Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteobresciani1
Salve a tutti, avendo appena finito il secondo anno di ingegneria energetica al politecnico di milano, ho iniziato a informarmi per quanto riguarda la magistrale. sono interessato sia al corso del mio indirizzo che a quello di gestionale . partendo dal presupposto che ho intenzione di abbandonare l’Italia appena concluso gli studi, mi sono reso conto che all’estero la laurea in energetica spesso non esiste, e questa cosa mi ha un pochino preoccupato. quindi la mia domanda e’ abbastanza ...

koloko
Per caso è stato diminuito il numero massimo di caratteri del titolo di una discussione? Faccio fatica a far entrare le formule, mentre in passato ciò non accadeva

Andrea@BS
Salve a tutti. Ho un problema nel calcolare l'energia dissipata per attrito. Il testo è il seguente: Uno sciatore di massa 84.4 kg scende partendo da fermo per un pendio lungo 63.7 m, inclinato di 21°, e con un coefficiente di attrito dinamico pari a 0.183. Applicando le leggi di conservazione dell'energia meccanica, determinare: a) la velocità dello sciatore alla fine del pendio; (qui nessun problema Vf = 15,3 m/s) b) l'energia dissipata per attrito; Qui ho un problema: essendo la forza di ...

eccola.qui
Scomposizionee aiuto!! Miglior risposta
ciao ragazzi! qualcuno mi potrebbe aiutare con la scomposizione di questo polinomio? un grazie in anticipo:) x^3+5x^2+3x-9
1
12 ago 2017, 12:05

valenpica
Non riesco a scaricare due appunti che ho acquistato ora. Ci sono problemi di download? Aggiunto 21 secondi più tardi: Non riesco a scaricare due appunti che ho acquistato ora. Ci sono problemi di download?
1
12 ago 2017, 09:58

Sk_Anonymous
Salve a tutti avrei non pochi problemi con l'approccio alla meccanica quantistica, non tanto sui concetti quanto su questa maledetta notazione di dirac nello scrivere ogni cosa che sembra molto semplice ma spesso alcuni passaggi mi sfuggono totalmente. La domanda è, considerando l'operatore $x^2$mi sono trovato a dover risolvere $<0|x^2|0>$ dove lo zero è lo stato fondamentale. Ora la risoluzione del professore è $<0|x^2|0> = |<0|x|0>|^2 = |<1|x|0>|^2 $ e quindi si prende l'elemento di matrice ...

LM92
Salve gente, ho un piccolo problema, sto cercando da ieri di risolvere un esercizio inerente la progettazione di un algoritmo, ma non riesco a capire come potrei procedere. Sono riuscito a trovare una soluzione iterativa, ma la complessità è dunque molto superiore a quella richiesta. Leggendo la traccia riesco solo ad ipotizzare che debba usare un algoritmo ricorsivo, ma non saprei proprio come strutturarlo. qui di seguito il testo dell' esercizio: Dati n intervalli della retta ...
2
7 ago 2017, 16:05

swordos
Colgo innanzitutto l'occasione di presentarmi brevemente, essendo questo il mio primo post su questo forum. Sin da bambino ho dimostrato un'intensa passione e attitudine verso il campo scientifico, spaziando principalmente tra fisica, chimica, astronomia ed elettronica. Ho coltivato questo interesse fino alle scuole medie, periodo in cui l'interesse nei confronti della materia è sceso radicalmente, probabilmente grazie ad una professoressa (di mate e scienze) non proprio eccelsa e a qualche ...
10
10 ago 2017, 03:27

dontrok1
Salve a tutti, innanzitutto mi presento perché questo è il mio primo post e ho scoperto questo sito grazie a un mio amico di corso, non vorrei essere maleducato. Mentre svolgevo alcuni temi d'esame mi sono imbattuto in un problema di Cauchy alquanto strano che non mi porta ad alcuna soluzione, eppure era una delle 10 domande che pone prima del compito (e che se non fai almeno 6 su 10 giuste ti boccia automaticamente). Il testo dell'esercizio era, sostanzialmente, di risolvere questo problema ...
3
11 ago 2017, 18:41

Essor2
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ho la sensazione che sia più facile di quanto sembri ma non riesco a trovare un'idea carina per risolverlo. Qualche idea?
4
10 ago 2017, 13:13

2coppe
Se una successione è limitata solo superiormente oppure solo inferiormente non è limitata giusto? Cioè deve essere limitata sia superiormente sia inferiormente per poterla definire limitata? Tra gli esercizi del mio prof ho un esercizio che dice ${(pi^n)^[(-1)^n]}$ Risposte: A) non limitata C) limitata superiormente Con A corretta, e fin qui ci sono. Però poi un secondo esercizio ${(1/n)^[(-1)^n]}$ Risposte: A) limitata inferiormente C) non limitata superiormente Con A corretta. Non dovrebbe ...
13
6 ago 2017, 11:50

