Per ora ho pensato di collegare le seguenti materie: Diritto-ill diritto all'informazione e alla libera manifestazione del pensiero Storia - società di massa, nascita dei mass media e ruolo della propaganda nei regimi totalitari Italiano- marinetti ...
2
20 giu 2017, 10:37

umberto.coppola.587
Salve ho un piccolo problema.... facendo la tesina non so come collegare la seconda rivoluzione industriale con matematica (con ad esempio derivate, serie, equazioni differenziali)
1
16 giu 2017, 15:54

Persona6
Ciao a tutti, ho un nuovo problema. In breve, questa volta siamo in$V=RR_2[x]$, abbiamo $U=<x^2-x, 1+x>$ e $W={finL(v) | U sub Ker(f)}$. Ho dimostrato che $W$ è un sottospazio di $L(V)$, ma non riesco a calcolarne la dimensione. Inoltre, il terzo punto mi dà un'applicazione $h$ tale che $h(p)=p-xp'+1/2x^2p''$ e mi chiede di stabilire se appartiene al sottospazio. Quindi, in teoria dovrei semplicemente scrivere la matrice rappresentativa di questa applicazione, e ...
3
19 giu 2017, 22:32

floraesp98
Ciao a tutti sto preparando la mia tesina e non so cosa scrivere nell'introduzione. Il tema della mia tesina è il dolore Ita : Pascoli (X agosto) Montale Inglese : Wilde De Profundis e Ballata di Reading Storia : Olocausto Filosofia: Schopenhauer Arte:espressionismo Munnch Cosa consigliate? Mi servirebbe anche un collegamento (non difficile) con fisica. Avete suggerimenti? Grazie a tutti
2
17 giu 2017, 09:31

ludogigliotti
Cosa posso portare di matematica e fisica per la tesina? Il tema è l'incomunicabilità
1
17 giu 2017, 16:21

serafina.costanzo
Ciao, ho bisogno di aiuto circa il titolo della mia tesina. Il tema trattato è il bacio. Sono partita da Hayez mettendo in evidenza il patriottismo raffigurato dal suo dipinto 'il bacio', per poi passare a Saba con 'guarda là quella vezzosa' sottolineando il cambiamento d'umore che avviene nelle persone dopo aver ricevuto un bacio. A Tedesco ho portato il Bruderkuss, cioè il murales con i due ministri sovietico/tedesco che si scambiano il bacio per suggellare il patto di pace. E per finire ad ...
1
19 giu 2017, 12:05

a4321
Buonasera sto svolgendo "un tuffatore di massa 75kg si lancia verticalmente da una piattaforma posta a 10m sopra il livello del mare. Subito dopo essere entrato in acqua la sua velocit`a si dimezza. La densita’ dell’acqua di mare e’ ρ = 1020Kg/m3 , e la densita’ del tuffatore ρuomo = 950Kg/m3 . Si trascurino la resistenza dell’aria, e dell’acqua. a) Calcolare la velocit`a con cui arriva al pelo dell’acqua v = b) Che tipo di urto e’? = c) Quanta energia si e’ persa nell’urto? ∆E = d) ...
3
16 giu 2017, 17:02

gianfrancosergianni
Salve Volevo chiedervi un aiuto per la mia tesina sui vizi capitali per un liceo scientifico. le materie di esame sono: Italiano Metematica Fisica Scienze ( chimica organica, biologia, scienze della terra) Inglese Arte Storia I collegamenti che ho giá fatto sono Avarizia: Verga Mastro don Gesualdo Lussuria: Klimt Ira: Vulcani e Terremoti Superbia: Oscar Wilde le materia che mi mancano sono fisica e matematica e storia, mentre i peccati mancanti sono Invidia Accidia e ...
1
19 giu 2017, 14:21

ilbuoncaffè
Ciao a tutti, scrivo su questo forum poichè è da parecchi mesi che un mio amico mi suggerisce di utilizzare un metodo particolare per calcolare il lato di tangente minore formato grazie ad un triangolo circoscitto ad una circonferenza. Conoscendo le misure di tutti e tre i lati del triangolo mi viene da sola l'impostazione di un sistema di equazioni ma questo mio amico mi suggerisce ti utilizzare una formula con la scusa di fare prima e sprecare meno inchiostro Lui dice di utilizzare la ...
10
18 giu 2017, 23:10

crisz96
Salve, il mio professore ha posto un quesito senza dare molte spiegazioni, e mi ha incuriosito molto. Vorrei che mi daste qualche dritta per risolverlo, anche solo dal punto di vista della comprensione (ma anche le formule non dispiacciono!). Il condensatore in figura è composto da due gusci concentrici ed è inizialmente carico, un filo contenente una resistenza R collega le due armature. Nell'istante t=0 l'interruttore T viene chiuso, calcolare l'intensità di corrente che circola sul ...

