Argomenti propedeutici
Ciao , secondo voi quali sono gli argomenti propedeutici per ripassare / rifare le derivate ?
Risposte
Io credo non debbano mancare:
- limiti
- saper calcolare i domini, quindi saperti gestire con disequazioni algebriche, logaritmiche, esponenziali, etc
- limiti
- saper calcolare i domini, quindi saperti gestire con disequazioni algebriche, logaritmiche, esponenziali, etc
Beh, dipende da cosa significa per te la frase:
"hoffman":
ripassare / rifare le derivate
Detto proprio francamente io ho fatto questa cose alle superiori ma è passato un anno quindi ricordo poco e niente . Vorrei rinfrescarmi la memoria
Vuol dire che ci hai capito poco. Devi prendere un libro di analisi e studiarlo. Quello che hai fatto alle superiori non ti servirà praticamente a niente, anzi, è possibile che sia meglio dimenticarlo completamente e ricominciare daccapo.
(Quando cominciai l'università feci così. Oggi posso dire che fu una buona scelta).
(Quando cominciai l'università feci così. Oggi posso dire che fu una buona scelta).
allora anche lo studio di funzione ?
Non ho capito, lo studio di funzione non è analisi? Prendi un libro di analisi e leggilo dall'inizio. È lungo e difficile ma è l'unica maniera di imparare.
Quindi anche tu confermi che non serve sapere prima di iniziare l'università argomenti come limiti , funzioni, ecc ?
"hoffman":
Quindi anche tu confermi che non serve sapere prima di iniziare l'università argomenti come limiti , funzioni, ecc ?
Se guardi negli argomenti propedeutici prima di iniziare un corso, ad esempio, nel tolc non richiedono i limiti ma assolutamente le funzioni, infatti, sono un concetto fondamentale per l’analisi matematica.
Edit:
Riporto quanto scritto nel sito :
Geometria analitica e funzioni numeriche Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione.
Con funzione intendevo lo studio di funzione. Beh il concetto di funzione + importante come del resto è importante la risoluzione di equazioni , disequazioni ecc
"hoffman":
Con funzione intendevo lo studio di funzione. Beh il concetto di funzione + importante come del resto è importante la risoluzione di equazioni , disequazioni ecc
Beh lo studio di funzione fino ad un certo punto ( dominio, intersezioni ), il resto prevede la conoscenza dei limiti e derivate questo lo farai in analisi.