Margalo
Paolo si reca al mare, in una località a 200km di distanza dalla sua abitazione. Durante i primi 150 km viaggia a una velocità media inferiore di 20 km/h rispetto alla velocità media v (in km/h) tenuta negli ultimi 50 km. Detto T il tempo complessivo di viaggio (in ore), esprimi T in funzione di v. Sono riuscita a impostare il problema, ma il libro non fornisce la soluzione all'esercizio e non capisco se abbia fatto giusto o meno... grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà! Margherita Ho ...
2
11 ago 2017, 13:22

Alelela
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco su questo forum. Spero di non annoiare con la solita domanda, ma non sono riuscita a trovare risposte esaustive a ciò che sto cercando. Ho finito quest'anno la quarta superiore e all'università vorrei fare matematica perché è una delle mie più grandi passioni, speravo però di riuscire ad entrare in una delle scuole di eccellenza. Qualcuno potrebbe dirmi esattamente quali sono? So della normale di Pisa, della Galileiana di Padova, di quella di Udine e di ...
2
11 ago 2017, 22:35

hoffman1
Ciao , secondo voi quali sono gli argomenti propedeutici per ripassare / rifare le derivate ?
10
4 ago 2017, 22:54

matteo_g1
Ciao ragazzi, ho un problema nel risolvere il seguente esercizio: Ad una carrucola libera di ruotare senza attrito, su cui scorre una corda inestensibile di massa trascurabile, sono appesi da un lato due blocchi identici (A e B) di massa m=2.2kg e dall'altro lato un blocco di eguale massa. si calcoli la tensione del tratto di filo compreso fra A e B. credo che il testo sia piuttosto chiaro, in caso contrario posto una foto. vi spiego come ho pensato di risolvere il problema, ho iniziato ...

sossio96
Una bacchetta di metallo di massa m e lunghezza L, inizialmente ferma, può scivolare su due lunghi binari orizzontali senza attrito. Un campo magnetico B uniforme verticale è presente nella regione in cui la bacchetta può muoversi. La batteria G applica al circuito formato dai binari e dalla bacchetta una forza elettromotrice costante ε, facendo circolare una corrente il cui verso è mostrato in figura. Si determini: A) La forza che agirebbe sulla sbarretta se non vi fosse una f.e.m. indotta B) ...

sossio96
Un circuito è formato da un condensatore di capacità C, un’induttanza L ed un interruttore S posti in serie, come mostrato in figura. Il condensatore è inizialmente carico, con caria q0 e l’interruttore aperto. All’istante t=0 l’interruttore viene chiuso. Determinare: A) L’equazione di maglia B) L’andamento temporale della carica q(t) sul condensatore C) L’andamento temporale della corrente i(t) circolante nel circuito D) L’energia elettrica del condensatore E) L’energia magnetica ...

Ragazzo1231
Non ho ben capito come risolvere questa equazione, non capisco la soluzione... l'equazione $sqrt(x^2)-x=0$ è verificata per: A) solo per $x=-1$ B) solo per $x>=0$ C) solo per $x=0$ D) solo per $x=1$ E) $AA(x)inRR$ non ho capito per niente la soluzione, che è questa: Ricordiamo che la radice quadrata di un numero reale $a>=0$ è quel numero reale $y>=0$ tale che $y^2=a$. Dunque: $sqrt(x^2)=|x|$ dove con ...
3
10 ago 2017, 21:42

Ottomano54
Ciao a tutti, sono Marco uno studente dell'Università cattolica di Milano. Riuscireste a compilare questo breve questionario anonimo? Dura pochissimo e le vostre risposte saranno molto utili per la mia ricerca!! Grazie mille! https://goo.gl/forms/Gwg8Em8bsgJblMdk1
1
8 ago 2017, 22:51

tano110-votailprof
Scusate se torno con un altro esercizio ma questo non sò nemmeno come iniziarlo...o meglio l'inizio è semplice ma non capisco come continuarlo cerco un aiuto non una soluzione posto le possibili soluzioni solo per dare sicurezza a chiunque mi voglia aiutare. Dovete aprire una porta la cui unica chiave è in un gruppo di 60 chiavi suddivise in 3 mazzi da 20 chiavi ciascuno, apparentemente identici. Scegliete un mazzo a caso e iniziate a provare le chiavi in successione casuale escludendo via via ...