Successione limitata e limitata sup/inf

2coppe
Se una successione è limitata solo superiormente oppure solo inferiormente non è limitata giusto?
Cioè deve essere limitata sia superiormente sia inferiormente per poterla definire limitata?

Tra gli esercizi del mio prof ho un esercizio che dice

${(pi^n)^[(-1)^n]}$
Risposte:
A) non limitata
C) limitata superiormente
Con A corretta, e fin qui ci sono.

Però poi un secondo esercizio
${(1/n)^[(-1)^n]}$
Risposte:
A) limitata inferiormente
C) non limitata superiormente
Con A corretta.
Non dovrebbe essere corretta anche la C?

Risposte
otta96
"2coppe":
Cioè deve essere limitata sia superiormente sia inferiormente per poterla definire limitata?

Giusto.

${(1/n)^[(-1)^n]}$
Risposte:
Con A corretta.

Perché dici che non è limitata superiormente? Si vede abbastanza facilmente che è sempre $<=1$, quindi la C) non è corretta.

pigrecoedition
"2coppe":

Perché dici che non è limitata superiormente? Si vede abbastanza facilmente che è sempre $<=1$, quindi la C) non è corretta.

La successione vale n sui dispari e 1/n sui pari, quindi non è superiormente limitata.

2coppe
"otta96":
[quote="2coppe"]Cioè deve essere limitata sia superiormente sia inferiormente per poterla definire limitata?

Giusto.

${(1/n)^[(-1)^n]}$
Risposte:
Con A corretta.

Perché dici che non è limitata superiormente? Si vede abbastanza facilmente che è sempre $<=1$, quindi la C) non è corretta.[/quote]

Non capisco perché $<= 1$

${(1/n)^[(-1)^n]}={(1/n,if n pari),(n,if n dispari):}$

A me viene una successione irregolare $1, 1/2, 3, 1/4, 5, 1/6,...$

Cioè sia risposta A e C vere...

2coppe
"pigrecoedition":
[quote="otta96"]

La successione vale n sui dispari e 1/n sui pari, quindi non è superiormente limitata.[/quote]

Grazie per la risposta,
È un past paper d'esame universitario, sono molto sorpreso che ci sia questo errore...
La risposta corretta doveva essere solo una...

otta96
Si scusate mi sono confuso, pensavo fosse il prodotto invece è all'esponente, avete ragione.

2coppe
Mi perdonate se faccio una seconda domanda sulle successioni?

Siano ${a_n}$ e ${b_n}$ due successioni, di cui la prima converge e la seconda no.
Allora la successione ${a_n*b_n}$:

a) non converge, ma è limitata
b) non converge
c) converge
d) nessuna di queste

La risposta è la d giustificata per controesempi ma i controesempi di b) e c) non mi convincono.

a) falso per $a_n=1/n$ e $b_n=n^2$

b) falso per $a_n=(-1)^n/n$ e $b_n=n$

c) falso per $a_n=1/n^2$ e $b_n=n$

Io avevo risposto così

b) falso per $a_n=1/n$ e $b_n=(-1)^n$

c) falso per $a_n=1/n$ e $b_n=n^2$

ciampax
La b) ha senso: la successione $a_n$ converge a zero, la $b_n$ diverge, ma il loro prodotto è $(-1)^n$ che risulta alternata e quindi non ha limite. Il tuo esempio, invece, restituisce come prodotto $(-1)^n/n$ che converge a zero.

Per la c) sono d'accordo, è errata. L'esempio che hai scritto tu coincide con la a), in ogni caso.

dissonance
Scusate, un dettaglio:
"2coppe":

Cito Fioravante Patrone: "Non usare i verbi a capocchia".

Qui non stai definendo niente. Stai dimostrando che la successione è limitata. Pare un dettaglio ma è molto importante: per me che leggo, ma ancora più importante per te che scrivi.

2coppe
"ciampax":
Il tuo esempio, invece, restituisce come prodotto $(-1)^n/n$ che converge a zero.

Nel mio esempio ho dimostrato che la b) è falsa, non è vero che $a_n*b_n$ non converge (per ogni $a_n$ che converge e $b_n$ no).

Mentre $a_n=(-1)^n/n$ e $b_n=n$ risulta in una oscillante, cioè conferma la risposta b)

PS.
Grazie a tutti, qualsiasi aiuto a capire meglio e passare analisi 1 a gennaio è benvenuto

ciampax
Parlavo del secondo esempio della b), hai scritto $a_n=1/n, b_n=(-1)^n$

2coppe
Sì di quello parlavo, il problema è che dovevo dimostrare con degli esempi che a)b)c) fossero false.

La b) dice "non converge" quindi dovevo trovarne una che converge.

ciampax
Forse non ci siamo capiti: tu hai risposto così

"2coppe":
Io avevo risposto così

ma il prodotto di queste due converge. mentre l'esempio scritto prima (che dici non ti convince) invece va bene, visto che il prodotto risulta $(-1)^n$ che è oscillante.

2coppe
"ciampax":
Forse non ci siamo capiti: tu hai risposto così

[quote="2coppe"]Io avevo risposto così

ma il prodotto di queste due converge. mentre l'esempio scritto prima (che dici non ti convince) invece va bene, visto che il prodotto risulta $(-1)^n$ che è oscillante.[/quote]

Devo dimostrare con un controesempio che la risposta B) "non converge" non è vera per ogni an bn,
per questo la mia risposta deve convergere
viewtopic.php?f=36&t=177775#p8293183

La risposta corretta è la D (fornita dal prof) cioè nessuna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.