Patras1
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio leggendo la consegna di un esercizio cioè cosa si intende per esempio nel caso del rumore bianco: "$(W_n)_{n\in Z}$ è un rumore bianco gaussiano discreto, ovvero un processo stocastico a variabili i.i.d. " ma per variabili indipendenti identicamente distribuite cosa si intende? L'autocovarianza esiste e se prese due variabili a due istanti diversi che hanno distanza $k$ tra di loro avremmo che (per esempio per il rumore bianco): ...
4
16 giu 2017, 23:38

desko
Sabato scorso ci sono state le semifinali dei Campionati internazionali di Giochi Matematici; io sono riuscito a fare tutto tranne il quesito 13. 13. Lettere e numeri Ad una stessa lettera corrisponde sempre la stessa cifra e a lettere diverse corrispondono cifre diverse. Inoltre, nessun numero comincia con la cifra 0. Quanto vale VERLAN sapendo che è R = 1 e che vale la seguente uguaglianza: VERLAN × 3 = LANVER × 4? Ora la soluzione la so e avrei potuto anche ...
11
23 mar 2017, 15:29

StellaMartensitica
Salve, L'esercizio che non riesco a risolvere ha come consegna lo studio della seguente funzione esponenziale: $ f(x)=e^((x^2-1)/(2x)) $ $->D:x!= 0 $ $ ->f'(x)=((2x^2+2)/(4x^2))*e^((x^2-1)/(2x)) $ $ ->f''(x)=e^((x^2-1)/(2x))*(x^4+2x^2-4x+1)/(4x^4)=e^((x^2-1)/(2x))*(x-1)*((x^3+x^2+3x-1)/(4x^4)) $ $->$ la funzione è sempre crescente nel dominio. Tuttavia provando a studiare il segno della derivata seconda non so come proseguire. Il libro propone come soluzione un flesso in $x=1$ ed un flesso di ascissa compresa tra 0 e 1 estremi esclusi. Come posso arrivare a concludere questo?

cipria
curiositá Ciao a tutti! ho una domanda per voi, io ho cambiato scuola dopo un mese dall inzio, vorrei sapere se nella scuola in cui sono ora quel mese lo contano come assenza!! potrei essere bocciataa????? grazie mille a chi risponde :* Aggiunto 8 ore 48 minuti più tardi: # cipria : curiositá Ciao a tutti! ho una domanda per voi, io ho cambiato scuola dopo un mese dall inzio, vorrei sapere se nella scuola in cui sono ora quel mese lo contano come assenza!! ...
1
20 nov 2012, 10:51

Kiaa98
Salve :) A settembre inizio il secondo anno al Liceo, l'anno passato sono stata rappresentante di Classe e quest'anno mi hanno proposto di diventare "Collaboratrice di Lista" (anche se non so ancora bene cosa sia, mi hanno detto che dovrei dare una mano nell' organizzione delle assemblee di Istituto e cose così...) la domanda che vi voglio fare è: Nel caso in cui mi volessi ricandidare come rappresentante di classe, il fatto di collaborare con la lista me lo impedirebbe???
1
12 ago 2013, 15:56

barbilina12
Un oscillatore al quarzo di frequenza pari a 10MHz oscilla con un periodo di? a-10^-7sec b-10^7 sec c-10^-4sec d-10^-7Hz e-10^-7rad\sec La risposta è la A. Potreste scrivere i passaggi?
4
19 giu 2017, 16:09

Asiamagnani
Greco e latino Miglior risposta
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente scrivermi gli argomenti di greco e latino che si fanno il secondo anno di liceo classico?
1
20 giu 2017, 09:45