Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ballerina96
Buon pomeriggio a tutti, vorrei confrontarmi con voi sullo svolgimento di un esercizio su Laplace. Grazie in anticipo a chi risponderà Dunque, si chiede di stabilire se le seguenti funzioni sono trasformate unilatere di Laplace di un segnale ed eventualmente di cercarlo $ X(s)=(e^(-s))/(s^2+s+2) $ $ X(s)=1/s sen s $ L'antitrasformata del primo è la seguente: $ L^(-1)[(e^(-s))/(s^2+s+2)]= L^(-1)[1/(s^2+s+2)](t-1) $ Faccio il completamento del quadrato $ s^2+s+2=s^2+s+2-7/4+7/4=s^2+s+1/4+7/4=(s+1/2)^2+7/4 $ quindi $ L^(-1)[1/((s+1/2)^2+7/4)](t-1)=2/sqrt(7)sen[sqrt(7)/2*(t-1/2)] $ Il secondo, invece, non è ...
2
21 giu 2017, 15:55

scuola1234
Buongiorno "Una massa puntiforme m = 2 kg viene attaccata ad una molla che si trova in posizione orizzontale su un piano liscio. La molla ha costante elastica k1= 1000 N/cm. Il sistema viene poi compresso, rispetto alla posizione di equilibrio, di $x_1=80cm$ . La forza che spinge la molla viene tolta e il sistema lasciato libero di oscillare. Determinare: a) l’energia cinetica massima della massa m; Intanto vorrei per favore chiedere chiarimenti riguardo a questa domanda. E sapere la ...

vito.x.file
Ciao ragazzi, oggi vi pongo un'altro esercizio sui numeri complessi, la traccia chiede di determinare le soluzioni. $4z=i|z|^2 barz$ Risolvo in questo modo, ma poi arrivo al punto che mi blocco...Noto $z=x+iy, |z|=sqrt(x^2+y^2), barz=x-iy$ scrivo: $4(x+iy)=i(x^2+y^2)(x-iy)$ $4x+4iy=i(x^3-ix^2y+xy^2-iy^3)$ $4x+4iy=ix^3-i^2x^2y+ixy^2-i^2y^3$ $4x+4iy=ix^3+x^2y+ixy^2+y^3$ Separo la parte reale e immaginaria $4x+4iy=x^2y+y^3+i(x^3+xy^2)$ $\{(4x=x^2y+y^3),(4y=x^3+xy^2):}$ E' corretto sino a questo punto??Come posso risolvere adesso?
11
21 giu 2017, 14:59

adispo2000
tesina giappone e collegamenti per terza media
4
21 giu 2017, 14:33

giulby2004
Ho finito la tesina di terza media sul computer, ho collegato tutto... ho leto in una delle vostre tesine come argomento di educazione fisica il basket, come potrei collegarlo?
3
21 giu 2017, 13:40

pietro22raimondi
Ciao a tutti devo calcolare il dominio di questa funzione. $ sqrt(x^2 - sin^2x) - sqrt(x-sinx) $ per prima cosa ho messo a sistema le condizioni di esistenza delle radici. Esse sono : $ x^2 - sin^2x > 0 $ e $ x-sinx > 0 $ ora devo risolvere la prima disequazione. L'ho riscritta come $ x^2 > sin^2x $ valida per le $ x \in (0;pi/2] $ lo stesso ho fatto per la seconda disequazione. Quindi il dominio è $ (0;pi/2] $ ?

marco.ve1
Ciao a tutti, potreste dirmi se vi tornano i miei risultati? Siano [tex]X_1,...,X_{1000}[/tex] v.a. iid con distribuzione di Bernoulli di parametro 1/250 e S la loro somma. Dare una stima del minimo n per cui [tex]P(S\le n)\ge 0.99[/tex]. [tex]E(X_i) = 1/250, Var(X_i) = 249/250^2 \simeq 1/250, E(S) =4, Var(S) = 4*249/250 \simeq 4[/tex] App. normale Si ha [tex]P(S \le n) = P(\frac{S - 4}{2} \le \frac{n-4}{2}) \simeq \Phi(\frac{n-4}{2}) \ge 0.99[/tex] sse [tex]\frac{n-4}{2} \ge 2.325[/tex] da ...
4
21 giu 2017, 13:07

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei una domanda su come trattare una certa serie... mi è data $ sum_(n=0)^(infty)\frac{1}{2^(n+1)}(n+1/2)h\omega $ e per riscriverla faccio così: so che $ sum_(n=0)^(infty)(1/x)^n=\frac{x}{x-1} $ e derivando ciò ottengo $ sum_(n=0)^(infty)(n/x^(n+1))=\frac{1}{(x-1)^(2)} $ quindi posso riscrivere la mia serie come $ sum_(n=0)^(infty)n/2^(n+1)h\omega+sum_(n=0)^(infty)1/2^(n+2)h\omega $ il primo termine mi diventa $ h\omega $ ma il secondo come lo tratto ? Io avevo pensato a questo $ sum_(n=0)^(infty)1/(2^(n+1))1/2h\omega=(h\omega)/(2n(2-1)^2) $ con $ n=1 $ e ottenere in totale $ h\omega+(h\omega)/2=(3h\omega)/2 $ che tra l'altro è consistente col risultato che ...

