Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi potete aiutare con questa scomposizione??
Non so per cosa dividere questo polinomio e come risolverla. Mi aiutate???
Condizionale inglese (245841)
Miglior risposta
So Che mi aiuterete anche questa volta, quindi grazie in anticipo.
allora ho queste due frasi:
I thought you would talk to her
He promised he would be looking for a flat soon
perche nella prima si usa il present conditional e nella seconda il present conditional continuos, cioè io non vedo differenza tra lora, ma anzi per me sono uguali
Come si dimostra che una una particolare distribuzione gode della proprietà di posizione e di scala? Ad esempio, sappiamo che la Weibull, gode solo della proprietà di scala e non di posizione. Come posso dimostrarlo ?
Grazie a tutti
TRADUZIONE POESIA IN INGLESE
Miglior risposta
Ragazzi questa poesia tradotta dal portoghese all'inglese è di Pessoa e non si trova su internet.. potete aiutarmi a tradurla e a dare un'interpretazione?
Whoever, horizon, passes beyond you
Passes from view, not from living or being.
Don't call the soul dead when it flies away.
say: It vanished out there in the sea.
Be for us, sea, the symbol of all life
Uncertain, unchanging, and more than our seeing!
Once Earth makes its circle and death its journey,
The ship and the soul ...
MI SERVIREBBE URGENTEMENTE UNA TRADUZIONE (HELP)
Miglior risposta
Ragazzi questa poesia tradotta dal portoghese all'inglese è di Pessoa e non si trova su internet.. potete aiutarmi a tradurla e a dare un'interpretazione?
MI SERVIREBBE URGENTEMENTE UNA TRADUZIONE (245835)
Miglior risposta
MI SERVIREBBE URGENTEMENTE UNA TRADUZIONE
Miglior risposta
Ciao a tutti, sapete dirmi la relazione che c'è tra la stabilità asintotica e la parte osservabile ma non raggiungibile di un sistema dinamico a tempo continuo?
Sono alle prese con un esercizio che mi chiede di calcolare la risposta forzata, data la funzione di trasferimento e, se possibile, anche l'espressione dell'uscita a regime. In ingresso ho una semplice sinusoide, mentre per le condizionali iniziali non viene specificato nulla.
Per l'ultimo punto il testo fa un'osservazione e dice che ...
è data la funzione: y=4/(x+2)^2.
Detto P un generico punto di Gf situato nel primo quadrante siano A e B i punti d'intersezione della retta tangente a Gf in P con gli assi cartesiani.
Determinare P in modo tale che l'area del triangolo AOB, dove O è l'origine degli assi, risulti massima.
Disegnare il grafico
$y=(log(x-1))/x$
1)Dominio è $x>1$ giusto?
2)Non è né pari ne dispari
3)i punti d'intersezione
P1(2,0)
4)La derivata prima qual'è? (Passo passo, che ho visto con il calcolatore ma non capisco come ci è arrivato)
Grazie in anticipo a tutti
Salve.
Ultimamente, in quel poco tempo che ho a disposizione, mi sto dedicando alla lettura di libri riguardanti teorie che presuppongono o si pongono come scopo quello di spiegare come funziona la nostra società, dal punto di vista economico-giuridico-tecnologico.
In rete ho trovato questo video, di un docente universitario, che ha anche una pagina dedicata su wikipedia.
Ho trovato in rete questo video https://www.youtube.com/watch?v=H1XceGC0s8k.
Come potete vedere il video è abbastanza lungo e probabilmente non ...
Salve a tutti,
oggi vorrei chiedervi come si giunge alla formula $I=D(T/(2 \pi))^2$, utilizzando la seguente attrezzatura:
L'esperimento consiste nel calcolare il momento di inerzia in base alla forma dell'oggetto che viene appoggiato sopra, calcolandone il periodo.
La guida fornisce tutto, sia la formula che il valore di $D$, chiamato restoring torque (scusate, ma non idea di come si chiami in italiano). Purtroppo, a causa della mia curiosità, non mi accontento e ...
