Argomenti propedeutici

hoffman1
Ciao , secondo voi quali sono gli argomenti propedeutici per ripassare / rifare le derivate ?

Risposte
antofilo-votailprof
Io credo non debbano mancare:
- limiti
- saper calcolare i domini, quindi saperti gestire con disequazioni algebriche, logaritmiche, esponenziali, etc

gugo82
Beh, dipende da cosa significa per te la frase:
"hoffman":
ripassare / rifare le derivate

hoffman1
Detto proprio francamente io ho fatto questa cose alle superiori ma è passato un anno quindi ricordo poco e niente . Vorrei rinfrescarmi la memoria

dissonance
Vuol dire che ci hai capito poco. Devi prendere un libro di analisi e studiarlo. Quello che hai fatto alle superiori non ti servirà praticamente a niente, anzi, è possibile che sia meglio dimenticarlo completamente e ricominciare daccapo.

(Quando cominciai l'università feci così. Oggi posso dire che fu una buona scelta).

hoffman1
allora anche lo studio di funzione ?

dissonance
Non ho capito, lo studio di funzione non è analisi? Prendi un libro di analisi e leggilo dall'inizio. È lungo e difficile ma è l'unica maniera di imparare.

hoffman1
Quindi anche tu confermi che non serve sapere prima di iniziare l'università argomenti come limiti , funzioni, ecc ?

Anacleto13
"hoffman":
Quindi anche tu confermi che non serve sapere prima di iniziare l'università argomenti come limiti , funzioni, ecc ?

Se guardi negli argomenti propedeutici prima di iniziare un corso, ad esempio, nel tolc non richiedono i limiti ma assolutamente le funzioni, infatti, sono un concetto fondamentale per l’analisi matematica.

Edit:
Riporto quanto scritto nel sito :
Geometria analitica e funzioni numeriche Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione.

hoffman1
Con funzione intendevo lo studio di funzione. Beh il concetto di funzione + importante come del resto è importante la risoluzione di equazioni , disequazioni ecc

Anacleto13
"hoffman":
Con funzione intendevo lo studio di funzione. Beh il concetto di funzione + importante come del resto è importante la risoluzione di equazioni , disequazioni ecc

Beh lo studio di funzione fino ad un certo punto ( dominio, intersezioni ), il resto prevede la conoscenza dei limiti e derivate questo lo farai in analisi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.