cooper1
Siano date in $V = RR^3$ la base canonica $E = {e_1 , e_2 , e_3}$ e la base $B = {b_1 = e_1 + e_2 , b_2 = e_2 + e_3 , b_3 = e_1}$. Siano inoltre dati: - il funzionale $f : V → RR$ che nelle basi B di V e 1 di $RR$ si rappresenta tramite la matrice $A=(1, −1, 0)$; - l’operatore F : V → V che nella base B (in partenza e in arrivo) si rappresenta tramite la matrice $ M=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $ Determinare: 1. la matrice rappresentativa di f nelle basi E di V e 1 di $RR$; 2. la matrice ...
1
21 giu 2017, 12:51

uberticostante3
Come posso parlare della bomba atomica in scienze per le l'esame di 3° media?
1
21 giu 2017, 12:36

druido82
Salve a tutti! Premesso che non sono uno studente da un bel po' e magari ho perso la mano, girovagavo in rete e sono incappato nel seguente limite. Secondo la soluzione dovrebbe tendere a $-4 \pi ^2$. Non è tanto che non mi torni la soluzione (a me viene $- \infty$) ma il fatto che se provo ad inserire il limite in alcuni solutori online questi si blocchino dando errore in input. $\lim_{n->\infty}(\sqrt(\cos((2*\pi*n^4)/(n^3-2)))-1)*n^4$ Qualcuno saprebbe darmi una conferma della soluzione ed una spiegazione dello ...
4
21 giu 2017, 12:16

pilgrim1
$1=4a+2b+c$ $4=9a+3b+c$ $(-b^2+4ac)/(4a)=-b/(2a)+1$ E' tutto il pomeriggio che cerco di risolvere questo sistema... Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio? Inizio facendo $c=-4a-2b+1$ E a inserire questo risultato nelle altre 2 equazioni... è corretto?
7
21 giu 2017, 11:55

LastStarDust
Sto leggendo un articolo sulla Polymer Quantum Mechanics https://arxiv.org/abs/0704.0007 e ci sarebbe un passaggio un po' oscuro (matematicamente intendo). Non che sia vitale per la comprensione dell'articolo ma mi piacerebbe saperne un po' di più. Il passo è: [...] In our case, since the operator \[ \hat { V } (\mu)=e^{i\mu\hat{p}/h} \] is not weakly continuous in \( \mu \) in the polymeric representation, the corresponding would-be self-adjoint momentum operator \( \hat{p} \) does not exist. ...
1
21 giu 2017, 11:48

pollon871
Ho un dubbio che mi assale in quanto non riesco a vedere aldilà del mio naso in questa affermazione: " una funzione non limitata può essere hölderiana " Una funzione \(\displaystyle f \) è hölderiana se esiste una costante \(\displaystyle L \) ed \(\displaystyle \alpha\in]0,1[ \) tali che \(\displaystyle |f(x)-f(y)|\leq L|x-y|^{\alpha} \) Quindi se \(\displaystyle f \) è höderiana allora \(\displaystyle |f(x)-f(y)| \) è limitato. Ok. Ma ciò implica \(\displaystyle f \) limitata? Mi sta ...
1
21 giu 2017, 11:40

gardn
Ho recentemente sostenuto un esame in cui un quesito chiedeva di verificare quale delle seguenti è una distribuzione temperata: \( \sum_{n = 1} ^{+\infty}n\delta_n \;\;\;e^{-|x|}\;\;\;log|x|\;\;\;e^{|x|} \) La prima dovrebbe essere temperata in quanto si riduce a una serie di delta, che sono temperate. La seconda è temperata in quanto si tratta di una funzione sommabile. La quarta posso dimostrare che non sia sommabile prendendo come funzioni test: \( \eta(x)=\begin{cases} e^\frac{1}{x^2-1} ...
1
21 giu 2017, 11:38

MMPP12
Ciao a tutti, devo mostrare che la seguente forma bilineare è continua e coerciva $$ a(u,v)=\int_0^1 u'(x)v'(x) dx + \beta \int_0^1 u(x)v(x) dx\,\,\, \forall v\in V=H^1_0(0,1) $$ con $\beta$ costante positiva. Per la continuità sono a posto. Per la coercività invece faccio questo calcolo $$ a(u,u)= \int (u')^2+\beta \int u^2= || u' ||^2_{L^2(0,1)}+\beta|| u ||^2_{L^2(0,1)}= *** $$ da qui la mia idea è quella di aggiungere ...
1
21 giu 2017, 11:31

FeFeZ1
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare i seguenti eserciszi come svolgerli? Trovare il massimo numero in 9bit rappresentabile in complemento a 2 Il parallelismo di una memoria è di 8 bit, dimensionare il BUS di indirizzi affinché si possa gestire un quantitativo di memoria pari a 64Kbyte.
1
21 giu 2017, 10:44

barbilina12
Due ciclisti partono con 3 ore di differenza uno dall'altro. Il ciclista che parte per secondo viaggia ad una velocità di 10 km/h mentre quello partito per primo viaggia a 6 km/h. Quanto tempo passa dal momento della partenza del secondo ciclista al momento in cui i due ciclisti si incontrano? Non riesco proprio a risolverlo...aiuto :(
3
21 giu 2017, 10:11