Buonasera a tutti, espongo subito il mio problema. Ho le seguenti matrici A,B,C e D:
\(\displaystyle A = \begin{bmatrix} -2 & -1 & 0 \\ -1 & -2 & 0 \\ 0 & 1 & -2 \end{bmatrix} \)
\(\displaystyle B = \begin{bmatrix} 1 \\ 1 \\ 0 \end{bmatrix} \)
\(\displaystyle C = \begin{bmatrix} -1 & -1 & 1 \end{bmatrix} \)
\(\displaystyle D = \begin{bmatrix} 1 \end{bmatrix} \)
Ho calcolato la matrice \(\displaystyle \Phi(t) = \begin{bmatrix} \frac{e^{-3t}}{2}+\frac{e^{-t}}{2} & ...
Versione TUCIDIDE (245790)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
potreste aiutarmi a tradurre la versione in foto di TUCIDIDE, tratta dal libro λύκειον?
Grazie mille
Buon pomeriggio, matematici tricolore (e non, magari)!
Vorrei chiedervi una mano per la risoluzione di un esercizio, la cui stessa soluzione, dopo averla visionata, mi lascia parecchio perplesso. Dunque, l'esercizio:
Data una matrice $A=((0,1,0,1),(1,0,-1,2),(1,-1,-1,1),(2,-1,-2,3))$
determinare la dimensione di $S:={X=((x_1),(x_2),(x_3),(x_4)) in RR^4: AX=0}$ e calcolare una relativa base.
Come procedereste?
Io ho provato ricavando le relative 4 equazioni del sistema e ponendo le stesse uguali a zero. Il risultato è che $X$ è un vettore del ...
Pongo un quesito/esercizio aperto, facile ma comunque molto carino.
Oggi come alle superiori, mi stupisco veramente con poco.
«Dati $n$, $n+1$ numeri interi, $n(n+1)*100 + 25$ è un quadrato perfetto».
«Abbiamo $n$ e $n+2$ numeri interi positivi. La differenza tra $(n(n+2)+2)^2$ e $(n(n+2))^2$ è il quadrato di $n+(n+2)$».
Sì, lo so che entrambe si dimostrano con il calcolo secco o con un'occhiata - per la seconda ho trovato ...
Non capisco una affermazione non dimostratami né sul libro né dal professore e non capisco come arrivarci.
Nei miei appunti scrivo... se Q è una forma quadratica semidefinita positiva o negativa su V, allora la restrizione di Q a W è una forma quadratica semidefinita positiva o negativa.
Però se nel restringere il mio dominio spazio vettoriale V escludessi i vettori isotropi di per sé la forma quadratica sarebbe sì semidefinita positiva (o negativa) ma di fatto si comporterebbe come un ...
Salve. E' da un po' che ci sbatto la testa e francamente non riesco a venirne fuori. Dovrei provare che per ogni insieme $ A $ , l'unico elemento regolare (detto anche elemento cancellabile) in \( (\mathscr{P}(A),\cup ) \) è l'insieme \( \varnothing \)
Avreste consigli su come procedere? Ho già tentato la strada secondo cui un elemento, se è simmetrizzabile, allora è cancellabile. E' vero che il vuoto in questa struttura risulta essere l'unico simmetrizzabile, ma qui secondo ...
Mi potreste dare una mano a descrivere la concezione dell'amore per Virgilio? Anche con riferimenti a Bucoliche, Georgiche ed Eneide...
Io dire che è una forza distruttrice che distoglie Enea dal suo compito, ma che deve soccombere al volere imperscrutabile del fato (vedasi l'episodio di Didone), cosa si può aggiungere?
Salve ragazzi, vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda un esercizio sull'elettrostatica nei conduttori:
Si hanno due lastre conduttrici piane parallele A e B di forma circolare, di raggio a e spessore b, a distanza d l’una dall’altra, con d,b